- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (252) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Omofobia. Per il 17 maggio in programma numerose veglie in ricordo delle vittime,di Agenzia NEV del 13/05/2015

Omofobia. Per il 17 maggio in programma numerose veglie in ricordo delle vittime

di Agenzia NEV del 13/05/2015

Patrocinio della chiesa valdese di Milano al Gay Pride del prossimo 27 giugno


Roma (NEV), 13 maggio 2015 - Anche quest'anno in tutta Italia saranno diverse decine gli appuntamenti di preghiera in occasione della Giornata internazionale contro l'omofobia. Intorno al 17 maggio - data della ricorrenza dedicata alle vittime di omofobia e transfobia - da Nord a Sud della penisola, in chiese cattoliche e evangeliche di varie denominazioni, avranno luogo numerose veglie ecumeniche o culti appositamente dedicati. Il versetto biblico scelto per la IX edizione dell'iniziativa è "Io ti celebrerò, perché sono stato fatto in modo meraviglioso" (Salmo 139:14). Per l'occasione la Rete evangelica fede e omosessualità (REFO) (http://refoitalia.wordpress.com) e la Commissione fede e omosessualità delle chiese battiste, metodiste e valdesi (http://www.chiesavaldese.org/aria_cms.php?page=158) hanno approntato un'apposita liturgia che può essere scaricata qui: https://refoitalia.wordpress.com/2015/05/09/io-ti-celebrero-perche-sono-stato-fatto-in-modo-meraviglioso/.

Tra i tanti appuntamenti, che in alcuni casi prevedono anche fiaccolate, già questa sera, 13 maggio, c'è quello di Parma presso la chiesa metodista di borgo G. Tommasini 26/a. Il 16 maggio a Trieste la chiesa metodista ospiterà una veglia organizzata dai cristiani LGBT del Progetto Ruah insieme alla Federazione giovanile evangelica in Italia (FGEI). A Torino, presso il tempio di corso Principe Oddone 7, la REFO invita ad un incontro dal titolo “Volti dell’omofobia” con letture, canti e testimonianze. Addirittura su Facebook è prevista una veglia quacchera online di preghiera e testimonianza (vai all'evento: https://www.facebook.com/events/1557677141159856/). (Per l'elenco completo delle comunità aderenti vedi https://inveglia.wordpress.com/).
Intanto la chiesa valdese di Milano con un comunicato ha fatto sapere che ha dato il suo patrocinio al "Milano Pride 2015" del prossimo 27 giugno: "La nostra iniziativa è volta a rafforzare il rapporto di accoglienza già presente al nostro interno ed estenderlo pubblicamente alla società, affinché siano riconosciuti i diritti umani e civili delle persone omosessuali, lesbiche, bisessuali, transessuali e transgender - si legge nella nota della comunità -. Questa decisione vuol essere da un lato un gesto laico che si declina nel richiamo nei confronti di uno Stato che continua a negare diritti elementari ad una parte della sua popolazione, e dall'altro lato una testimonianza evangelica nell'ottica di costruire una comunità umana ispirata ad ideali ben rappresentati nei versetti biblici tratti dalla lettera di Paolo ai Galati: 'Non c'è più né giudeo, né greco, non c'è più né schiavo, né libero, non c'è più né uomo, né donna poiché tutti siete uno in Cristo Gesù'".
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 16 Maggio,2015 Ore: 16:21
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cristianesimo ed omosessualita'

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info