- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (408) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org La Marcia Perugia-Assisi comincia da Sidi Bouzid la città tunisina dov'è scoppiata la rivoluzione araba,

La Marcia Perugia-Assisi comincia da Sidi Bouzid la città tunisina dov'è scoppiata la rivoluzione araba

La partenza è prevista per giovedì 23 giugno. Ci sarà anche la bandiera arcobaleno della storica marcia voluta da Aldo Capitini. Flavio Lotti: "La prossima Perugia-Assisi sarà innanzitutto una marcia per la fratellanza dei popoli"


Giovedì 23 giugno, la Marcia Perugia-Assisi comincia da Sidi Bouzid, la città tunisina dov'è scoppiata la rivoluzione araba, la città di Mohamed Bouazizi, il giovane ambulante che si è dato fuoco per protestare contro anni di abusi e umiliazioni e che ha finito per cambiare la storia dell'intero mondo arabo.

Quel giorno, una carovana di giovani tunisini percorrerà la strada che da Sidi Bouzid porta a Tunisi dove ci sarà il passaggio di testimone alla Tavola della pace.

La cerimonia, che si svolgerà presso il Centro della Musica di Tunisi, segnerà anche il momento d'inizio di un grande Forum Euro-Mediterraneo organizzato dalla Fondazione Anna Lindh dal 23 al 26 giugno con la partecipazione di oltre duecento giovani provenienti da tutti i paesi arabi e dall'Europa.

"La prossima Perugia-Assisi sarà innanzitutto una marcia per la fratellanza dei popoli, ha dichiarato Flavio Lotti coordinatore nazionale della Tavola della pace, alla vigilia della partenza per la Tunisia. Per questo abbiamo pensato di iniziare così, con un gesto simbolico, andando incontro ai giovani tunisini protagonisti della primavera araba e cominciando a camminare insieme.

Il successo delle loro coraggiose rivolte dipenderà anche dalla nostra disponibilità a costruire con loro una nuova fratellanza euromediterranea, basata sull'uguaglianza, sulla solidarietà e sul dialogo a tutti i livelli. Ma se il nostro atteggiamento non cambia, dovremo assumerci la responsabilità di aver sprecato un'opportunità storica e probabilmente irripetibile."

I giovani di Sidi Bouzid e del resto del Mediterraneo saranno tra i principali protagonisti della Marcia Perugia-Assisi per la pace e la fratellanza dei popoli in programma il prossimo 25 settembre, 50° anniversario della Marcia ideata nel 1961 dal filosofo nonviolento Aldo Capitini.



Lunedì 20 Giugno,2011 Ore: 16:52
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Pace dal basso

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info