- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (351) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org COMUNICATO STAMPA DEL GRUPPO ALI D'AQUILA - OPUSCOLI CONTRO L'OMOFOBIA RITIRATI DOPO LE ESTERNAZIONI DEL CARD. BAGNASCO,

COMUNICATO STAMPA DEL GRUPPO ALI D'AQUILA - OPUSCOLI CONTRO L'OMOFOBIA RITIRATI DOPO LE ESTERNAZIONI DEL CARD. BAGNASCO

3 aprile 2014 alle ore 12.23
Il Gruppo Ali d'aquila è profondamente amareggiato dalle dichiarazioni del presidente della Conferenza Episcopale Italiana, il cardinale Angelo Bagnasco, e da quello che ne è conseguito in merito al disegno di legge contro l'omofobia e le iniziative di piazza di alcune importanti città italiane.
Riteniamo che la motivazione addotta dal prelato, e da chi ha sostenuto e seguito il suo pensiero, sia del tutto priva di fondamento; l'educazione al rispetto delle diversità non può (almeno non dovrebbe) essere mai considerata una minaccia, ma risorsa primaria e necessaria in una società complessa ed eterogenea, purtroppo gravemente in ritardo in materia di formazione alla pacifica, rispettosa, fraterna, umana convivenza reciproca, tra persone diverse ma sempre uguali sulla base di diritti e doveri.
Ci rammarica questa strumentalizzazione della fede che impedisce ancora una volta al nostro Paese di educare all'accettazione di tutti i possibili orientamenti sessuali della persona.
Che si ostacoli il processo per il quale gli insegnanti delle scuole primarie abbiano una preparazione adatta ad affrontare gli svariati casi nei quali possono trovarsi, dalla semplice e istruttiva spiegazione di una diversità alle problematiche di bullismo e discriminazione che, purtroppo, sono frequenti e ripetute nelle nostre scuole.
Troppo spesso si è data importanza a principi dottrinali più o meno condivisibili a discapito della sofferenza tangibile della persona.
Questo è l'ultimo caso.
Ci chiediamo in che modo la cosiddetta famiglia tradizionale, così come la distinzione tra uomo e donna, possano essere valori e concetti minacciati dal tentativo di educare i bambini e i ragazzi alla conoscenza e all'accettazione di altrettanti ragazzi con orientamenti diversi; e quanto questo allarmismo, di contro, non danneggerà praticamente e quotidianamente studenti attaccati, maltrattati o semplicemente incompresi perché nessuno ha gli strumenti adatti a fronteggiare situazioni tanto delicate quanto comuni, magari anche per figli di padri e madri inconsapevoli che hanno manifestato contro il disegno di legge e in difesa della tradizione.
In questo caso non è in gioco la validità della tradizione, ma la salvaguardia del benessere di tutti, a partire dall'infanzia, quindi inevitabilmente dalla scuola, dove tutti, senza esclusione alcuna, devono sentirsi ugualmente tutelati, nella valorizzazione delle differenze, fonti poco esplorate di ricchezza e solidarietà.



Giovedì 03 Aprile,2014 Ore: 17:10
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cristianesimo ed omosessualita'

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info