- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (332) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Due chiese dove di pregherà per le vittime dell'omofobia oltraggiate da scritte anti gay a Roma e Bergamo,di GionataNews

I segni dell'odio
Due chiese dove di pregherà per le vittime dell'omofobia oltraggiate da scritte anti gay a Roma e Bergamo

di GionataNews

A poche giorni dall'inizio delle veglie e dei culti di preghiera per ricordare le vittime dell'omofobia che avranno luogo, per l'ottavo anno consecutivo, in occasione del 17 maggio, giornata internazionale contro l'omofobia, in numerose chiese evangeliche valdesi, battiste e metodiste ed anche in tante parrocchie cattoliche sparse da Catania a Trento, ed in contemporanea anche in Spagna, in Inghilterra, in Olanda, Portogallo e a Malta.
A poche ore dalle due veglie interinter-confessionali per il superamento dell'omofobia e della transfobia che avranno luogo la sera del 15 maggio a Firenze e Palermo, dove pregaranno insieme con i gruppi di credenti omosessuali alcune comunità parrocchiali cattoliche e chiese evangeliche cittadine (valdesi, battisti, etc,...) giunge, inaspettata e dirompente, la notizia che ieri notte a Roma svastiche, croci celtiche e scritte “No froci” sono state apposte da mani ignote sulla facciata della Chiesa evangelica Valdese di Piazza di p.zza Cavour 32 e sulla bandiera arcobaleno ivi esposta in occasione dell'incontro di preghiera che avrà luogo il 17 maggio, per la Giornata mondiale contro l'omofobia. Mente da Bergamo giunge la notizia che scritte offensive e irripetibili sono comparse sopra i manifesti che annunciavano fuori dalla chiesa la veglia contro l’omofobia che avrà luogo domani, 16 maggio, alle ore 20.45.

Davanti alle scritte omofobe apposte sulle Chiese scrive Nuova Proposta, il gruppo donne e uomini omosessuali e transessuali di Roma, interpretando bene lo sgomento di tanti credenti di buona volontà che: "vogliamo manifestare tutta la nostra solidarietà per questa violenza che non si ferma neanche davanti alla sacralità dei luoghi"
Inoltre "La chiesa valdese di piazza Cavour (a Roma) è stata per noi un po' una seconda casa perché da oltre 15 anni ospita, con massima accoglienza, discrezione e senza condizioni, gli incontri del nostro gruppo, volti ad accogliere persone che desiderano confrontarsi su fede e omosessualità ma anche a sensibilizzare le comunità cristiane sul tema dell'accoglienza e dell'inclusione delle persone omosessuali e transessuali".
Per questo "Noi di Nuova Proposta - concludono i referenti - ci ritroveremo insieme alla comunità valdese, alla REFO (Rete Evangelica Fede e Omosessualità) e speriamo a molte persone, a pregare "sotto le stelle" a Roma, il 16 maggio alle 19,30, in piazza SS Apostoli, per una intensa veglia ecumenica di preghiera in ricordo delle persone omosessuali e transessuali vittime di violenza, odio e discriminazione".

Le veglie e i culti in programma in tutt'Italia in rete con alti stati europei nei giorni precedenti e successivi al 17 maggio, giornata mondiale per la lotta per all'omofobia, ricorderanno continueranno sino fine maggio a ripetere quel'“Accoglietevi gli uni gli altri come Cristo ha accolto voi” (Romani 15,7), il loro loro grido al cambiamento reale della società e delle chiese. Qualcuno lo ascolterà?

CON PREGHIERA DI MASSIMA DIFFUSIONE


INFO>Maggio 2014. Le città italiane e straniere dove si veglierà per le vittime dell'omofobia (Italia, Spagna, Portogallo, Inghilterra, Malta)
 



Venerdì 16 Maggio,2014 Ore: 08:22
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cristianesimo ed omosessualita'

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info