- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (320) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org E' L'ORA DELLA NONVIOLENZA,di Pax Christi

E' L'ORA DELLA NONVIOLENZA

di Pax Christi

Comunicato stampa del congresso nazionale di Pax Christi Italia,  Roma, 28 aprile 2013


Comunicato stampa

Roma 28 aprile 2013

www.paxchristi.it

Spalancare la finestra del futuro, progettando insieme, osando insieme, come suggeriva don Tonino Bello, è l'impegno che Pax Christi oggi assume e rilancia, dal suo consesso congressuale appena conclusosi a Roma.

E' l'ora della nonviolenza.

Dalla fiducia negli eserciti e nelle armi, passiamo alla ricerca della pace con mezzi pacifici; dalla condizione di sospetto e di squalifica di chi proviene da altre culture, all'accoglienza e alla valorizzazione delle diversità.

Il movimento esprime forte preoccupazione per il clima di chiusura nei propri interessi personali o di gruppo che oggi sia la politica che la società esprimono, eludendo cosi al compito autentico di rispondere ai bisogni essenziali della gente e alla salvaguardia dei diritti costituzionali.

Auspichiamo un ritorno alla Politica “arte nobile e difficile” (GS 75), come cura del Bene Comune, che favorisca ogni forma di partecipazione, di costruzione di possibilità di convivenza civile e democratica, aperta al confronto e al dialogo tra parti diverse.

La presenza di Josè HENRIQUEZ, Segretario generale di Pax Christi International, ha evidenziato la necessità di un impegno per il disarmo e la salvaguardia dei diritti anche oltre confine: che ci siano “larghe intese” per la pace, contro le guerre e contro il riarmo nucleare, le spese militari, il progetto folle di investimento negli F35.

E' l'ora della nonviolenza.

Ripartiamo dalla scuole, disarmandole e restituendo loro la vocazione educativa e formativa. Il congresso esprime un chiaro dissenso rispetto alle attività promozionali dell'Esercito, della Marina e dell'Areonautica militare, e rilancia l'urgenza di una scuola capace di educare alla nonviolenza, alla Pace e alla cittadinanza attiva.

In particolare, rilanciamo la nostra decisa contrarietà all'inquadramento dei cappellani miltari come ufficiali all'interno delle forze armate italiane. E anche quest'anno chiediamo la cancellazione dell'inutile parata militare che fa sfilare armi e soldati per festeggiare la nostra Repubblica, soprattutto in questo momento di crisi economica.

In sintonia con le parole di mons. Crociata nel suo saluto al congresso, si accoglie con speranza lo spirito nuovo introdotto da Papa Francesco nella Chiesa, perché il popolo di Dio possa sempre più radicare il proprio impegno verso la nonviolenza, la pace, la salvaguardia del creato e verso una vera condivisione con gli ultimi e con le “periferie esistenziali”, oggi sempre più popolate.

Solo così potremo essere tutti “l'uomo della pace, l'uomo povero che custodisce il creato” (Papa Francesco, 16 marzo 2013)

Congresso nazionale di Pax Christi Italia

Roma 28 aprile 2013




Lunedì 29 Aprile,2013 Ore: 20:59
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Pace dal basso

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info