- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (289) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Quale Dio?,di Aldo Antonelli

Quale Dio?

di Aldo Antonelli

Premetto che tocco il tema con molta circospezione e con grande titubanza. Dio è un termine molto pericoloso e da "maneggiare con molta cura".
Padre Ernesto Balducci scriveva: ""Quando non ci sarà lo schiavo che alimenta i profitti del padrone e quando non ci sarà l'uomo che dovrà vergognarsi del colore della propria pelle, quando queste cose non ci saranno, allora potremo parlare di Dio".
E' per questo che voi non mi sentite mai, o quasi, parlare di Dio.
Sto zitto anche per riparare a tutte le scempiaggini che si dicono di Lui.
"Credo nell'esistenza di Dio, malgrado tutte le sciocchezze che mi hanno detto per farmelo credere"(Pitigrilli)
Dovrei quindi stare zitto, ma il vangelo di domani mi impone di parlarne. Si tratta del famoso passo della visita di Gesù alle sorelle Marta e Maria; vi ricordate?
L'evangelista Luca scrive:
Mentre erano in cammino, Gesù entrò in un villaggio e una donna, di nome Marta, lo ospitò.
Ella aveva una sorella, di nome Maria, la quale, seduta ai piedi del Signore, ascoltava la sua parola. Marta invece era distolta per i molti servizi.
Allora si fece avanti e disse: «Signore, non t’importa nulla che mia sorella mi abbia lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiuti». Ma il Signore le rispose: «Marta, Marta, tu ti affanni e ti agiti per molte cose, ma di una cosa sola c’è bisogno. Maria ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta».
Non voglio restare prigioniero della classica, ma tutta clericale, disputa tra l'"Ora" e il "Labora", tra la vita "attiva" e quella "contemplativa", distinzione che ha impoverito il lavoro dentro i parametri delle "opere servili", proprie degli schiavi da una parte ed ha romantizzato la riflessione-meditazione-pensiero nei compiti alti delle caste privilegiate dall'altra. Quello che emerge chiaro da questo brano e che non si dice da nessuna parte è che il Dio che si manifesta in Cesù non è un dio che vuol farsi servire ma un Dio vuol essere ascoltato!
I cristiani, allora, non possono ridursi ad essere i fattorini di chicchessia, schiavi di ordini sovrani, ma devono avere antenne speciali per ascoltare voci che provengono da ogni dove, soprattutto dalla parte povera, oppressa, schiavizzata della società. Là dove ha detto di risiedere: Lui, il Dio di coloro che non contano.
Buona domenica.
Aldo


Sabato 17 Luglio,2010 Ore: 15:03
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
La parola ci interpella

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info