- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (305) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org SETTE DOMANDE A GIULIETTO CHIESA,di "La nonviolenza e' in cammino"

VERSO LA MARCIA PERUGIA-ASSISI.
SETTE DOMANDE A GIULIETTO CHIESA

di "La nonviolenza e' in cammino"

[Giulietto Chiesa, giornalista, corrispondente da Mosca per venti anni con "L'Unita'" e "La Stampa". Ha fondato il laboratorio politico Alternativa e l'associazione culturale Megachip - Democrazia nella Comunicazione. E' stato deputato europeo nel 2005-2009]

- "La nonviolenza e' in cammino": Quale e' stato il significato piu' rilevante della marcia Perugia-Assisi in questi cinquanta anni?

- Giulietto Chiesa: Due principali. Il primo e' che ha consentito a molte forze e visioni diverse di manifestare insieme contro la guerra. Il secondo e' che ha tenuto vivo il ricordo di questa necessita', soprattutto verso le nuove generazioni, che purtroppo dovranno vivere in un mondo pericolosamente inclinato verso la guerra. E non lo sanno.

*

- "La nonviolenza e' in cammino": E cosa caratterizzera' maggiormente la marcia che si terra' il 25 settembre di quest'anno?

- Giulietto Chiesa: Non so quale accentuazione verra' data. Credo che ci dovrebbe essere una riflessione severamente critica e autocritica per lo stato delle cose in seno al movimento pacifista. Il quale ha subito gravi rovesci in questi ultimi anni. Bisognerebbe analizzare cause e responsabilita' politiche e morali per questi rovesci.

*

- "La nonviolenza e' in cammino": Quale e' lo "stato dell'arte" della nonviolenza oggi in Italia?

- Giulietto Chiesa: Direi che siamo appena all'inizio di una riflessione in questo senso. Se il mondo diventa sempre piu' violento c'e' una serie di cause. Bisogna capire, prima di tutto, quali sono. Combattere la violenza con la nonviolenza sara' probabilmente uno dei compiti piu' difficili che si dovranno affrontare nel prossimo futuro.

*

- "La nonviolenza e' in cammino": Quale ruolo puo' svolgere il Movimento Nonviolento fondato da Aldo Capitini, e gli altri movimenti, associazioni e gruppi nonviolenti presenti in Italia?

- Giulietto Chiesa: Promuovere lo studio della crisi contemporanea. Poco si studia, cioe' poco si sa della dinamica accelerata che porta verso una catastrofe senza precedenti per la storia umana. Moltissimi, anche tra i nonviolenti, continuano a pensare in modo lineare, come se il domani fosse uguale all'oggi. Non sara' cosi'.

*

- "La nonviolenza e' in cammino": Quali i fatti piu' significativi degli ultimi mesi in Italia e nel mondo dal punto di vista della nonviolenza?

- Giulietto Chiesa: Non ho esempi da portare migliori di quello del movimento No Tav. In Val di Susa la scelta e' stata quella della nonviolenza. Eppure molti continuano a forzare la mano a chi vuole mantenere (e io sono integralmente d'accordo con loro) la scelta nonviolenta. Si tratta pero' di una resistenza attiva e non passiva. Una nonviolenza che agisce e non subisce, che accerchia e non attacca. Quanti hanno capito queste cose, fuori dalla Val di Susa? Non so. Io considero la loro esperienza di "difesa del territorio" come assolutamente esemplare. Da studiare.

*

- "La nonviolenza e' in cammino": Su quali iniziative concentrare maggiormente l'impegno nei prossimi mesi?

- Giulietto Chiesa: Difesa del territorio, considerando come "territorio" la nostra mente, il nostro corpo, il luogo in cui viviamo, l'aria che respiriamo, l'acqua che beviamo.

*

- "La nonviolenza e' in cammino": Se una persona del tutto ignara le chiedesse "Cosa e' la nonviolenza, e come accostarsi ad essa?", cosa risponderebbe?

- Giulietto Chiesa: La nonviolenza e' al tempo stesso un'idea etica e pratica. I detentori della violenza sono coloro che ci opprimono e depredano. Essi hanno i mezzi per attuarla. Predicare la violenza significa dare loro il modo di reprimerci, cioe' di sconfiggerci. Nello stesso tempo l'uso della violenza rende violenti. Dunque educare alla nonviolenza e' un atto civico. Ma io non credo alla "non violenza" passiva: di chi "attende" la violenza. Io propongo la nonviolenza attiva, come forma di resistenza e di difesa organizzata. La nonviolenza, in questo senso, non deve essere individuale. Io non desidero una "non violenza" per la sconfitta, ma mi batto per una nonviolenza che cambi il mondo e difenda i piu' deboli.

* * *

Mittente: "Centro di ricerca per la pace" di Viterbo

strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo

e-mail: nbawac@tin.it

web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/



Marted́ 16 Agosto,2011 Ore: 12:10
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Pace dal basso

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info