- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (290) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org SETTE DOMANDE A LEOLUCA ORLANDO,

VERSO LA MARCIA PERUGIA-ASSISI.
SETTE DOMANDE A LEOLUCA ORLANDO

[Leoluca Orlando, figura simbolo della "primavera di Palermo" impegnata contro la mafia, e' attualmente parlamentare e portavoce dell'"Italia dei Valori"]

- "La nonviolenza e' in cammino": Quale e' stato il significato piu' rilevante della marcia Perugia-Assisi in questi cinquanta anni?

- Leoluca Orlando: In questi 50 anni la Marcia Perugia-Assisi ha testimoniato l'importanza della pace tra i popoli e tra le persone, ha contribuito a costruire e rafforzare la pace come valore, la pace come diritto, la pace come condizione della convivenza civile, nella dimensione nazionale e nella dimensione internazionale. La Marcia, in Italia, ha richiamato il "ripudio" della guerra, sancito solennemente nell'art. 11 della nostra Costituzione.

*

- "La nonviolenza e' in cammino": E cosa caratterizzera' maggiormente la marcia che si terra' il 25 settembre di quest'anno?

- Leoluca Orlando: Quest'anno la Marcia della pace potra' contribuire a rafforzare le prospettive di costruzione e mantenimento della pace come costruzione e mantenimento di comunita', una dimensione comunitaria, nella dimensione nazionale, soggetta all'imbarbarimento di esasperati individualismi, e nella dimensione internazionale, soggetta agli egoismi degli Stati e dei centri di potere anche finanziario, incapaci troppe volte di cogliere la esigenza di costruire una nuova cittadinanza globale, senza steccati e logiche di appartenenza che mortificano i diritti della persona umana, di ogni persona umana.

*

- "La nonviolenza e' in cammino": Quale e' lo "stato dell'arte" della nonviolenza oggi in Italia?

- Leoluca Orlando: La nonviolenza in Italia subisce tutti gli attacchi e tutte le incomprensioni di quell'imbarbarimento individualista e di quella mortificazione della cittadinanza globale.

*

- "La nonviolenza e' in cammino": Quale ruolo puo' svolgere il Movimento Nonviolento fondato da Aldo Capitini, e gli altri movimenti, associazioni e gruppi nonviolenti presenti in Italia?

- Leoluca Orlando: Il Movimento nonviolento ha promosso e puo' promuovere rispetto della persona umana, di ogni persona umana, e dimensione comunitaria della vita.

*

- "La nonviolenza e' in cammino": Quali i fatti piu' significativi degli ultimi mesi in Italia e nel mondo dal punto di vista della nonviolenza?

- Leoluca Orlando: La pretesa di imporre con la forza, anche delle armi, modelli e stili di vita, sinanco di esportare con la guerra la democrazia, degrada diritti e valori fondamentali, cosi' come la pretesa del potere di distruggere controlli e mortificare il dissenso: l'opposizione a queste pretese costituisce, a mio avviso, il nuovo terreno di impegno del Movimento nonviolento.

*

- "La nonviolenza e' in cammino": Su quali iniziative concentrare maggiormente l'impegno nei prossimi mesi?

- Leoluca Orlando: Costruire comunita' di eguali dovrebbe connotare l'impegno nei prossimi mesi.

*

- "La nonviolenza e' in cammino": Se una persona del tutto ignara le chiedesse "Cosa e' la nonviolenza, e come accostarsi ad essa?", cosa risponderebbe?

- Leoluca Orlando: Nonviolenza e' rispetto di ogni essere umano come singola persona e come comunita'.

Mittente: "Centro di ricerca per la pace" di Viterbo

strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo

e-mail: nbawac@tin.it

web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/



Giovedì 18 Agosto,2011 Ore: 18:41
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Pace dal basso

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info