- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (268) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org La ricerca spirituale di Tolstoj,

Segnalazione
La ricerca spirituale di Tolstoj

Nel centenario della scomparsa esce per Incontri "Il risveglio interiore", raccolta di saggi dello scrittore russo: è il terzo titolo della Collana Kufferle


E' uscito per Incontri Editrice "Il risveglio interiore", raccolta di scritti di Lev Tolstoj. Si tratta del terzo titolo della CollanaKufferle, curata da Guglielmo Leoni e Nicola Caleffi e dedicata a libri "straordinari" e fuori dal comune. Il volume propone saggi, articoli e riflessioni su alcuni dei temi che impegnarono maggiormente Tolstoj nell’ultima parte della sua vita, quando l’autore di "Guerra e pace" e "Anna Karenina", a seguito di una profonda crisi interiore, iniziò una riflessione radicale alla ricerca del senso più profondo e ultimo dell’esistenza. Nei saggi raccolti in "Il risveglio interiore", tradotti dall’Associazione Amici di Tolstoj, lo scrittore russo affronta temi decisivi, dal ruolo dell’uomo nel mondo al funzionamento della società, dal significato autentico della religione al rapporto con il prossimo, in una prospettiva spirituale che ispirerà importanti movimenti etici del Novecento, dalla non violenza (la lettura di Tolstoj fu decisiva per il giovane Gandhi) al vegetarianesimo. Ciò che Tolstoj propone ai suo contemporanei, e che oggi, a cento anni di distanza dalla sua scomparsa, suona più che mai attuale, è la necessità di una svolta radicale nella coscienza degli uomini, di un ripensamento di sé, unico strumento per una reale trasformazione della società: «siamo di fronte ad uno scrittore», scrivono i curatori nella nota introduttiva, «che a un certo punto del suo percorso di uomo si disinteressa totalmente dei propri capolavori letterari perché sente l’urgenza di lavorare per la propria anima, a volte in sintonia e a volte in contraddizione con le strade religiose più battute, cercando nuove interpretazioni da utilizzare non per impianti teorici ma per focalizzare la rimembranza di sé. E prestare ascolto al Tolstoj di questi saggi, al suo richiamo così radicale, può essere un opportuno esercizio interiore anche per l’uomo del XXI secolo».

Sassuolo (Modena), 21 luglio 2010.

Lev Tolstoj, "Il risveglio interiore. Scritti sull’uomo, la religione, la società"

A cura di Guglielmo Leoni e Nicola Caleffi. Traduzione a cura degli Amici di Tolstoj Incontri Editrice, 2010, 224 pagine, 12 euro, ISBN 978-88-96855-02-7

Info:

www.incontrieditrice.com - incontrieditrice@email.it Collana Kufferle: kufferle@gmail.com



Mercoledì 21 Luglio,2010 Ore: 20:48
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Educazione alla pace

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info