- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (273) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org IL MESSAGGIO DELLA NONVIOLENZA,di Daniele Lugli

Verso il 2 ottobre
IL MESSAGGIO DELLA NONVIOLENZA

di Daniele Lugli

[Daniele Lugli e' il presidente nazionale del Movimento Nonviolento; nato a Suzzara (Mn) nel 1941, risiede a Ferrara; laureato in giurisprudenza, opera in associazioni senza fini di lucro e si occupa in particolare di questioni inerenti i diritti umani, la pace, la trasformazione dei conflitti, la partecipazione e l'ambiente; e' Difensore civico della Regione Emilia Romagna. Figura storica della nonviolenza, unisce a una lunga e limpida esperienza di impegno sociale e politico anche una profonda e sottile competenza in ambito giuridico ed amministrativo, ed e' persona di squisita gentilezza e saggezza grande. Si veda anche l'ampia intervista nei "Telegrammi della nonviolenza in cammino" n. 278]
Merita di essere raccolto l’invito dell’Assemblea dell’Onu a divulgare il messaggio della nonviolenza, anche attraverso l'informazione e la consapevolezza pubblica, nella giornata del 2 ottobre, anniversario di Gandhi.
La Giornata Internazionale della Pace,  21 settembre, la preannuncia. E’ il giorno del “cessate il fuoco”. Sarebbe gia' molto. La nonviolenza resta poi la strada, difficile da praticare, unica possibile per una pace che meriti questo nome.
Non puo' esservi pace infatti in un mondo in cui permane la violenza strutturale dell’insopportabile disuguaglianza di ricchezza e di opportunita' tra aree continentali, nazioni e, all’interno degli stati, tra ceti e singole persone. Per certi aspetti la distanza appare addirittura accrescersi e alimenta una crescente violenza da parte di chi non vuol perdere privilegi e posizioni raggiunte e di chi lotta per una situazione migliore o la pura sopravvivenza. La cultura della violenza, dell’esercizio della forza, fuori e contro ogni diritto faticosamente affermato, si diffonde in ogni ambito.
Si conclude cosi' amaramente il decennio che era stato dedicato all’attuazione del diritto delle giovani generazioni a un’educazione nonviolenta. Resta pero' questo un elemento essenziale dell’impegno del Movimento Nonviolento, che anche quest’anno e' impegnato in attivita' che sottolineano l’importanza della ricorrenza e preparano il Congresso di fine ottobre, come sempre aperto al contributo delle amiche e degli amici della nonviolenza.
Per noi la data del 2 ottobre ha una valenza aggiuntiva: la consideriamo infatti in qualche modo fondativa del Movimento stesso. Nei giorni immediatamente successivi alla prima marcia Perugia-Assisi, 24 settembre 1961, maturo' infatti in Aldo Capitini la decisione di promuovere la costituzione del Movimento. Saranno cinquant’anni l’anno prossimo.

A cura del "Centro di ricerca per la pace" di Viterbo
Viterbo, 18 settembre 2010
strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo
tel. 0761353532
e-mail: nbawac@tin.it
web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/



Domenica 19 Settembre,2010 Ore: 16:44
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Educazione alla pace

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info