- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (245) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Se vuoi la pace prepara la pace, con la difesa nonviolenta,di Difesa Civile nonviolenta

2 ottobre 2016
Se vuoi la pace prepara la pace, con la difesa nonviolenta

di Difesa Civile nonviolenta

COMUNICATO STAMPA
2 ottobre 2016

Cresce la Campagna “Un'altra difesa è possibile”

che convoca a Trento gli Stati Generali della Difesa civile non armata e nonviolenta
Il 2 ottobre è la Giornata Internazionale della Nonviolenza (indetta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite). In questa data, infatti, si celebra l'anniversario della nascita di Gandhi, ispiratore dei movimenti per la pace, la giustizia, la libertà di tutto il mondo. È con Gandhi che nasce la nonviolenza moderna. Il Mahatma è il profeta della politica nonviolenta, strumento collettivo di liberazione, metodo di lotta alternativo alla guerra.
La crisi generale che stiamo vivendo (economica, sociale, politica) è sempre più forte. Oggi la vita stessa del pianeta è a rischio, crisi belliche e crisi ecologica e rendono il futuro incerto. Per uscirne c’è bisogno di una nuova politica che Gandhi ci ha indicato, il disarmo: “O l'umanità distruggerà gli armamenti, o gli armamenti distruggeranno l'umanità”.
Ma oggi il tema del disarmo è il grande rimosso dall'agenda politica. Anche per questo il 2 ottobre è una nuova occasione di impegno per la nonviolenza, che vogliamo celebrare rilanciando la Campagna “Un'altra difesa è possibile” per la Difesa civile non armata e nonviolenta.
Un'altra difesa è possibile, e con il servizio civile, la protezione civile, i corpi civili di pace è già in atto. Ora chiediamo anche il riconoscimento di legge, politico, giuridico, per poter stornare fondi dalla difesa armata e trasferirli al Dipartimento che proponiamo così da attuare politiche di difesa nonviolenta del nostro Paese (difesa della libertà, dei diritti, del lavoro, del territorio, dei più svantaggiati, delle istituzioni, della solidarietà).
La Legge “Istituzione e modalità di finanziamento del Dipartimento della Difesa civile, non armata e nonviolenta”, ora all'attenzione delle Commissioni I e IV della Camera dei Deputati, vuole offrire un quadro normativo e finanziario per implementare e coordinare una politica organica della Difesa nonviolenta anche nel nostro paese.
Per tutti questi motivi le sei reti nazionali promotrici di “Un'altra difesa è possibile” hanno deciso di convocare a a Trento nei giorni 4 e 5 novembre gli Stati generali della Difesa civile non armata e nonviolenta. Grazie alla collaborazione con il Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani avremo in quel contesto l'occasione di un inedito confronto nel nostro Paese tra due diverse concezioni di “difesa”, come risposte diverse alle minacce reali attuali.
Un evento che fungerà da primo passo per coordinare e creare un confronto tra i diversi soggetti, istituzionali e sociali, che già ora agiscono nel settore della difesa civile: le Istituzioni preposte alla Difesa, la Protezione civile, il Servizio civile, la ricerca sulla risoluzione nonviolenta dei conflitti, il volontariato e le organizzazioni non governative che lavorano per la pace e il disarmo.
La significativa data del 4 novembre, un secolo dopo, ci sfida a girare la pagina della Storia: dalla prima guerra mondiale alla ricerca di una pace quanto mai necessaria per il futuro di tutti. Da costruire con la nonviolenza.
_____________________________________
Per ulteriori informazioni: info@difesacivilenonviolenta.org – 045/8009803 – 348/2863190



Sabato 01 Ottobre,2016 Ore: 17:11
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Pace dal basso

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info