- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (290) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Per una Chiesa a servizio della pace  ,di PAX CHRISTI ITALIA

Per una Chiesa a servizio della pace  

il Convegno e la Marcia nella Puglia di don Tonino Bello


di PAX CHRISTI ITALIA

COMUNICATO STAMPA

Davvero straordinariamente intenso sarà questo passaggio al nuovo anno, per la Chiesa italiana e per tutti gli “operatori di pace”, come sollecita con forza Papa Benedetto nel Messaggio per la Giornata mondiale del 1 gennaio.

il Convegno Nazionale di Pax Christi quest’anno si svolgerà tra Alessano e Leuca, la terra delle radici di don Tonino Bello. Vogliamo riscoprire e rilanciare dal Salento, luogo di confine geografico e porta d’Oriente, il suo messaggio di profezia evangelica rivolto a chi non si rassegna ad un mondo segnato da tanti conflitti e ferito da tante forme di violenza.

Il tema scelto: “In piedi, costruttori di pace!” riprende il forte appello di don Tonino all’Arena di Verona nel corso dell’Assemblea dei “Beati i costruttori di pace” del 1989 su “Pace, Giustizia e Salvaguardia del creato” e diventa per noi un richiamo a ritrovare, insieme all’attualità del suo insegnamento e della sua testimonianza, anche le ragioni di un rinnovato impegno di “Pax Christi” nella Chiesa e nella società.

Gli interventi previsti al Convegno e le testimonianze di tanti compagni di strada di don Tonino ci aiuteranno a interpretare il difficile momento di crisi epocale che stiamo attraversando, a ridefinire la nostra identità di costruttori di pace alla sequela di Cristo sul passo degli ultimi e a individuare segni e percorsi di speranza.Ci auguriamo che l’evento di fine anno possa dare nuovo slancio alla nostra responsabilità di credenti e di cittadini impegnati a diffondere la cultura della nonviolenza e il vangelo della tenerezza.

Quest’anno, tra l’altro, la tradizionale Marcia per la Pace di Capodanno si svolgerà a Lecce anche per ricordare i venti anni dall’ultima Marcia di don Tonino che si tenne in questa stessa regione (a Molfetta) e nell’imminenza del ventesimo anniversario del suo “dies natalis” (20 aprile 1993). I due eventi, Convegno e Marcia, si pongono perciò sul filo della stessa memoria che continuerà ad alimentare la fiamma di una lampara, quella accesa dai sogni diurni dell’indimenticato presidente di Pax Christi che vedeva la Puglia non “arco di guerra” ma “arca di pace”.
PAX CHRISTI ITALIA
In allegato i programmi della Marcia e del Convegno.
per contatti stampa 347 3176588


Scarica sul tuo PC il documento
Manifesto Progamma 45 Marcia 2012 1



Scarica sul tuo PC il documento
Invito convegno in piedi costruttori di pace





Domenica 30 Dicembre,2012 Ore: 09:18
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Pace dal basso

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info