- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (439) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org SETTE DOMANDE A Raffaella Mendolia,

VERSO LA MARCIA PERUGIA-ASSISI
SETTE DOMANDE A Raffaella Mendolia

[Ringraziamo Raffaella Mendolia (per contatti: raffamendo@libero.it) per questa intervista.
Raffaella Mendolia, di Mestre (Ve), fa parte della segreteria del Movimento Nonviolento. "Faccio parte del Movimento Nonviolento dal 2004, anno in cui ho fatto servizio civile presso la sede nazionale del Movimento, a Verona, e ho scritto la tesi in Scienze Politiche a Padova su "Aldo Capitini e il Movimento Nonviolento (1990-2002)". Ho fatto parte del Comitato di coordinamento per diversi anni e al Congresso di Brescia del 2010 sono entrata nel Direttivo con incarico di Segreteria politica. Dal 2007 sono referente della sede locale di Mestre. Ho coordinato alcuni campi estivi del Movimento presso la sede di Ghilarza, in Sardegna. Mi interesso in particolare di mediazione a livello micro. Recentemente ho seguito per conto del Movimento Nonviolento i lavori preparatori della Marcia Perugia-Assisi e del meeting "1000 giovani per la pace" che si terra' il 23 e 24 settembre a Bastia Umbra. Al di la' di queste 'referenze' il mio impegno e' soprattutto operativo, cercando di seguire le attivita' del Movimento soprattutto dalla sede di Verona, e lavorando di 'aggiunta', dove posso".  Cfr. anche l'ampia intervista nei "Telegrammi della nonviolenza in cammino" n. 354]

- "La nonviolenza e' in cammino": Quale e' stato il significato piu' rilevante della marcia Perugia-Assisi in questi cinquanta anni?
- Raffaella Mendolia: Credo che la Marcia abbia dato la possibilita' alla gente comune di esprimere il proprio dissenso rispetto alle scelte dei professionisti della politica. Questo e' il primo passo verso il cambiamento.
*
- "La nonviolenza e' in cammino": E cosa caratterizzera' maggiormente la marcia che si terra' il 25 settembre di quest'anno?
- Raffaella Mendolia: Stiamo lavorando su diversi fronti, il cinquantesimo anniversario deve segnare una svolta, sia sul fronte dell'organizzazione delle forze pacifiste e nonviolente, sia sul piano del ritorno alla concretezza delle richieste verso i nostri organi politici (disarmo, taglio alle spese militari), e infine sulla necessita' di guardare fuori dai nostri confini, verso le realta' europee e mediterranee per costruire un unico movimento per la pace.
*
- "La nonviolenza e' in cammino": Quale e' lo "stato dell'arte" della nonviolenza oggi in Italia?
- Raffaella Mendolia: La nonviolenza oggi in Italia continua costantemente a germinare, in tutti gli ambienti che riesce a toccare. I frutti cominciano a spuntare ora, ma proseguiranno certamente nel futuro.
*
- "La nonviolenza e' in cammino": Quale ruolo puo' svolgere il Movimento Nonviolento fondato da Aldo Capitini, e gli altri movimenti, associazioni e gruppi nonviolenti presenti in Italia?
- Raffaella Mendolia: In ordine alla loro capacita' di rimanere connessi ai bisogni e alle istanze della persone, potranno contribuire al rinnovamento della nostra societa', di cui si sente un urgente bisogno.
*
- "La nonviolenza e' in cammino": Quali i fatti piu' significativi degli ultimi mesi in Italia e nel mondo dal punto di vista della nonviolenza?
- Raffaella Mendolia: In Italia la mobilitazione intorno ai referendum segnala un nuovo capitolo della storia nazionale; all'esterno ritengo particolarmente significativa la volonta' di fare rete con altre societa' civili verso un cambiamento globale.
*
- "La nonviolenza e' in cammino": Su quali iniziative concentrare maggiormente l'impegno nei prossimi mesi?
- Raffaella Mendolia: Dare risposta al risveglio delle coscienze. Rianimare la mobilitazione per il taglio alle spese militari. Denunciare il potere delle banche.
*
- "La nonviolenza e' in cammino": Se una persona del tutto ignara le chiedesse "Cosa e' la nonviolenza, e come accostarsi ad essa?", cosa risponderebbe?
- Raffaella Mendolia: Per conoscere la nonviolenza ci sono molti testi su cui soffermarsi, ma per capire la nonviolenza non si deve cercare una definizione, meglio procedere esplorando, approfondendo con la riflessione e sperimentando con l'azione.

==============================
VOCI E VOLTI DELLA NONVIOLENZA
==============================
Supplemento de "La nonviolenza e' in cammino"
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac@tin.it
Numero 420 del 10 settembre 2011



Domenica 11 Settembre,2011 Ore: 16:17
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Pace dal basso

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info