- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (227) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Assunta alla gloria celeste,di padre Aldo Bergamaschi

15 agosto 2017
Assunta alla gloria celeste

di padre Aldo Bergamaschi

Pronunciata il 15 agosto 2002
Luca 1, 39-56

Comincio con il leggervi le tre righe con cui viene definita questa festività dell'Assunta, poi vediamo se riusciamo ad avere le idee chiare, perché vi confesso, ho dei grossi dubbi circa la concezione che ha in genere il popolo cristiano di questa festa, cioè che cosa vuol dire Assunta. Ecco il testo del dogma: “È un dogma rivelato da Dio che, l'Immacolata Concezione, madre di Dio sempre vergine, terminato il corso della vita terrena, fu assunta alla gloria celeste in anima e corpo”. È giusto dire: Assunta in cielo? Ho dei dubbi, qui il testo dice: Assunta alla gloria celeste in anima e corpo. Cercherò di farvi capire in che cosa consiste la diversità. Nei primi secoli della Chiesa questo dogma non era creduto e i cristiani erano bravi egualmente. È stato dichiarato dogma nel 1950, e non si può credere che per 1950 anni, tutti quei cristiani, che non avevano ricevuto la dichiarazione di questo dogma, fossero peggiori di noi.

Il vero punto che qualifica un cristiano è quello di credere nella divinità di Gesù e credere nella Risurrezione come fatto reale. Riflettendo su questa creatura, che chiamiamo Madonna, è venuto a chiarirsi anche questo punto. Ecco come siamo arrivati a questa Verità. La chiesa ortodossa – che pure ha la devozione alla Madonna, forse più di noi – professa l'Assunzione corporale di Maria senza averla definita come dogma. Vi dirò che quando fu dichiarato il dogma, la Chiesa ortodossa ebbe una ripulsa. La definizione che vi ho letto dice: La Vergine, terminato il corso della vita terrena… Come va inteso? È morta o non è morta? La definizione non si pronuncia sul fatto se la Madonna sia morta o no. Gli ortodossi si adontarono, perché loro ammettono la morte, e il fatto di non averlo definito creò per loro uno scandalo.

Per gli ortodossi la Madonna muore ed è portata dagli angeli in cielo, inteso come luogo. Spero per voi, che seguite la mia messa, che quando dico cielo, non intendiate un luogo, diversamente saremmo ancora tra i pagani i quali concepivano l'esistenza delle divinità, ma in un luogo chiamato cielo. Se per cielo noi intendiamo la trascendenza totale rispetto a questo luogo, per cui, da un luogo si passa a uno stato, allora siamo in area cristiana. Per gli ortodossi è lassù morta, in attesa della risurrezione finale. Il vantaggio sarebbe che non è andata a finire sotto terra e non è consunta come accade per noi: sei polvere e polvere ritornerai. Questo tipo di concezione non la considero cristiana. Molti di noi, anche sacerdoti, dicono che la Madonna fu assunta in cielo credendo di citare la bolla del dogma, ma interpretano male poiché la bolla recita così: la gloria celeste, non in cielo, non possiamo creare l'equivoco tra un luogo e uno stato e la differenza è profonda.

I protestanti non riconoscono né l’Immacolata, né l'Assunzione, perché dicono di non trovare i due dogmi nelle Scritture e in questo c'è molto di vero. Ai tempi della proclamazione del dogma scrissi a un grande teologo, che poi diventò cardinale di Milano, si chiamava Colombo. Anche lui aveva dei dubbi, inoltre il Papa aveva mandato una circolare a tutti i vescovi i quali dovevano fare la firma e dire la loro opinione, pare ce ne fossero molti in disaccordo con il dogma. Il cardinale Colombo mi disse: Se veramente non è unitaria la fede presso i vescovi, allora c'è da mettere in dubbio tutto; questi erano i tormenti dell'epoca. Poi è venuta fuori questa definizione che ho letto e che accetto.

L'Assunzione non deve essere paragonata – come hanno fatto alcuni teologi alla Ascensione di Gesù, ma alla Risurrezione. Riguardo l'Ascensione credo che quella festa sia stata scritta a tavolino, per cui il paragone deve essere fatto con la Risurrezione di Gesù e non con l'Ascensione. Siede alla destra del Padre. cosa vuol dire ascendere al Padre? Tempo fa avevo fatto alcuni paragoni, immaginando il percorso di una fragola al rovescio, cioè che ritorna all'origine non in un luogo (frigo), ma deve tornare nel pensiero di Dio che ha creato la fragola.

Nella storia dell'arte, prima la Madonna veniva presentata con la cosiddetta dormitio (la dormizione della Madonna), si vedeva la Madonna distesa in un letto, attorno c'erano gli apostoli e sopra di lei c'era un angelo che teneva la teca dove c'era la sua anima. Nessuno si è rassegnato a vederla andare nella terra come andiamo noi. Così la rappresentazione artistica arriva al sec. XV, fino al Perugino. Chi ha fatto un gesto eretico è stato Tiziano nel 1518, a Venezia, dove dipinge l'Assunzione che i frati inizialmente rifiutano, perché rappresenta la Madonna viva. Al momento del rifiuto era presente l'ambasciatore dell'imperatore il quale si offerse di acquistare l'opera in contanti. Capìto che l'opera aveva valore, i frati la tennero. Tiziano la dipinge in carne ed ossa, portata dagli angeli o accompagnata dagli angeli, questo non si capisce. Quindi si spezza tutta la tradizione della dormitio, contro tutta la tesi degli ortodossi che credono che la Madonna sia morta.

Ecco ora una documentazione di coloro che sostengono che la Madonna è morta, essi dicono che sarebbe l'unico modo per associarLa a Gesù Cristo; se Gesù Cristo è morto anche Lei deve esserlo. Coloro che sono di altro parere dicono: Gesù non è morto di morte naturale, ma di morte violenta, come sappiamo, e quindi non si può fare il paragone. I teologi dicono che, se non ci fosse stato il peccato originale, noi saremmo passati all'altra vita in maniera dolce e senza sofferenze. Essendo la Madonna secondo i moralisti Maria Immacolata Concezione senza il peccato originale, sarebbe morta in maniera dolce e trasportata dagli angeli.

Volete continuare a pensare il cielo come un luogo, anche quando dite le litanie? Liberissimi, ma questi discorsi sarebbero andati bene per quelli che una volta chiamavamo le vecchiette, le quali, non sapevano né leggere né scrivere e queste affermazioni suscitavano in loro una forma di liberazione. Ma voi, che poco o tanto avete studiato, cercate di pensare il dogma in altro modo. Questo non toglie che la vera Vergine è quella che al richiamo della cugina che aveva bisogno, corre e per tre mesi resta ad assisterla. Mi piace pensare la Vergine così.
 



Sabato 12 Agosto,2017 Ore: 09:33
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
La parola ci interpella

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info