- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (265) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org “Seguitemi, vi farò pescatori di uomini”,di Padre Aldo Bergamaschi

“Seguitemi, vi farò pescatori di uomini”

L'omelia del 25 gennaio 2015 pronunciata il 22 gennaio 2006


di Padre Aldo Bergamaschi

Matteo 1,14-20

Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù si recò nella Galilea predicando il vangelo di Dio e diceva: Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete al vangelo”. 
Passando lungo il mare della Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: “Seguitemi, vi farò diventare pescatori di uomini”. E subito, lasciate le reti, lo seguirono. Andando un poco oltre, vide sulla barca anche Giacomo di Zebedèo e Giovanni suo fratello mentre riassettavano le reti. Li chiamò. Ed essi, lasciato il loro padre Zebedèo sulla barca con i garzoni, lo seguirono.
Affrontiamo subito il passo: “Vi farò diventare pescatori di uomini”. In altre traduzioni si dice anche semplicemente: “Vi farò pescatori di uomini”. Il dire che: vi farò diventare, vuol dire che anche loro hanno bisogno di una preparazione e una educazione ed è già una cosa diversa. E’ una metafora riferita al caso concreto o è una metafora che esprime il piano di Gesù circa la divulgazione della buona novella? Sembra in contrasto con altre immagini relative alle chiamate degli apostoli. E’ la loro posizione di fronte agli altri che crea problemi. C’è un pescatore e un pescato, c’è un pescatore e ci sono dei pesci e ciò crea problema. Mi viene il dubbio che veramente sia di Gesù quella frase, ma piuttosto che sia dell’evangelista che ha toccato un tasto molto pericoloso.
Se dico: vi mando come pecore in mezzo ai lupi, o, siate il sale della terra, il lievito, la luce. In queste immagini o metafore c’è l’implicazione di una trasformazione da parte degli apostoli in cui è escluso il dominio e resta solo la esemplificazione. In realtà Gesù incomincia con il predicare una conversione. Mi inibisco il discorso sul rapporto fra Lui e Giovanni, ne abbiamo accennato nelle domeniche passate. Cosa era il Battesimo di Giovanni, il tipo di conversione, probabilmente era il superamento della circoncisione ed era già qualcosa, ma non era ancora quella conversione di cui parla Gesù. Questa conversione ha come contenuto il Vangelo e il “credete al Vangelo”, questa è la conclusione della frase.
Convertirsi, uguale a mutare opinione? Oppure mutare mente? C’è una differenza, se cambio il cervello, allora produrrò qualcosa di nuovo. Se invece cambio soltanto opinione è dubbio che io testimoni la Verità. Ecco perché Gesù aggiunge: credete al Vangelo. 
 
Un esempio di mutare opinione: se nella mia casa muto il mobilio è un conto, se invece, cambio casa per accogliere un mobilio che nell’altra non ci stava è un’altra cosa. Credete al Vangelo! Per esempio il “discorso della montagna” lo capirete solo se avrete cambiato cervello, altrimenti lo deturperete come è accaduto sul piano storico.
Il filosofo Hegel, da giovane ha studiato teologia e si è misurato con tutto l’insegnamento religioso. Ha scritto anche una vita di Gesù. Dice propriamente: “le dottrine di Gesù, i suoi principi andavano bene solo per l’educazione di persone singole e a ciò erano destinate”. Poi ancora: “uno Stato che volesse mettere in pratica il Vangelo si dissolverebbe”. Vedremo, l’educazione delle singole persone, Gesù parla di una conversione e quando anche solo un singolo è convertito, costui, fa tremare il mondo, come hanno fatto i primi martiri. Rispondo a Hegel: giusto, per avere la fratellanza, per riconoscerci uguali, bisogna distruggere nel cervello il concetto di Stato Nazionale Sovrano, come lo ha definito esattamente Hegel nella sua forma più sublime. Questo concetto di Stato Nazionale va proprio distrutto dentro al cervello e non con le armi. Allora coglieremo i connotati permanenti della persona umana. Gesù annuncia l’arrivo del Regno di Dio, entro cui le persone, realizzeranno se stesse, per una crescita intrinseca e non per la eliminazione di altre persone.
Come mai c’è qualcuno che si mette in testa di far diventare buoni gli uomini? Questo ci dice la storia e tra questi ci siamo anche noi, c’è anche la Chiesa. Gesù Cristo lo farà, ma vedremo in che cosa consiste la sua specificità. 
 
C'è chi risponde: la condizione umana è talmente schiodata che invoca un qualche ordinatore, di conseguenza, tutte le lotte politiche che sappiamo. 
Su questo presupposto sono nate tutte le religioni e tutti i movimenti politici rivoluzionari. Senonché per risolvere un guaio se ne introducono molti altri seguendo quella strada. Il primo guaio è che, chi vuole innovare spacca in due la natura umana: i buoni (noi); i cattivi (gli altri). 
 
Prendiamo i casi più clamorosi in cui si verifica questo principio: la scelta di un popolo da parte di Dio nel Vecchio Testamento. Questo punto va discusso con i nostri fratelli ebrei, punto decisivo, perché la colpa di questa spaccatura dualistica è loro. Non credo che Dio abbia rivelato ad Abramo di andare in Palestina e di sopprimere sette popoli per insediare in quella terra il popolo di Abramo. 
 
Su ciò vorrei un pronunciamento della Chiesa. Questo è lo scempio della religione, del come quel gruppo ha concepito la sua divinità. Spaccando il mondo in due da parte di Dio: il popolo eletto di cui sapete e ai quali è annessa la salvezza e quelli che sono fuori – i gentili – che sono per definizione nella perdizione.
Questa è una componete della natura umana, ma vediamo cosa succede in Grecia. Il greco è perfetto, i barbari sono gli imperfetti. Barbaro, vuol dire balbuziente, perché per un greco che aveva una lingua strutturata in un certo modo, sentire parlare gli altri, li chiamavano balbuzienti. A questo proposito dovrei raccontarvi degli episodi di Alessandro Magno e cosa gli aveva insegnato Aristotele. 
 
Fuori dell’area biblica e religiosa vi posso portare anche il caso di Giulio Cesare. La cittadinanza romana si otteneva con delle credenziali e abbiamo anche qui le divinità romane. Virgilio fa una distinzione: Roma è destinata dagli dei, a comandare a tutti gli altri. “Debellare superbos (distruggere i superbi) e perdonare i vinti”, questa è la frase famosa. Cesare quando passò il Rubiconde disse queste parole: “Il dado è tratto. Andiamo, là dove ci chiama la volontà degli dei e la cattiveria degli uomini”. Il presupposto è sempre lo stesso: io, il buono; gli altri i cattivi.
Gesù si presenta come Salvatore, predica la conversione (e siamo al Vangelo di oggi) partendo dal principio che non esiste il gruppo dei buoni. E non esiste nemmeno il buono: siamo tutti cattivi. 
 
L’innesto buono non esiste da nessuna parte. Quando in agricoltura facciamo un innesto trasportiamo in un altro luogo, sempre sulla terra un frutto che fa sempre parte dei prodotti naturali. 
 
La bontà bisogna costruirla tutta per una libera scelta, per conversione e mai per aggregazione o per elezione. I convertiti faranno Chiesa perché uomini nuovi e non viceversa. La frase ambigua: Vi farò diventare pescatori di uomini; vi farò diventare “dopo la vostra conversione”, e lo dico nell’ipotesi che la frase sia di Gesù. Loro per primi hanno bisogno dell’innesto che viene dal di fuori del sistema umano. 
 
In Russia, il partito guida costituito da Lenin, doveva raddrizzare la schiena a tutti. 
Ho ritrovato tra le carte di Mazzolari dei quadernetti dove c’erano sopra dei piccoli balilla con la scopa in mano e la scritta: “noi per ordine del Duce rimetteremo a posto le strade della nostra città”. Il riferimento era: noi faremo pulizia.
Il compito degli apostoli non è quello di drizzare la schiena ai cattivi, ma di mostrare che cosa è la bontà in loro stessi, a costo del martirio. Questa è la novità di Gesù: alla base della conquista c’è la capacità del martirio che nessuna religione o ideologia conosce come sistema di conquista.



Sabato 24 Gennaio,2015 Ore: 17:10
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
La parola ci interpella

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info