- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (268) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org LETTERA APERTA DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO SUL SERVIZIO CIVILE,di Movimento Nonviolento

LETTERA APERTA DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO SUL SERVIZIO CIVILE

di Movimento Nonviolento

Al Presidente del Consiglio dei Ministri
Sen. Mario Monti

Al Ministro alla Cooperazione e l’Integrazione con delega al servizio civile
Dott. Andrea Riccardi

e p.c. Al Direttore dell'Ufficio Nazionale del Servizio Civile
Cons. Federico Fauttilli

Oggetto: L' UNSC e la Presidenza del Consiglio dei Ministri

Il Movimento Nonviolento esprime la propria perplessità per l'ipotesi, di cui da più parti si sente parlare, di un trasferimento funzionale dell'Ufficio Nazionale del Servizio Civile dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri al Dipartimento per la Gioventù.
Premesso che esprimiamo un apprezzamento per l'operato del Ministro Riccardi dal punto di vista della gestione di questa delega politica, in una fase in cui anche il Servizio Civile ha ricevuto pesanti tagli dal Governo, riteniamo tuttavia non fondato su un piano culturale l'eventuale passaggio tout-court del Servizio Civile alle cosiddette "politiche giovanili". Perché non è di questo che si tratta, o meglio, non solo di questo.
E' indubbiamente un fatto che il SCN abbia costituito, fin dalla sua istituzione, la più attiva e importante azione politica rivolta alle giovani generazioni, che ha visto l'impegno di centinaia di migliaia di giovani, obiettori di coscienza prima, volonari civili successivamente. Per questo motivo, peraltro, ci sembra assolutamente miope che il SCN sia stato oggetto di drastici tagli di finanziamento.
Ma, come stabilisce la legge istitutiva n. 64 del 2001, la prima finalità del SCN non è di tipo generazionale avendo un carattere di portata più generale, ossia di "concorrere, in alternativa al servizio militare, alla difesa della Patria con mezzi e attività non militari", come stabilito dall'art. 1, comma a. Ciò significa che il servizio civile è, in via prioritaria, un istituto di difesa della Patria, come sancito, a suo tempo, anche dalle sentenze della Corte Costituzionale recepite dal Legislatore, e il volontario civile può propriamente essere definito "difensore civile della Patria".
Questo principio ha un doppio valore: storico, perché riconosce l'indissolubile legame tra questo istituto e l'obiezione di coscienza al servizio militare (di cui quest'anno – tra l'altro - si celebra il 40° anniversario della legge istitutiva n. 772 del 1972); civile, perché è il fondamento di molti progetti di Enti di Servizio Civile (tra i quali il nostro) volti alla costituzione di una vera "difesa civile non armata e nonviolenta" della Patria,  aderente agli art. 11 e 52 della Costituzione della Repubblica.
Per queste ragioni riteniamo che la collocazione più consona al ruolo del SCN sia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, dove attualmente risiede, e, allo scopo di sviluppare sempre meglio la sua funzione di difesa della Patria, chiediamo la rapida nomina del nuovo Comitato per la difesa civile non armata e nonviolenta, presso l'UNSC.
Con ossequio,
per il Movimento Nonviolento

Pasquale Pugliese (Segretario)
Raffaella Mendolia (Segretaria)
Mao Valpiana (Presidente)

Verona, 18 giugno 2012

Movimento Nonviolento, via Spagna 8, 37123 Verona  tel. 045 8009803 azionenonviolenta@sis.it www.nonviolenti.org

_____________________
Movimento Nonviolento
via Spagna, 8
37123 Verona

tel. 045 8009803
Fax  045 8009212

sito: www.nonviolenti.org

War is over  (John Lennon) 


Luned́ 18 Giugno,2012 Ore: 19:08
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Pace dal basso

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info