- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (314) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org A P P E L L O alle ASSOCIAZIONI, ai CITTADINI, agli ENTI LOCALI e alle ISTITUZIONI della PARTECIPAZIONE,di COMITATO PROMOTORE MARCIA PER LA PACE DELLA BASSA ROMAGNA

Verso Perugia-Assisi: una nuova marcia lunga un anno
Organizziamo insieme una MARCIA per la PACE nella Bassa Romagna per DOMENICA 30 MARZO!

A P P E L L O alle ASSOCIAZIONI, ai CITTADINI, agli ENTI LOCALI e alle ISTITUZIONI della PARTECIPAZIONE

di COMITATO PROMOTORE MARCIA PER LA PACE DELLA BASSA ROMAGNA

La prossima MARCIA PER LA PACE PERUGIA-ASSISI si svolgerà tra un anno, domenica 19 ottobre 2014, ma la sua preparazione comincerà ... adesso!
E' la Marcia per la pace Perugia-Assisi che si trasforma e si mette al servizio di un percorso lungo un anno.
"Vogliamo promuovere un percorso, sottolinea Flavio Lotti coordinatore del comitato promotore, anzi tanti nuovi percorsi di pace capaci di rinnovare ed accrescere l'impegno concreto del nostro paese contro l'impoverimento, le guerre e l'indifferenza. La pace è in serio pericolo, fuori e dentro il nostro paese. E richiede il nostro impegno urgente. Non servono eventi occasionali ma percorsi di pace. Percorsi che devono entrare a far parte della vita quotidiana di ciascuno e che dunque devono partire dai luoghi in cui viviamo, dalle nostre città." Alcuni territori sono già partiti con le Marce di Forlimpopoli-Bertinoro, del Lodigiano e di Campobasso. "Vogliamo continuare andando di città in città organizzando nuove marce capaci di sensibilizzare, mobilitare e unire le donne, gli uomini e le istituzioni di buona volontà", dicono i promotori della PERUGIA-ASSISI, "con cui vogliamo rilanciare il progetto di un'altra Europa, un'Europa dei cittadini, inclusiva, solidale e nonviolen!
ta".
La marcia del 19 ottobre 2014 segnerà il culmine di tutti questi percorsi, nel mezzo del semestre di Presidenza italiana dell'Unione Europea;
a 100 anni dalla "inutile" strage che fu la prima guerra mondiale;
a 20 anni dal conflitto cruento nei territori dell'ex-Jugoslavia, nel cuore della civile Europa;
a poche settimane dalle tragedie di Lampedusa, dove hanno trovato la morte 500 eritrei che fuggivano dal loro paese martoriato dalla guerra;
a pochi minuti dai genocidi in Sud America, in Asia, in Africa.
E vogliamo fare in modo che la prossima marcia Perugia-Assisi - che sarà una MARCIA Europea con cui vogliamo rilanciare il progetto di un'altra Europa, un'Europa dei cittadini, inclusiva, solidale e nonviolenta - sia organizzata dai giovani. Vogliamo che sia l'occasione per consentire a tanti giovani di essere protagonisti di una grande iniziativa di pace, di sentirsi responsabili della storia e del processo di trasformazione del mondo, di scoprire il senso, il significato e il valore dell'impegno per la pace, la giustizia e i diritti umani." Un ruolo importante lo avrà la scuola dove ha già preso avvio il Programma nazionale di educazione alla cittadinanza democratica "Pace, fraternità e dialogo" promos so dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani in collabora- zione anche il Ministero dell'Istruzione.
Ecco allora la nostra PROPOSTA: costruiamo ed organizziamo insieme una MARCIA per la PACE nella Bassa Romagna nei territori di Bagnacavallo-Lugo e dintorni coinvolgendo il maggior numero possibile di associazioni e cittadini, giovani e comunità scolastiche, Comuni e Istituzioni della partecipazione; sarà praticabile solo se riusciremo a creare una solida RETE. La DATA più indicata sulla quale ci siamo orientati (anche per evi tare il periodo pre-elettorale) é DOMENICA 30 MARZO, un inizio di primavera per la Pace!
Chiediamo - insieme al Comitato promotore della MARCIA PERUGIA ASSISI - il vostro INDISPENSABILE aiuto nella condivisione e nella costruzione di questa iniziativa e di concreti percorsi di pace!
Coordinamento per la Pace Bagnacavallo - Circolo ARCI Casablanca Villanova - Tenda della Pace Villanova - Associazione Amici di Neresheim Bagnacavallo - Associa-zione culturale "Il pane e le rose" Bagnacavallo - PRO LOCO Bagnacavallo - Ass. Help For Family Bagnacavallo - AIDO Bassa Romagna e AIDO Bagnacavallo - ANPI Rossetta - Associazione Interculturale Jam Salam Bagnacavallo - Associa-zione Interculturale Arcobaleno Lugo - Associazione Civiltà Etica - Il Delirio del-l'Economia Lugo - Movimento Internazionale di Riconciliazione Lugo - Coordina- mento Obiettori Fiscali alle spese militari Lugo - LuGas - Comitato Africa Alfonsi ne - Casa dei popoli Lugo - Associazione Teen Theatre Cotignola - Parrocchia S. Michele e S. Pietro Bagnacavallo - Gruppo Scout Bagnacavallo 1 - ANPI Bagnaca- vallo - Legambiente Bassa Romagna - Associazione Culturale Primola Cotignola - CGIL Provincia Ravenna - UIL Provincia Ravenna - CISL Romagna - Associa- zione Culturale Cinecircolo Fuoriquadro - A!
ssociazione Culturale Sonora Social Club - Associazione Pereira - AVIS Bagnacavallo - Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Lugo - Centro di Documentazione Don Tonino Bello Faenza - Gruppo Emergency Faenza - BagnaGas - Associazione Culturale Civiltà delle Erbe Palu-stri - Consiglio di Zona di Bagnacavallo Centro - Consiglio di Zona di Villaprati - Consiglio di Zona di Rossetta - Consiglio di Zona di Villanova - Consiglio di Zo-na di Boncellino - Associazione Multiculturale "Iride" Lugo - Unione Comunale ANPI Lugo - Circolo ACLI Lugo - Associazione Musicale Doremi Bagnacavallo - Gruppo Camminatori Lugo - Nordic Walking Bassa Romagna - Pavaglione.net - Associazione L'incontro Villaprati - Polisportiva Rossetta - Centro Sociale Il Senato Villanova - Coldi retti Ravenna - Associazione Amici dell'Abbondanza Bagnacavallo - Centro Sociale Il Tondo Lugo - UDI Massalombarda - Amici della Bici del Tondo di Lugo - Centro Sociale Cà di Cuntadèn S. Agata - Circolo AUSER Massalombarda !
- CGIL Massalombarda -
con il patrocinio dell'UNIONE dei COMUNI della BASSA ROMAGNA
COMUNE di BAGNACAVALLO - COMUNE di LUGO - COMUNE di FUSIGNANO - COMUNE di MASSALOMBARDA - COMUNE di ALFONSINE - COMUNE di COTIGNOLA
Per informazioni:
COMITATO PROMOTORE MARCIA PER LA PACE DELLA BASSA ROMAGNA
Piero Tamburini
pierotam@libero.it
Ufficio Comunicazione dell'Unione dei Comuni Bassa Romagna T. 0545 38485



Venerdì 28 Marzo,2014 Ore: 19:53
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Pace dal basso

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info