- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (199) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org CONTRO L'OMOFOBIA, CONTRO OGNI INTOLLERANZA VERSO LE MINORANZE,di Augusto Cavadi

CONTRO L'OMOFOBIA, CONTRO OGNI INTOLLERANZA VERSO LE MINORANZE

di Augusto Cavadi

Riprendiamo questo articolo, su segnalazione dell'autore che ringraziamo, dal suo blog Augustocavadi.com
“Repubblica – Palermo”
16.5.2018
L’OMOFOBIA E IL SILENZIO COMPLICE DELLA SOCIETA’ CIVILE
  Per la decima o undicesima volta, almeno, anche a Palermo sarà celebrata giovedì 17 maggio la Giornata contro l’omofobia. Nella storia delle persecuzioni contro gli/le omosessuali nessuna tradizione politico-culturale è innocente; né il nazifascismo né il socialismo sovietico né il cristianesimo (per non parlare dell’islamismo). Perfino il liberalismo anglosassone, che fra tanti difetti dovrebbe almeno vantare il pregio di difendere i diritti individuali, ha rovinato l’esistenza di geni come Oscar Wilde e Alan Turing. 
 La Sicilia, poi, è la patria di Alfredo Ormando, lo scrittore che il 13 gennaio del 1998si diede fuoco in Vaticano per protestare contro l’ipocrisia cattolica sull’amore omofilo: come ogni amore è da rispettare, ma non da praticare! Non è un caso, dunque, che la tradizione palermitana dell’assemblea pubblica con successivo corteo sia nata all’insegna dell’autocritica ecumenica: cattolici, protestanti, ortodossi si riuniscono per rivisitare sia i passi della Bibbia letteralmente duri contro i rapporti sessuali fra soggetti dello stesso genere sia, soprattutto, quegli altri passaggi in cui la stessa Bibbia invita a oltrepassare i divieti storico-culturali per valorizzare la comunione autentica, sostanza perenne delle relazioni umane.
  Le autorità ecclesiastiche palermitane all’inizio non hanno visto di buon occhio l’iniziativa: l’arcivescovo Romeo arrivò a vietare l’apertura della chiesa parrocchiale di piazza della Pace per l’occasione e i partecipanti fummo costretti a incontrarci sulla strada antistante il portone sbarrato. Ma l’insistenza di alcuni preti illuminati e il nuovo corso di papa Francesco hanno dato dei risultati imprevedibili: nel corteo che si snoderàdalle ore 19, a partire dal Politeama sarà presente – accanto a ministri di vari culti - anche don Corrado Lorefice, attuale arcivescovo della diocesi palermitana. 
E’ molto significativo che, ogni anno, la presenza di eterosessuali in queste iniziative sia predominante rispetto alle associazioni di gay e lesbiche: essa, infatti, sottolinea che la libertà delle minoranze non è un affare delle minoranze perché, là dove si minaccia l’autodeterminazione etica di alcuni, è in gioco – prima o poi – la libertà di tutti.
 Per questo, se fosse possibile esprimere un desiderio, mi augurerei che da quest’anno alla manifestazione partecipassero non solo – come da tradizione – esponenti delle chiese e dell’associazionismo cristiano, ma anche (seguendo l’esempio del sindaco Leoluca Orlando) cittadine e cittadini di estrazione “laica”. Approfondire nella riflessione critica certe tematiche, non dare nulla per scontato, fa bene a tutti: i roghi del passato, e gli atti di intolleranza del presente, sono possibili non solo per il fanatismo ideologico di alcuni, ma anche per il silenzio indifferente di molti. 
Augusto Cavadi
www.augustocavadi.com



Venerdì 18 Maggio,2018 Ore: 19:44
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cristianesimo ed omosessualita'

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info