- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (216) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org SCUOLA DI PACE "GRIDO DEGLI OPPRESSI GRIDO DEI POPOLI" ANNO 2017/2018,di Scuola di Pace Napoli

SCUOLA DI PACE "GRIDO DEGLI OPPRESSI GRIDO DEI POPOLI" ANNO 2017/2018

di Scuola di Pace Napoli

Il “grido della terra grido dei popoli” che abbiamo riservato per la scuola di pace di quest’anno vuole esprimere la forza e la drammaticità delle situazioni che andremo ad approfondire.
La questione della Palestina e quel muro vergognoso che Israele ha voluto erigere per dividere un popolo è l’emblema di tutti i muri e di tutti gli ostacoli che il mondo ricco occidentale sta erigendo per mantenere le distanze dalle povertà e dalle culture altre.
La questione immigrazione, altra grande pietra di scandalo del nostro tempo che l’Europa, di fronte a moltitudini che fuggono da guerra e da fame, sta affrontando nel modo peggiore prima delegittimando e di fatto costringendo la maggior parte delle ONG ad abbandonare il salvataggio in mare di migliaia di disperati e poi delegando a suon di miliardi, regimi totalitari come la Turchia e la Libia ad impedire partenze e a gestire i centri di detenzione fuori da ogni logica di legalità e di dignità umana.
La questione ambientale ed in particolare il rapporto Clima - Povertà sarà il terzo motivo di discussione ed analisi. Gli stili di vita, soprattutto occidentali, sono la causa principale delle modificazioni climatiche conseguenti all’inquinamento dei suoli e delle acque.
Queste modificazioni possono essere una delle cause della povertà di un paese per i àcambiamenti violenti e improvvisi soprattutto a causa dei gas serra. Una delle conseguenze più immediate riguarda l’agricoltura; difatti in molti paesi del mondo sta diventando sempre più difficile ottenere raccolto soddisfacenti. Ora più che mai bisogna invertira la tendenza allo sfruttamento incontrollato della terra se vogliamo che essa viva e sia fontedi vita per le future generazioni.
INCONTRI GENERALI
In collaborazione con Pax Christi (nodo di Napoli) con FGEI (Federazione Giovanile Evangelica) e con l’associazione Claudio Miccoli.
 
Proviamo a superare lo schema classico usato finora con incontri frontali sulla stessa tematica e proponiamo tre “moduli”, ognuno formato da due incontri ravvicinati a cura di una delle associazioni proponenti e da un terzo incontro”pratico” di impegno comune che sarà deciso volta per volta e legato all’attualità del momento.
Gli incontri si svolgeranno dalle ore 17,45 alle 20,00, presso la sede di via Foria 93, con il seguente calendario.
1 ° MODULO
Sabato 11 e sabato 18 novembre 2017
PALESTINA MURI DA ABBATTERE
a cura della Scuola di Pace e di Pax Christi
2° MODULO
Sabato 17 e sabato 23 febbraio 2018
IMMIGRAZIONE . FUGA DA GUERRE E FAME
a cura del gruppo FGEI di via Foria
3° MODULO
Sabato 14 aprile e 21 aprile 2018
POVERO CLIMA. RAPPORTO FRA CLIMA E POVERTA’
a cura dell’Ass. Claudio Miccoli
 
PROGRAMMA PER GLI STUDENTI
L’attività con gli studenti prenderà spunto dal libro-fumetto “ La più bella vittoria, dieci storie di non violenza ...più una” realizzato dall’Ass. Claudio Miccoli in collaborzione con la “Scuola italiana di Comix” e sostenuto con i fondi dell’otto per mille della Chiesa Valdese.
Lo scopo è quello di avvicinare i giovani , con modalità adeguate alla loro sensibilità, ai personaggi più noti che hannoincarnato lo spirito della nonviolenza.
E allora a partire da Tolstoj, Gandhi, Mandela, Rosa Parks. Luther King fino a Claudio Miccoli, gli allievi avranno modo di conoscere alcune grandi testimonianze dell’ultimo secolo; ne sceglieranno una ed intorno a questa costruiranno l’evento finale del progetto che metterà in scena prodotti artistici di piottura, varie manualità, musica e recitazione.
Gli incontri si terranno presso le scuole sottoindicate dalle 15,00 alle 17,30 con questo calendario:
Giovedì 26 ottobre 2017
Al Liceo “Brunelleschi” di Afragola
Giovedì 16 novembre 2017
All’istituto “Villari” – Napoli
Giovedì 30 novembre 2017
Al liceo “Caccioppoli” – Napoli
Giovedì 14 dicembre 2017
All’I.T.I.S. “L. Da Vinci” – Napoli
Giovedì 11 gennaio 2018
Al Liceo “Brunelleschi” – Afragola
Giovedì 1 febbraio 2018
Al Liceo “Caccioppoli” – Napoli
Giovedì 22 febbraio 2018
All’I.T.I.S. “L. Da Vinci” – Napoli
Giovedì 15 marzo 2018
All’Istituto “Villari” – Napoli
Giovedì 22 marzo 2018
EVENTO FINALE – SEDE DA DECIDERE
Il corso è a numero chiuso: 15 studenti per scuola. Ai partecipanti si richiede l’impegno ad essere presenti a tutti gli incontri.
LA SCUOLA DI ITALIANO PER IMMIGRATI
 
Il nostro impegno per una società interculturale rispettosa delle differenze e della dignità delle persone.
“Alla nostra scuola non si studia semplicemente una lingua ma si mettono in atto forme di inegrazione vera, sana, spontanea; quell’integrazione che nasce da rapporti di fiducia tra chi accoglie e chi si sente accolto.
C’è uno scambio continuo, equo e reciproco: gli insegnanti trasmettono contenuti, insegnamenti, guide e forniscono ai propri studenti lo strumento della lingua italiana, fondamentale per essere cittadini autonomi ed indipendenti nella nostra società, per essere cioè dei “nuovi italiani”.
Gli studenti ricambiano con le loro storie, le loro passioni, la loro cultura, i loro stili di vita, allargando gli orizzonti degli insegnanti e ampliando la prospettiva sul funzionamento del mondo.
Ormai la parola “integrazione” è sulla bocca di tutti: giornalisti, politici, ecclesiastici, cittadini e così via. C’è chi si adopera come può per cercare di favorirla ed incoraggiarla o anche ostacolarla.
Alla Scuola di italiano non si mettono in atto politiche mirate, non si studiano strategie vincenti nè mezzi efficaciper far sì che l’integrazione funzioni. Non ce nè bisogno. Tuttoaccade nel modo più umano e naturale possibile.
E in un mondo come il nostro che continua ad innalzare barriere e costruire muri per dividere chi è fatto per stare insieme, la nostra Scuola diventa una piccola oasi di speranza che mostra palesemente come la diversità sia un pregio, la mescolanza un’opportunità e la conoscenza l’unicomodo per avvicinare l’Altro.
(Claudia Portadibasso)
I corsi sono cominciati il 9 ottobre 2017 e proseguiranno il lunedì e il venerdì fino agli esami di giugno 2018.
E’ possibile ricevere il nostro libro “Nuovi Italiani” utilissimo per le scuole di italiano per migranti che preparano alla certificazione del livello A2.
Info Marta 3738085175.
Tutta l’attività dell’anno sociale 2017/18 è condivisa e sostenuta dal contribito dell’8x1000 della chiesa Valdese.
 
LABORATORIO MUSICALE E LABORATORIO TEATRALE
LABORATORIO MUSICALE
a cura dell’associazione Rete Co’Mar
Rete co’mar è un collettivo di musicisti ed autori e tiene un laboratorio musicale permanente con frequenza settimanale ogni mercoledì alle 15,00 presso la scuola di musica Yellow Submarine in via Piazzi 6°.
L’incontro è rivolto ai cittadini migranti e rifugiati ed ha come finalitàlo scambio di musica ed idee culturali. Teniamo corsi di strumenti musicali per i principianti e per tutti coloro che vogliono approfondire lo studio della musica.
Quest’anno con il sostegno dell’8x1000 della Chiesa Valdese sarà pubblicato un album che raccoglie le musiche e i contributi artistici dei primi tre anni di attività del laboratorio.
Rete co’ Mar ha in programma di organizzaree sostenereeventi pubblicisul tema della integrazione razziale e culturalein collaborazione con altri enti ed associazioni che perseguono gli stessi fini
Info: Vittorio 3391669441
LABORATORIO TEATRALE
A cura di Delirio Creativo
Diretto da Raffaele  Bruno è il laboratorio scelto da Stefano Benni nei suoi seminari. E’ un rito teatrale di creazione e improvvisazione collettiva che coinvolge appassionati di teatro, musicisti, attori, curiosi e in generale chiunque voglia lasciar andare ritrosie e timori a favore dell’immaginazione e della fantasia.
Delirio creativo investe nel teatro e nella musica.
Ha al suo attivo un disco di teatro canzone che si avvale della collaborazione di cantanti in vista nella scena musicale partenopea.
Teatro come strumento di formazione tramite laboratori nelle scuoe, nelle comunità carcerarie, nelle Asl e nelle comunità di recupero per tossico dipendenti tenuti da Federica Palo, insegnante di recitazione e Silvia Romano, insegnante di canto.
Delirio è un appuntamento settimanale fisso di formazione e sperimentazione.
Info: Raffaele 3382163659
Ass. Scuola di Pace
Organizzazione di volontariato L. 266/91
Sede operativa : Via Foria 93 – 80037 – Napoli
Segreteria tel/fax 0817373462 /3333963476
Facebook: Scuola di Pace Napoli



Giovedì 12 Ottobre,2017 Ore: 17:27
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Educazione alla pace

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info