- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (265) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Il Movimento Nonviolento scrive al nuovo Capo del Servizio Civile,di Massimo Valpiana

Il Movimento Nonviolento scrive al nuovo Capo del Servizio Civile

di Massimo Valpiana

Al dott. Federico Fauttilli

Capo dell'UNSC

Ufficio Nazionale Servizio Civile

Roma

Nel complimentarci per il nuovo prestigioso incarico che Le è stato assegnato, formuliamo a Lei e ai Suoi collaboratori i nostri auguri per un proficuo lavoro.

Il Servizio Civile sta vivendo un momento difficile, forse il più difficile dal suo avvio: una crisi di identità e di risorse che ne mette seriamente a repentaglio il futuro. Dunque, confidiamo molto nel Suo impegno per difendere e valorizzare questo importante istituto.

Il Movimento Nonviolento ha contribuito al riconoscimento dell'obiezione di coscienza al servizio militare, ha lavorato per lo sviluppo e la qualificazione del servizio civile alternativo, ed ora è un Ente di progetto che accoglie e forma giovani in servizio civile volontario.

Proprio quest'anno ricorre il quarantesimo anniversario della Legge per l'obiezione di coscienza, che ha aperto la strada al servizio civile nel nostro paese (1972-2012). Riteniamo che tale ricorrenza debba essere l'occasione per riattualizzare il senso profondo del servizio civile che, come dice la Legge, è un modo per concorrere “alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari”. Dunque è più vivo che mai il legame indissolubile tra obiezione di coscienza (cioè il ripudio della guerra, che è anche rifiuto della sua preparazione) e un servizio civile che sia costruttore di pace.

Un primo atto, per ricostruire l'identità originale del Servizio Civile, sarebbe, a nostro avviso, la ricostituzione del Comitato per la Difesa Civile Non Armata e Nonviolenta (istituito in base all'articolo 8, comma 2, lettera e), della legge 8 luglio 1998, n. 230 che affida all'Ufficio nazionale per il servizio civile il compito di "predisporre forme di ricerca e di sperimentazione di difesa civile non armata e nonviolenta"). Il Comitato precedente, decaduto il 31 dicembre 2011, aveva avviato l'importante sperimentazione di un servizio civile in Albania, come difesa nonviolenta in luoghi di conflitti, e una riflessione sulla formazione alla nonviolenza per tutti i giovani servizio-civilisti. Riteniamo che tale qualificante lavoro vada proseguito.

C'è poi il capitolo delle risorse. Le rallentate partenze del 2012 rischiano di essere totalmente azzerate nel 2013. Manca il denaro necessario, si dice. Noi pensiamo che i fondi indispensabili per finanziare i progetti di servizio civile, siano da reperire proprio nei tagli alle spese militari che il Governo ha annunciato di voler fare. Con il costo di un solo cacciabombardiere F-35 (e se ne vorrebbero acquistare 90), si potrebbe finanziare l'intero servizio civile nazionale per due anni, favorendo la partecipazione alla cittadinanza attiva di più di 50.000 giovani.

Siamo ben lieti, dottor Fauttilli, di mettere a Sua disposizione, se La riterrà utile, la nostra quarantennale esperienza e competenza, a partire dalla nostra disponibilità a proseguire il lavoro nel CDCNAN e alla partecipazione alla Tavola rotonda sulla riforma del Servizio Civile Nazionale che si terrà a Roma il 20 marzo p.v.

In attesa di un Suo gentile riscontro, La salutiamo cordialmente.

Massimo Valpiana

presidente del

Movimento Nonviolento

Verona, 29 febbraio 2012

_______________________
Movimento Nonviolento
- Via Spagna, 8 - 37123 VERONA (Italy) -
Tel. (+ 39) 045 8009803 (r.a.) Fax 045 8009212
E-mail: azionenonviolenta@sis.it Sito: www.nonviolenti.org
Sezione italiana della W.R.I. (War Resisters International - Internazionale dei Resistenti alla Guerra)
_______________________



Mercoledì 29 Febbraio,2012 Ore: 18:55
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Pace dal basso

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info