- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (325) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Le città italiane e estere dove si veglierà per le vittime della violenza dell'omo-transfobia,di Gionata News

Maggio 2015
Le città italiane e estere dove si veglierà per le vittime della violenza dell'omo-transfobia

di Gionata News

Per il 9° anno consecutivo, tante Veglie e culti domenicali, nei giorni precedenti e successivi al 17 maggio (giornata internazionale contro l’omofobia, IDAHO), faranno memoria delle vittime della violenza dell’omo-transfobia in chiese evangeliche e parrocchie cattoliche, da Palermo a Milano, da Siviglia ad Amsterdam. Tante città e cammini di fede diversi saranno uniti dal versetto biblico “Io ti celebrerò, perché sono stato fatto in modo stupendo. Meravigliose sono le tue opere, e l’anima mia lo sa molto bene” (Salmo 139,14), accogliendo l’invito lanciato dall’European Forum lgbt Christians Groups, dalla Commissione fede e omosessualità delle chiese Battiste, metodiste e Valdesi e dal PROGETTO GIONATA insieme a tante altre comunità evangeliche e cattoliche.

Il lungo cammino delle veglie di preghiera per le vittime della violenza dell’omo-transfobia (elenco ancora in continuo aggiornamento) inizierà Domenica 10 maggio nella chiesa battista di Grosseto e terminerà venerdì 5 giugno nella Parrocchia cattolica di San Bartolomeo a Crema, facendo tappa per tutto il mese di MAGGIO in tante città italiane e estere tra cui: a Parma il 13; a PALERMO il 14 maggio, dove la Veglia di preghiera ecumenica sarà ospitata nella Chiesa del Gesù (Casa Professa) e si concluderà con una fiaccolata alle 21:00 nell’atrio del Comune di Palermo (Palazzo delle Aquile) alla presenza del Sindaco, Leoluca Orlando; invece il 15 una veglia avrà luogo a BOLOGNA nella parrocchia cattolica della Beverara e a SIVIGLIA (Spagna) nell'Arrupe Center dei gesuiti; mentre a TRIESTE il 16 maggio la chiesa Metodista ospiterà una veglia organizzata dai cristiani LGBT del Progetto Ruah insieme alla Federazione Giovanile Evangelica in Italia.

Domenica il 17 maggio, giornata internazionale contro l'omofobia, in Italia e all'estero saranno davvero tanti i culti di preghiera che ricorderanno le vittime dell'omo-transfobia: ad AMSTERDAM in Olanda nella Chiesa evangelica Oranjekerk, a FIRENZE nella chiesa valdese e in quella anglicana; a MILANO, TORINO e VENEZIA tutti i culti delle comunità valdesi ricorderanno gli uomini e le donne vittime dell'omofobia-transfobia.
In serata, sempre il 17, tante veglie di preghiera ecumenica saranno celebrate a CATANIA nella Parrocchia cattolica della Buona Morte, a CRACOVIA (Polonia) nella locale Parrocchia luterana, a MALTA nella chiesa cattolica Universitaria a cura dal gruppo di cattolici LGBT di Malta e dei loro genitori; a NAPOLI, a PINEROLO; a PISTOIA la veglia sarà organizzata dalla Pastorale LGBT della parrocchia cattolica di Vicofaro insieme al Comitato Provinciale ARCIGAY Pistoia “La Fenice”; altre veglie a  RIMINI e ROMA; mentre sempre a SIVIGLIA in Spagna vi sarà una celebrazione eucaristica in memoria delle vittime dell'omofobia ospitata sempre dai gesuiti e realizzata dai cristiani LGBT con la locale Comunità di Vita Cristiana (CVX).

Invece 18 maggio in Spagna l'Associazione di Cristiani LGBT di Catalogna (ACGIH) celebrerà una veglia nel Santuario cattolico della Madonna di l'Ajuda a BARCELLONA. Mentre Mercoledì 20 maggio a FIRENZE comunità e associazioni cattoliche, battiste, valdesi e anglicane ricorderanno con i cristiani omosessuali di Kairos tutte le vittime dell’omofobia e della transfobia con una fiaccolata e una veglia ecumenica. Mentre il 28 maggio a MILANO la Chiesa cattolica di S. Francesco di Paola aprirà le sue porte alla "Veglia di preghiera per superare l’omotrasfobia" organizzata dai cristiani omosessuali il Guado di Milano.

Tante veglie e culti di preghiera con cui comunità e gruppi di cristiani LGBT vogliono superare la violenza dell'omofobia e della transfobia. Per dire MAI più.


L’elenco completo delle comunità aderenti, in aggiornamento costante, sarà disponibile sul sito INveglia e su gionata.org
CON PREGHIERA DI MASSIMA DIFFUSIONE
.
MAGGIO 2015. ELENCO DELLE CITTA’ IN CUI SI VEGLIERA’ (in progressivo aggiornamento)
.
DOMENICA 10
GROSSETO, Veglia di preghiera in ricordo delle vittime dell’omo-transfobia – Culto domenicale, Chiesa Battista di Via Piave a Grosseto, ore 11:00. Le Associazioni “Centro di Cultura Protestante Rosa Parks” e “Arcigay Leonardo da Vinci” di Grosseto invitano tutte e tutti ad unirvi alla loro preghiera.  Info> Manifesto
.
MERCOLEDì 13
PARMA, Veglia di preghiera per le vittime dell’omofobia e della transfobia, Tempio Metodista in Borgo Tommasini 26, ore 18.30, in comunione con AGEDO e altri gruppi. Tutta la cittadinanza è invitata ad unirsi a noi in preghiera e riflessione!
.
GIOVEDì 14
PALERMO, Veglia Ecumenica per il Superamento dell’Omofobia e della Transfobia, Chiesa del Gesù (Casa Professa) in piazza Casa Professa, ore 19:30, e si concluderà con una fiaccolata alle 21:00 verso piazza Pretoria, nell’atrio del Comune di Palermo (Palazzo delle Aquile) alla presenza del Sindaco, Leoluca Orlando. Il Sermone sarà curato da Eleonora Natoli, pastora della Chiesa Valdese di Trapani e Marsala.
L’organizzazione della Veglia Ecumenica per il Superamento dell’Omofobia e della Transfobia di Palermo è promossa da Ali d’Aquila Cristiani LGBT di Palermo, Comunità San Francesco Saverio, Chiesa Valdese di Via Spezio a Palermo, Chiesa Valdese di Trapani e Marsala, Chiesa Luterana, Chiesa dei SS. Pietro e Paolo, Chiesa del Gesù (Casa Professa), Laici Comboniani di Palermo, Comunità Kairòs, Comunità di Vita Cristiana (CVX), Agedo e Libera Palermo, con la partecipazione della Corale Mauriziana e della Corale Freedom Voices.  INFO> Manifesto > Comunicato
.
VENERDì 15
BOLOGNA, (data da confermare), Veglia di preghiera per il superamento dell’omofobia, Parrocchia San Bartolomeo della Beverara in Via della Beverara 90 a Bologna, ore 21. Organizzata da Noi Siamo Chiesa Emilia-Romagna in collaborazione con il gruppo di cristiani omosessuali In Cammino.
SIVIGLIA (SPAGNA), Veglia di preghiera per le vittime dell’omofobia, Centro gesuita Arrupe Center, Eduardo Dato 20-B, ore 21:00. A cura dei cristiani LGBT di ICHTHYS con la partecipazione della Comunidad de Vida Cristiana (CVX) e dell’Arrupe Jesuit Centre di Siviglia che collaborano anche alle “giornate per un modo senza omofobia” che avranno luogo dal 4 al 21 MAGGIO 2015 a Siviglia. INFO> Cartel vigilia homofobia 2015
 .
SABATO 16
TRIESTE, Veglia di preghiera per le vittime dell’omofobia e di ogni discriminazione, chiesa Metodista di Trieste, alle 20.30, organizzata dal Progetto Ruah, chiesa Metodista di Trieste e Federazione Giovanile Evangelica in Italia. INFO> Manifesto
TORRAZZETTA (PAVIA)Veglia di preghiera per le vittime dell’omofobia, alle ore 21.00, nel corso del weekend di riflessione e di preghiera all’Oasi Mistica organizzato dal gruppo di cristiani omosessuali LA FONTE di Milano
.
DOMENICA 17
AMSTERDAM (Olanda), Veglia per ricordare le vittime della violenza dell’omofobia e della transfobia (IDAHOT), Chiesa evangelica Oranjekerk (Tweede Van der Helststraat 1-3), ore 20.30. La colletta di offerte sarà destinata al Pride Fonds di Amnesty International Olanda. Dopo la veglia ci sarà un momento d’incontro per stare insieme. Realizzata in collaborazione con LKP – Landelijk Koördinatie Punt, l’organizzazione che riunisce i gruppi cristiani LGBT olandesi. INFO> ManifestoComunicato
CATANIA, Veglia di preghiera per ricordare le vittime della omo-transfobia e per il suo superamento, Parrocchia del SS. Crocifisso della Buona Morte, Piazza Falcone, ore 19.30. Anche quest’anno il gruppo di cristiani omosessuali de I fratelli dell’Elpìs, la Parrocchia del SS. Crocifisso della Buona Morte, le Chiese evangeliche Valdese, Battista e Luterana di Catania e AGEDO Catania veglieranno insieme.
CRACOVIA (POLONIA), Preghiera per la Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia (IDAHOT) con invocazione allo Spirito Santo per il rinnovamento della Chiesa, Chiesa di San Martino a Cracovia, ul. Grodzka 58, ore 17.00. A cura della Parrocchia luterana di Cracovia e del gruppo polacco di cristiani LGBT Faith and Rainbow. Il servizio religioso sarà animato da un breve concerto di musiche di Pyotr Tchaikovsky e Benjamin Britten.
FIRENZE, Culto contro l’omofobia, Tempio Valdese Via Micheli, ORE 10.30, A cura del Gruppo Giovani della Comunità
FIRENZE, Culto ecumenico per le vittime dell’omofobia, Chiesa Anglicana di Firenze – Via Maggio 16, ore 12.00. A cura di: Associazione cristiana «Fiumi d’acqua viva», Centro culturale protestante «Pietro Martire Vermigli», Chiesa anglicana di Firenze «St. Mark», Chiesa veterocattolica di firenze «S. Vincenzo di Lerins», Chiesa della Comunità Metropolitana (ccm/mcc) di Firenze, chiesa avventista di Firenze. A seguire avrà luogo un rinfresco fraterno nei locali della parrocchia anglicana.
MALTA, Drachma celebration for the INTERNATIONAL DAY AGAINST HOMOPHOBIA AND TRANSPHOBIA (IDAHO), University Chaplaincy (Cappella dell’Universita’ di Malta a Msida), ore 19.00. A cura del Drachma LGBTI (gruppo di cattolici LGBTI di Malta) e del Drachma Parents Group (gruppo Genitori di Drachma). INFO> Manifesto
MILANO. Culto dedicato alle vittime dell’omofobia e transfobia, Tempio Valdese di via Francesco Sforza 12/a, ore 10:45. Come ormai tradizione nella nostra Chiesa il Culto sarà animato dai volontari del Gruppo Varco e vedrà la partecipazione di tutta la comunità: l’invito è aperto a persone di ogni confessione che vogliano unirsi alla nostra preghiera.
NAPOLI. Veglia di preghiera per le vittime dell’omofobia, ora e luogo da comunicare
PADOVA, Celebrazione ecumenica per ricordare le vittime di omotransfobia, Chiesa Metodista Valdese di Corso Milano 6, ore 11. Organizzato da Chiesa Metodista di Padova, Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi, e dal gruppo Emmanuele persone omosessuali credenti Padova.  INFO> Manifesto > Comunicato
PINEROLO, Veglia di preghiera per le vittime dell’omofobia,  Circolo Stranamore, via E. Bignone 89 a Pinerolo,  ore 10,30. A cura del Comitato pinerolese contro l’omo-transfobia. Per informazioni scrivere a lascaladigiacobbe@gmail.com
PISTOIA, “La notte delle lanterne” – Veglia in ricordo delle persone omossesuali e transessuali vittime di odio, violenza e discriminazione, Parrocchia di Vicofaro in Via di Santa Maria Maggiore a Pistoia.ore 21.00. Organizzata dalla Pastorale LGBTIQ “No Omofobia” di Vicofaro nell’ambito della seconda settimana contro l’omofobia del Comitato Provinciale ARCIGAY Pistoia “La Fenice”
RIMINI, Culto domenicale per la giornata contro l’omofobia, chiesa evangelica valdese di Rimini, viale Trento 61, ore 10:30. Organizzato dalla comunità valdese, con la partecipazione del gruppo di cristiani omosessuali Narciso e Boccadoro.
ROMA, Veglia di preghiera in ricordo delle persone omosessuali e transessuali vittime di odio, violenza e discriminazione, Data e luogo da definire
SIVIGLIA (SPAGNA), Giornata mondiale contro l’omofobia e la transfobia. Celebrazione Eucaristica condivisa CVX-Ichthys, ore 13:00 h. Juntxs. Arrupe Center, Siviglia.  INFO> Programa Jornadas Homofobia 2015
TORINO, “Volti dell’omofobia” con letture, canti e testimonianze, Tempio Valdese di Corso Principe Oddone 7, alle ore 18.00. Parteciperanno due cori: Semincanto (della chiesa valdese di Torino) e Qoro (il primo coro LGBT di Torino).  A cura della REFO (Rete evangelica fede e omosessualità). INFO> Manifesto
Sempre a Torino i culti del mattino, in tutti e tre i luoghi di culto della chiesa valdese, saranno preparati alla luce di questa ricorrenza che aiuta tutte e tutti a tenere alta la guardia sulla discriminazione e la violenza nei confronti di uomini e donne per il loro orientamento sessuale. Il versetto 14 del Salmo 139 unirà le veglie di preghiere e i culti domenicali in tutto il mondo: “Ti lodo, perché mi hai fatto come un prodigio; sono stupende le tue opere”.
VENEZIA, Preghiera e culto per le vittime dell’omofobia, chiesa valdese di Venezia, calle lunga Santa Maria Formosa, Palazzo Cavagnis, ore 11,30. Partecipa il coro lgbtq Canone Inverso. Pastora Caterina Griffante. INFO> Manifesto
.
MERCOLEDì 20
FIRENZE, Veglia ecumenica di preghiera per le vittime dell’omofobia, Chiesa Battista Borgo Ognissanti 4, ORE 21.00.
A cura di: Chiesa Evangelica Battista, Chiesa Evangelica Valdese, Kairos – gruppo di cristiani omosessuali di Firenze. INFO> Comunicato
.
MERCOLEDì 28
MILANO, Veglia di preghiera per superare l’omotrasfobia “Ti celebrerò perché sono stato fatto in modo stupendo!”, Chiesa di S. Francesco di Paola, Via Manzoni 30 (MM3 Montenapoleone), ore 21. A cura del gruppo di cristiani omosessuali il Guado di Milano.  INFO> Comunicato
.
VENERDì 5 Giugno
CREMA, Veglia di Preghiera per le vittime dell’omofobia e di ogni discriminazione, Parrocchia di San Bartolomeo, organizzata dal gruppo Alle querce di Mamre



Domenica 10 Maggio,2015 Ore: 10:51
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cristianesimo ed omosessualita'

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info