- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (447) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org SEMINARIO SU “GRAMSCI E LA NONVIOLENZA”,

Seminario Ghilarza 6/10 Luglio @2011
SEMINARIO SU “GRAMSCI E LA NONVIOLENZA”

In allegato il saggio "Gramsci e la nonviolenza" di Alberto L'Abate


La Rete Nonviolenza Sardegna
in collaborazione con
l’Associazione Casa per la pace di Ghilarza
e il Movimento Nonviolento
SEMINARIO SU “GRAMSCI E LA NONVIOLENZA”
Casa per la Pace – Ghilarza
6-10 luglio 2011

Il seminario partirà dalla discussione del saggio: “Gramsci e la Nonviolenza” scritto dal conduttore del seminario Alberto L'Abate, saggio che verrà fatto avere in anticipo a tutti gli iscritti. Questo scritto prende l'avvio da un dibattito tenutosi nel 1992 a Ghilarza, città nella quale Gramsci ha vissuto nella sua giovinezza. In quell' incontro, organizzato dalla Casa per la Pace insieme con la Casa Gramsci di quella città, Alberto L'Abate si è confrontato con due noti studiosi italiani di Gramsci discutendo su: “Sette ipotesi sui rapporti tra Gramsci e la nonviolenza”. Riprendendo e sviluppando quel dibattito egli dimostra l'importanza attuale di Gramsci per una rivoluzione nonviolenta, anche nel nostro paese, che possa dar vita a quel “socialismo dal volto umano” ricercato da Gramsci stesso e da molti altri studiosi nonviolenti del nostro paese (Capitini, Dolci, Bobbio, Don Milani, ecc), e più che mai necessario in questo momento nel quale il modello di sviluppo capitalistico sta dimostrando tutte le sue pecche ed i suoi limiti, e l'opposizione di sinistra sembra aver dimenticato quasi del tutto le sue origini socialiste.
Nel seminario, organizzato dalla Rete NonViolenza Sardegna con la collaborazione della Casa per la Pace di Ghilarza, , verranno visionati alcuni dei documentari e film su questo studioso, e verranno analizzati, in gruppi distinti di lavoro, alcuni dei saggi principali di e su Gramsci su alcuni dei principali temi trattati nel saggio iniziale. Questi temi sono: 1) La concezione dell'essere umano in Gramsci e la sua concezione pedagogica con l'influenza avuta su Capitini, Dolci, Borghi, ed altri pedagogisti nonviolenti; 2) La concezione gramsciana della differenza tra “guerra manovrata” e “guerra di posizione”, e cosa può significare attualmente con lo sviluppo delle “nuove guerre”; 3) La concezione di “potere “ in Gramsci ed i suoi collegamenti con le teorie non elitiste del potere (Sharp, Capitini, Building,ecc.) ; 4) Le differenze tra “ Dittatura del proletariato” ed “Egemonia della classe operaia” e le implicazioni di questa diversità sull'azione politica nel nostro paese; 5) Quale socialismo per la società attuale per Gramsci ed i nonviolenti? (questo gruppo partirà dall'analisi delle teorizzazioni principali del socialismo dal volto umano ai tempi di Dubcek, e cercherà di vedere se e come queste possono essere utili per una valida politica di transizione al socialismo nel nostro paese).
Il seminario terminerà ad Ales (OR), paese natale di Gramsci, con la partecipazione dell'associazione “Casa natale Antonio Gramsci” attraverso un incontro/dibattito nel quale, il risultato delle nostre riflessioni sui rapporti tra Gramsci e la nonviolenza, verrà messe in discussione con uno o più esperti della Fondazione Gramsci della Sardegna.
Costo di partecipazione al seminario comprensivo di pasti e pernottamento € 80.
Per la sola frequentazione al training, € 40.
Per informazioni e per iscriversi rivolgersi a
Stefano Melis - 3334831723 - stephanosmelis@libero.it
Ignazio Carta 070657095 – 348528466 - icarta@tiscali.it

 


Scarica sul tuo PC il documento
Gramsci e la nonviolenza





Martedì 21 Giugno,2011 Ore: 17:11
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Educazione alla pace

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info