- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (315) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org SETTE DOMANDE AD ALFREDO GALASSO,di "La nonviolenza e' in cammino"

VERSO LA MARCIA PERUGIA-ASSISI.
SETTE DOMANDE AD ALFREDO GALASSO

di "La nonviolenza e' in cammino"

[Ringraziamo Alfredo Galasso per questa intervista.
Alfredo Galasso e' professore di diritto civile e avvocato. E' stato componente del Consiglio Superiore della Magistratura e parlamentare nel gruppo della Rete, negli anni Novanta. E' stato presidente dell'Associazione L'Altra Italia, editrice del settimanale "Avvenimenti", cui ha collaborato, oltre che a "La Repubblica", come editorialista. Ha rappresentato e rappresenta la parte civile in numerosi processi di mafia, nel processo per la strage di Ustica, nel processo G8. E' autore di molti saggi e volumi di diritto, alcuni dei quali dedicati alla tutela dei diritti della persona. Sullo stesso argomento ha promosso ricerche e curato la pubblicazione dei relativi atti, come Diritti fondamentali e multietnicita': una ricerca per la Costituzione dell'Unione europea e Il principio di uguaglianza nella Costituzione europea. E' stato relatore nei Convegni annuali organizzati dal Consiglio Nazionale Forense e dal Consiglio Superiore della Magistratura su temi e questioni di carattere generale quali i diritti umani nel Trattato di Lisbona e l'azione a tutela delle vittime dei reati. Ha scritto il romanzo no fiction La mafia non esiste (Pironti Editore, due edizioni) e La mafia politica (Baldini & Castoldi Editori)]

- "La nonviolenza e' in cammino": Quale e' stato il significato piu' rilevante della marcia Perugia-Assisi in questi cinquanta anni?

- Alfredo Galasso: Ricordare e testimoniare che la pace e' un grande ideale di convivenza civile e insieme la via concreta per la risoluzione dei conflitti tra regimi, tradizioni, culture e generazioni differenti.

*

- "La nonviolenza e' in cammino": E cosa caratterizzera' maggiormente la marcia che si terra' il 25 settembre di quest'anno?

- Alfredo Galasso: Se la pace e' un impegno concreto e non solo un ideale o un'utopia, occorre, nella difficile congiuntura economica e sociale che investe il mondo nella sua globalita', assumere e diffondere la pratica della partecipazione attiva, la protesta nonviolenta, se necessaria, per sostenere rimedi e misure che garantiscano uguaglianza e giustizia sociale, senza le quali la pace resta, particolarmente oggi, una parola vana.

*

- "La nonviolenza e' in cammino": Quale e' lo "stato dell'arte" della nonviolenza oggi in Italia?

- Alfredo Galasso: A me sembra, come la partecipazione democratica, un fiume carsico, che talvolta scompare per poi riemergere limpido e fluente dove e quando non lo aspetti.

*

- "La nonviolenza e' in cammino": Quale ruolo puo' svolgere il Movimento Nonviolento fondato da Aldo Capitini, e gli altri movimenti, associazioni e gruppi nonviolenti presenti in Italia?

- Alfredo Galasso: Conosco poco, e mi dispiace, il Movimento Nonviolento, ma la mia storia personale mi sollecita a chiedergli un'azione paziente, sul versante culturale soprattutto, a inserirsi dov'e' possibile nel circuito scolastico.Per quello che so fare e dire, giustizia e legalita' costituzionale, sono pronto a collaborare.

*

- "La nonviolenza e' in cammino": Quali i fatti piu' significativi degli ultimi mesi in Italia e nel mondo dal punto di vista della nonviolenza?

- Alfredo Galasso: Penso alle molte manifestazioni di ragazze e ragazzi, di donne di ogni fede e colore, che hanno riempito le piazze d'Italia, spesso ignorate (o insultate) da partiti e giornali di regime, che prefigurano un futuro di convivenza e impegno civile.

*

- "La nonviolenza e' in cammino": Su quali iniziative concentrare maggiormente l'impegno nei prossimi mesi?

- Alfredo Galasso: Sono molte le iniziative da promuovere, all'insegna del principio dell'autodeterminazione (testamento biologico, coppie omosessuali, ad esempio) con l'unico limite del rispetto della liberta' altrui. E la lotta antimafia, che sta rischiando di diventare uno slogan comodo a tutti, mafiosi compresi.

*

- "La nonviolenza e' in cammino": Se una persona del tutto ignara le chiedesse "Cosa e' la nonviolenza, e come accostarsi ad essa?", cosa risponderebbe?

- Alfredo Galasso: La cultura e la civilta' del Millennio, cui ispirare e misurare la propria azione quotidiana nelle relazioni personali e nella vita professionale, contro la mercificazione pervasiva e violenta di uomini e donne, di bisogni individuali e collettivi. Per un giurista come me la pratica del diritto come "hominis ad hominem proportio".

* * *

Mittente: "Centro di ricerca per la pace" di Viterbo

strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo

e-mail: nbawac@tin.it

 



Marted́ 16 Agosto,2011 Ore: 06:05
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Pace dal basso

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info