- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (322) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org IN MEMORIA DI MARTIN LUTHER KING NELL'ANNIVERSARIO DELL'UCCISIONE,di Il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo

IN MEMORIA DI MARTIN LUTHER KING NELL'ANNIVERSARIO DELL'UCCISIONE

di Il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo

Si e' svolto giovedi' 4 aprile 2013 a Viterbo presso il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" un incontro di riflessione in memoria di Martin Luther King nell'anniversario dell'uccisione avvenuta il 4 aprile 1968.

Nel corso dell'incontro sono stati letti e commentati alcuni scritti e discorsi del grande testimone della nonviolenza, simbolo della lotta contro il razzismo e per la dignita' umana.

*

Il responsabile della struttura nonviolenta viterbese, Peppe Sini, ha riassunto conclusivamente alcuni dei temi fondamentali dell'operato di Martin Luther King e li ha messi in relazione con i compiti attuali delle persone amiche della nonviolenza impegnate per la pace, i diritti umani, la difesa della biosfera.

La lotta nonviolenta contro il razzismo, ovvero in difesa della vita, della dignita' e dei diritti di tutti gli esseri umani, consapevoli dell'unita' del genere umano e della sua concreta esistenza incarnata nei singoli esseri umani tutti uniti dal reciproco dovere di riconoscersi ed offrirsi liberta', giustizia, solidarieta'.

La lotta nonviolenta contro la guerra. Lotta contro la guerra che e' anche lotta contro il totalitarismo e contro l'imperialismo, contro il militarismo e il riarmo, contro tutte le uccisioni, le persecuzioni, le oppressioni.

E quindi anche la lotta nonviolenta contro le ingiustizie sociali, l'oppressione di classe, lo sfruttamento distruttivo delle persone e della natura.

La scelta della nonviolenza quindi come nesso tra morale e politica, e tra ragione e persuasione, tra analisi concreta della situazione concreta e fiducia nella possibilita' di cambiare, di affermare il bene contro il male.

La riflessione e la testimonianza di Martin Luther King, come quelle di Mohandas Gandhi e di Nelson Mandela, di Aldo Capitini e di Danilo Dolci, di Rosa Luxemburg e di Hannah Arendt, di Virginia Woolf e di Simone Weil, ed oggi ancora di Vandana Shiva, ci sostengono nell'indispensabile impegno odierno contro il razzismo in Italia e in Europa, e contro l'apartheid planetario; nell'indispensabile impegno odierno contro la guerra, gli eserciti e le armi, contro tutte le uccisioni, le persecuzioni, le devastazioni; nell'indispensabile impegno odierno contro l'onnidistruttivo ed apocalittico "modello di sviluppo" della insostenibile crescita illimitata, della sanguinaria massimizzazione del profitto, del consumismo sfrenato ed onnidivoratore.

E traducendo hic et nunc in impegni concreti quella testimonianza e quell'appello: occorre impegnarsi innanzitutto affinche' cessi immediatamente la criminale partecipazione italiana alla guerra afgana che ogni giorno miete vittime innocenti; ed occorre impegnarsi innanzitutto affinche' siano abrogate immediatamente le infami misure razziste che perseguitano, schiavizzano, mandano a morte i migranti.

L'esempio di Martin Luther King ci sostiene e ci conforta nell'impegno in difesa dei diritti umani di tutti gli esseri umani, nell'impegno in difesa della biosfera casa comune dell'umanita' intera; ci sostiene e ci conforta nella costruzione dell'alternativa nonviolenta.

Solo la nonviolenza invera gli impegni della Costituzione della Repubblica Italiana; solo la nonviolenza invera gli impegni della Dichiarazione universale dei diritti umani; solo la nonviolenza puo' salvare l'umanita'.

Il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo

Viterbo, 4 aprile 2013

Mittente: "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo, strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, e-mail: nbawac@tin.it e centropacevt@gmail.com , web: lists.peacelink.it




Giovedì 04 Aprile,2013 Ore: 22:34
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Educazione alla pace

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info