- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (4)
Visite totali: (534) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Un convegno nazionale sulla “Follia della guerra”,di Gabriella Maria Calderaro

Un convegno nazionale sulla “Follia della guerra”

di Gabriella Maria Calderaro

Di fronte all'attuale escalation della guerra il Comune di Monteleone di Puglia (FG), geograficamente situato lungo la strada che collega la Campania e la Puglia, si è fatto promotore di un'importante iniziativa per esaminare la “Follia della Guerra”.

Qualcuno potrebbe chiedersi cosa possa venire di buono da un piccolo borgo di mille abitanti, isolato su un'alta montagna dell'Appennino tra il Sannio, l'Irpinia e la Daunia. Le sorti dell'umanità, infatti, si decidono nelle grandi città, nelle capitali politiche ed economiche del mondo.
Ma dal punto di vista di Gandhi i grandi agglomerati urbani non hanno futuro, non alimentano la speranza, sono luoghi di crescente violenza e di anomia sociale. La vera pace si può costruire soltanto a partire dal basso, attraverso la rinascita delle piccole comunità e dei villaggi.
Orbene Monteleone di Puglia si è distinto per aver collocato il 4 novembre 2015 ai piedi del locale monumento ai caduti, primo comune in Italia capace di un tale coraggioso gesto che rompe la retorica della guerra, una lapide con l'iscrizione della denuncia di Papa Francesco, pronunciata a Redipuglia il 13 settembre 2014, in occasione della commemorazione delle vittime della I guerra mondiale:
"La guerra è follia! Per tutti i caduti della "inutile strage", per tutte le vittime della follia della guerra. Mai più guerre! Da ogni terra si levi un’unica voce: no alla guerra e alla violenza e sì al dialogo e alla pace".
Il convegno di Monteleone cade in un momento di grande angoscia per le sorti della pace nel mondo. Cresce la paura e si alimenta il circolo vizioso che legittima il riarmo e la guerra. Pensato inizialmente per svelare la retorica della prima guerra mondiale, a un secolo di distanza dall'intervento dell'Italia, diventa inevitabile ora allargare lo spettro visuale alla drammatica attualità, destrutturando l'immaginario che in varie forme si ripresenta per legittimare la guerra.
Il convegno si svolgerà lungo il corso dell'intera giornata di domenica 6 dicembre e sarà articolato in due parti. La mattina sarà dedicata alla riflessione sulla prima guerra mondiale, origine di tutte le grandi violenze del XX secolo, il pomeriggio alle proposte costruttive di educazione alla pace, che vorrano confluire in un progetto ambizioso di una scuola estiva e di un campus della pace, voluto da un'apposita delibera approvata il 30 ottobre 2015 dal consiglio comunale di Monteleone.
Alla fine della prima guerra mondiale vennero costruiti innumerevoli luoghi della memoria per ricordare le vittime della grande carneficina. La leva obbligatoria e l'entità del conflitto avevano coinvolto tutte le realtà locali, anche le più piccole, con decine di migliaia di caduti in guerra, per i quali divenne necessario ricordare e celebrare i morti con forme di commemorazione collettiva.
Uno studio di Nicola Labanca, Pietre di guerra, edito da Unicopli, ricorda le migliaia di monumenti di svariata tipologia, che furono costruiti in epoca fascista.
Quello di Monteleone fu uno dei più grandiosi, assolutamente sproporzionato alle dimensioni del piccolo paese, esaltato dallo stesso re Vittorio Emanuele per l'abile cesello della pietra, opera degli scalpellini del luogo.
Dietro il mito degli eroi della Grande guerra si manifestava una retorica mistificatoria. Luca Kocci1 ha definito questa pratica una sorta di “frenesia commemorativa” voluta dal fascismo per attuare una "politica della memoria" fondata sul "sacrificio eroico" per convincere i contadini, diventati soldati, a sostenere il nazionalismo e la guerra. La memoria divenne, così, strumento di propaganda e di inganno, una memoria basata su una ritualità militaresca, trasformata in commemorazione eroica, dove le celebrazioni diventarono una forma di idolatria della patria e un viatico per le ambizioni coloniali dell'Italia e la sua politica di potenza, alimentando così quella cultura di guerra che preparò il secondo conflitto mondiale.
Ancora oggi nelle scuole, davanti ai comuni, nelle piazze, il 4 novembre si celebra la festa della vittoria e delle forze armate. Al suono di trombe e di marce militari, truppe e ufficiali schierati in alta uniforme, i caduti vengono ricordati per aver sacrificato la vita per la patria, alimentando così nell'immaginario comune l'idea della guerra come fatto eroico ed accettabile.
La retorica moderna della guerra ha cambiato forma e si mimetizza in violenza culturale che continua a legittimare nelle menti la necessità dello scontro tra civiltà e della guerra al terrorismo.
In un momento dove l'escalation della violenza e la minaccia della guerra diventano sempre più gravi è fondamentale ricondurre la mente agli insegnamenti dei maestri della nonviolenza e della cultura della pace. L'iniziativa del 6 dicembre 2015 a Monteleone di Puglia vuole essere l'inizio di un impegno politico e sociale che nasce dal basso per manifestare con atti espliciti, culturali, artistici e simbolici, la volontà dei cittadini di resistere di fronte alle politiche di potenza degli Stati che alimentano il terrorismo.
Nel dimostrare l'impegno per la formazione di una cultura di pace, il comune di Monteleone, con la consulenza scientifica del Centro Gandhi Onlus, darà vita a una scuola estiva, una Summer School, di educazione alla Pace, mirante a promuovere la cultura della nonviolenza, la gestione nonviolenta dei conflitti interpersonali, sociali e internazionali, secondo il principio espresso nel preambolo dell’Atto Costitutivo dell'UNESCO: "poiché le guerre nascono nella mente degli uomini, è nella mente degli uomini che devono essere costruite le difese della pace" (since wars begin in the minds of men, it is in the minds of men that the defences of peace must be constructed).
Programma del Convegno:
Ore 10:00 Recital di poesie e canzoni sulla pace e cerimonia di inaugurazione della lapide al monumento ai caduti della I Guerra mondiale che riporta le affermazioni di papa Francesco.
Ore 10:30 Inaugurazione mostre su: Abbasso la guerra! curata dal prof. Francesco Pugliese
e Bertha von Suttner: una vita per la pace curata dal Ministero degli affari esteri austriaco, nella versione italiana dal prof. Francesco Pistolato del Centro Irene dell'Università di Udine
Chairman: Rocco ALTIERI, già docente nel corso di laurea in “Scienze per la pace” dell’Università di Pisa
Ore 11:00 Saluti del Sindaco Giovanni CAMPESE
Ore 11:15 "La grande menzogna della prima guerra mondiale"
Relatori:
Sergio TANZARELLA, docente di storia della chiesa e del cristianesimo presso la facoltà
teologica dell'Italia meridionale
Luca KOCCI, insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori,  redattore dell'agenzia di informazioni "Adista"
Vito Antonio LEUZZI, presidente dell'Istituto pugliese per la storia dell'antifascismo e dell'Italia contemporanea
Pausa Pranzo Comunitario
Ore 15:00 “Costruire la pace attraverso l'educazione: proposte e iniziative per la costituzione a Monteleone di Puglia di un Centro per la nonviolenza”. Chairman: Rodrigo ADDORISIO, medico, psicoterapeuta e storico locale.
Relatori:
Raffaello SAFFIOTI, presidente dell'Associazione Florense per lo Sviluppo Creativo
Eugenio SCARDACCIONE, dirigente scolastico, fondatore del G.E.P. (Gruppo educhiamoci alla Pace)
Piero PIRACCINI, della Tavola della pace di Perugia
Giovanni SARUBBI, direttore del giornale on-line “Il Dialogo”
Ai docenti e agli studenti delle scuole superiori verrà rilasciato un certificato di partecipazione valutabile come corso di aggiornamento e come credito scolastico.
Monteleone si può raggiungere col treno (fermandosi alle stazioni di Benevento o Foggia), con l'autobus della linea Napoli-Foggia (fermandosi al casello di Lacedonia o di Candela), con l'autostrada Napoli- Bari ( uscita casello di Vallata).
Si può chiamare in anticipo alla segreteria organizzativa per farsi venire a prendere con l'auto alla stazione di arrivo (Benevento o Foggia) e riservare per il pernottamento.
Segreteria organizzativa: Michele Camanzo 3399881064, Michele Morra 3337250566, Antonio Morra 3312594703.

 
1 Intervista di Pierluigi Miele, pubblicata su Rainews il 17/11/2015, p. 3, visibile al sito: http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/La-grande-menzogna-d...bro-ed5a17a5-6539-4f05-a29f-847aca73809e.html?print&refresh_ce



Domenica 22 Novembre,2015 Ore: 22:46
 
 
Commenti

Gli ultimi messaggi sono posti alla fine

Autore Città Giorno Ora
CENTRO GANDHI ONLUS Pisa 23/11/2015 03.55
Titolo:Alla guerra rispondere con la nonvioleza !
 Bisogna spezzare la catena dell'odio e del risentimento, non rapinando più i popoli, condividendo equamente i beni della terra, ascoltando le ragioni dell'altro. La miglior difesa è il non attacco ! Sono anni che bombardiamo e terrorizziamo dall'alto i popoli del medio-oriente. Diamo pace e dignità ai palestinesi. Smettiamo di bombardare e di vendere armi.   Trasformiamo i nemici in amici !
Autore Città Giorno Ora
Mariella Ratti La Spezia 24/11/2015 12.44
Titolo:
Splendido convegno, complimenti a coloro che l'hanno pensato e a tutti quelli che si stanno impegnando per organizzarlo. Mi auguro che negli anni futuri possano esserci cinque, dieci, cento, mille iniziative simili, distribuite  in varie località italiane e del mondo. Perché è verissima una cosa: con le bombe e la violenza NON si risolvono i conflitti di convivenza tra persone e popoli ... la storia ci insegna che è vero il contrario! In scenari come quelli che stiamo vivendo, la conoscenza, la cultura, l'educazione alla pace e alla nonviolenza assumono un ruolo prioritario. Ancora complimenti per questo Convegno!
Autore Città Giorno Ora
Giovanni Mandorino Pisa 25/11/2015 22.08
Titolo:Una concrea azione per la pace che non deve restare isolata!
Complimenti per la bella e costruttiva iniziativa!
Mentre tutti parlano di guerra, da Monteleone e dal Centro Gandhi arriva l'unico messaggio ragionevole e razionale: per avere la Pace, occorre preparare e costruire la Pace!

Che l'esempio di Monteleone possa essere seme fecondo che germogli in mille citta` e paesi d'Italia!

 
Autore Città Giorno Ora
CENTRO GANDHI ONLUS Pisa 30/11/2015 13.57
Titolo:Convegno del 6 dicembre a Monteleone di Puglia
L’appuntamento di Monteleone di Puglia è di valore e significato particolari; non solo perché si tiene nel centro dove la storia registra la sollevazione popolare contro la guerra del 23 agosto 1942 con le donne in testa.
Plaudo anch’io alla coraggiosa e lungimirante decisione del Consiglio comunale della cittadina di accogliere l’idea del Centro Gandhi con le parole di Papa Francesco poste accanto al monumento ai caduti e di programmare un ricco ed esemplare progetto di pace: è un modello e spero sia lievito e un esempio che altri Comuni possano seguire.
Il Convegno è oltremodo significativo per il momento in cui cade, per il programma, per gli obiettivi che si pone. Auguro a tutti buon lavoro, auguro la sua migliore riuscita. E ringrazio tutti quanti si sono spesi per idearlo e concretizzarlo. Grazie anche per l’esposizione della mostra Abbasso la guerra.
Mi colpisce molto il valore progettuale da cui il Convegno è scaturito: non solo un utile ma occasionale momento, ma tappa di un percorso che può dare e fare molto per la diffusione della cultura della pace e per la lotta contro la guerra che hanno bisogno di continuità e di riprendere vigore e solidità. Per quel che posso non mancherà il mio contributo.
E' necessario allargare la sensibilizzazione e l'opposizione popolare contro la guerra e contro la cultura della guerra e i guerrafondai; senza la partecipazione popolare, senza la diffusione della critica della guerra e dello strumento guerra, si rischia davvero di fare testimonianza, certo da non sottovalutare e da valorizzare, ma senza dubbio non sufficiente per contrastare le nubi dei pericoli di guerra sempre più vicine e minacciose.
La situazione è assai preoccupante, troppe le scintille che si vedono in giro. Sarebbe bello che il Convegno lanciasse un forte Appello agli amanti della pace per una manifestazione nazionale contro la guerra o per una edizione straordinaria della marcia Perugia-Assisi in tempi abbastanza brevi. E’ troppo tempo che i movimenti per la pace paiono come sopiti, eppure sappiamo che il multiforme impegno contro guerre e terrorismo è presente e attivo.
Occorre insistere sull'impegno diffuso, la ripulsa per la guerra e il rifiuto della cultura della soluzione guerra per risolvere i problemi del mondo.

Grazie per il vostro impegno e buon lavoro

Francesco Pugliese

Rovereto, 28 novembre 2015

 

Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (4) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Pace dal basso

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info