- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (313) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org ABBASSO LA GUERRA,a cura di Francesco Pugliese

Centenario della I guerra mondiale – 70° anniversario della Liberazione -  70° anniversario di Hiroshima e Nagasaki e dell’Onu -  60° anniversario dell’Appello Einstein-Russell - Con l’alto patrocinio del Parlamento Europeo
ABBASSO LA GUERRA

Persone e movimenti per la pace dall’800 ad oggi


a cura di Francesco Pugliese

Mostra fotografica e documentaria


La Mostra illustra attraverso immagini e documenti il multiforme impegno, spontaneo e organizzato, contro la guerra e contro la cultura della guerra di persone, movimenti, associazioni. Iniziative e mobilitazioni, elaborazioni e pensiero, successi e sconfitte,

idee e proposte, cultura della pace e cultura della guerra
La Mostra mira a:
- sostenere la memoria storica dell’opposizione e degli oppositori alla guerra e agli armamenti (“pazzia bestialissima”, Leonardo)
- sensibilizzare sui temi della pace e della educazione alla pace, per un sapere e una scuola impegnati per la pace
- sostenere la diffusione di coscienze e pratiche pacifiste e nonviolente a tutti i livelli e per un rinnovato impegno di massa per il disarmo
- riflettere sul principio del ripudio della guerra scolpito nell’art. 11 della Costituzione italiana e sulla Carta delle Nazioni Unite
- riaffermare le finalità di pace del processo di costruzione europea proprio nel centenario della inutile strage (Benedetto XV)
A sostegno del pensiero europeista e alla riflessione sulla importanza del processo di integrazione europeo che ha proprio nella pace motivazione e finalità centrali. Proprio quando folate di antieuropeismo e nazionalismo percorrono preoccupanti il vecchio continente e si avvertono sintomi di smarrimento delle finalità del processo di unificazione, processo invocato già dal pacifismo al Congresso di Parigi nel 1849 presieduto da V. Hugo. E proprio quando il sogno dell’Onu di “salvare le future generazioni dal flagello della guerra” attraversa uno dei suoi momenti più critici.
La Mostra ha il patrocinio della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, l’adesione della Fondazione Museo Storico del Trentino, del Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani e di altri enti pubblici e associazioni. Si compone di 24 pannelli di cm. 70x100; ha una struttura e contenuti divulgativi ed è rivolta in particolare alle scuole.
La gran parte della documentazione della Mostra, soprattutto le immagini, è inedita.
Dopo l’anteprima di Trento dal 18 al 25 aprile 2013, dal 13 al 17 maggio è stata esposta all’Istituto di istruzione don Milani; dal 20 maggio al 2 giugno 2013 al Centro di Educazione alla Pace di Rovereto; dal 22 giugno al 16 agosto al Centro di Documentazione di Luserna; dal 18 al 26 agosto a Cavalese; dal 25 settembre al 2 ottobre presso il Liceo Filzi di Rovereto; dal 4 all’11 ottobre presso la Biblioteca del Comune di Ospitaletto (BS).
Quindi in 4 Istituti superiori di Brescia; dal 29 novembre al 6 dicembre 2013 presso il Municipio di Tassullo (TN);
dal 9 dicembre 2013 al 7 gennaio 2014 a Trento presso la sede del Consiglio Provinciale (Palazzo Trentini); dal 19 gennaio al 26 gennaio 2014 presso la sede del Municipio Temporaneo di Novi di Modena (MO).
Dal 2 marzo al 30 maggio 2014 presso il Museo Africano di Verona.
Dal 4 aprile al 25 aprile presso il Municipio di Roncadelle (Brescia); dal 28 aprile al 10 maggio presso l’Istituto A. Degasperi di Borgo Valsugana (Trento); dal 18 al 22 giugno a Nomi (TN);
dal 28 giugno al 12 luglio a Livo (TN) per le iniziative dei 50 anni di sacerdozio di padre Alex Zanotelli; dal 5 luglio al 19 luglio al Castello di Nago (TN); dal 1° al 30 agosto al Festival “Tra le rocce e il cielo” di Vallarsa (TN);
dal 23 al 26 settembre al Festival del Diritto di Piacenza; dal 5 al 25 ottobre in provincia di Torino; dal 28 ottobre al 14 novembre a Bologna col patrocinio del Comune, della Provincia e della Regione Emilia Romagna.
Dal 1° al 15 dicembre a Venezia, quindi al Comune di Chioggia, al convegno dell’Istituto Luce Cinecittà “Anni di pace-anni di guerra” del 26 febbraio 2015 presso il Vittoriano a Roma, e in varie scuole di Monza tra marzo e aprile 2015.
In Trentino è stata esposta anche al Liceo Galilei di Trento e al Russell di Cles, all’Istituto Martini di Mezzolombardo e Pilati di Cles, al Comprensivo di Malè, alla Campana dei Caduti di Rovereto, agli Istituti Buonarroti, Tambosi, Pozzo; a San Giorgio, Borgo Sacco, Garniga Terme, Pellizzano, Ossana, Vezzano, Canazei, Villa Lagarina.
Varie altre esposizioni sono in programma nei prossimi mesi in altre città e regioni.
A Roma è in programma dal 2 ottobre 2015 al 12 novembre 2015 presso la Casa della Memoria e della Storia.
Una mostra importante perché restituisce ‘dignità’ al movimento pacifista
e alle sfide che questo ha posto e affrontato negli ultimi 150 anni,
perché racconta una storia in cui in tanti e tante cittadini si riconoscono,
perché pone sul tavolo molte questioni ancora aperte legate al disarmo,
alla nonviolenza, alla prevenzione dei conflitti…”
(Francesco Penzo, Venezia, personeperlapace.blogspot.it)
Una Mostra talmente interessante che dovrebbe essere permanente!!…” (Maria Rosaria Raggi, Bologna)
Rovereto, settembre 2015
Il curatore
Francesco Pugliese



Venerdì 16 Ottobre,2015 Ore: 19:39
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Educazione alla pace

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info