- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (1090) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org SETTE DOMANDE A NADIA NERI,di "La nonviolenza e' in cammino"

VERSO LA MARCIA PERUGIA-ASSISI.
SETTE DOMANDE A NADIA NERI

di "La nonviolenza e' in cammino"

[Ringraziamo Nadia Neri (per contatti: nadianeri@hotmail.com) per questa intervista.
Nadia Neri e' psicologa analista, membro didatta dell'Associazione Italiana e Internazionale di Psicologia Analitica, vive e lavora a Roma; ha esplorato in articoli e saggi alcuni aspetti della dimensione psichica femminile; ha pubblicato, tra l'altro, numerosi studi su Etty Hillesum (il primo, del 1988, e' tradotto in olandese). Opere di Nadia Neri: Oltre l'Ombra. Donne intorno a Jung, Borla, Roma 1995; Un'estrema compassione: Etty Hillesum testimone e vittima del Lager, Bruno Mondadori, Milano 1999, Borla, Roma 2011; (a cura di), L'odio. Irreparabile?, "Quaderni di Psicoterapia Infantile" - Borla, Roma 2007; con Serena Latmiral (a cura di), Uno spazio per i genitori, Borla, Roma 2007; con Chiara Rogora (a cura di), Desideri di maternita', "Quaderni di Psicoterapia Infantile" - Borla, Roma 2010]

- "La nonviolenza e' in cammino": Quale e' stato il significato piu' rilevante della marcia Perugia-Assisi in questi cinquanta anni?

- Nadia Neri: La marcia e' stata una testimonianza costante e dal basso di una forte presenza della nonviolenza al di la' dei partiti ufficiali.

*

- "La nonviolenza e' in cammino": E cosa caratterizzera' maggiormente la marcia che si terra' il 25 settembre di quest'anno?

- Nadia Neri: Quest'anno sara' ancora piu' significativa perche' la situazione mondiale e quella italiana in particolare sono ormai ad un livello di guardia e purtroppo aumentano le persone che pensano che la nonviolenza sia un'utopia, vedere invece tante persone unite in marcia per un ideale puo' aprire qualche cuore.

*

- "La nonviolenza e' in cammino": Quale e' lo "stato dell'arte" della nonviolenza oggi in Italia?

- Nadia Neri: Sono pessimista, non vuol dire essere rassegnati, ma credo che soprattutto tra i giovani esista un'ignoranza di base sulla nonviolenza; racconto un piccolo episodio, l'anno scorso ho chiesto a dei miei allievi ( tutti laureati!) se conoscessero Danilo Dolci: nessuno lo aveva mai sentito nominare... ed io che temevo di offenderli con la mia domanda...

*

- "La nonviolenza e' in cammino": Quale ruolo puo' svolgere il Movimento Nonviolento fondato da Aldo Capitini, e gli altri movimenti, associazioni e gruppi nonviolenti presenti in Italia?

- Nadia Neri: Ho molta fiducia nei gruppi e nelle associazioni nonviolente che testimoniano dal basso, ma che dovrebbero dedicarsi di piu' ad una educazione capillare verso i giovani sottolineando un punto cruciale, secondo me: che la nonviolenza e' anche una pratica silenziosa, quotidiana, individuale, un modo di vivere alternativo e difficile.

*

- "La nonviolenza e' in cammino": Quali i fatti piu' significativi degli ultimi mesi in Italia e nel mondo dal punto di vista della nonviolenza?

- Nadia Neri: Credo che le manifestazioni di febbraio "Se non ora quando" siano un segno grande di risveglio delle donne che continuera' con forza e in modo pacifico.

*

- "La nonviolenza e' in cammino": Su quali iniziative concentrare maggiormente l'impegno nei prossimi mesi?

- Nadia Neri: Credo che l'impegno delle donne sia una realta' da rafforzare, e poi forse testimoniare in molti modi solidarieta' ai rifugiati e vivere sul serio la tolleranza verso il diverso.

*

- "La nonviolenza e' in cammino": Se una persona del tutto ignara le chiedesse "Cosa e' la nonviolenza, e come accostarsi ad essa?", cosa risponderebbe?

- Nadia Neri: Farei leggere don Milani e Etty Hillesum.

Tratto da
LA DOMENICA DELLA NONVIOLENZA
Supplemento Supplemento domenicale de "La nonviolenza e' in cammino"
La nonviolenza è in cammino

Direttore responsabile: Peppe Sini.
Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac@tin.it

Arretrati in:
http://lists.peacelink.it/

Numero 258 del 31 luglio 2011



Domenica 31 Luglio,2011 Ore: 15:37
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Pace dal basso

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info