- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (341) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Partono dall'Italia per giungere in Francia, Spagna, Canada e Cile. Dal 12 maggio iniziano le Veglie che per un mese ricorderanno le vittime dell'omofobia,di Gionata News

Partono dall'Italia per giungere in Francia, Spagna, Canada e Cile. Dal 12 maggio iniziano le Veglie che per un mese ricorderanno le vittime dell'omofobia

di Gionata News

Anche quest’anno nei giorni precedenti e successivi al 17 maggio 2013, giornata mondiale per la lotta all’omofobia, credenti provenienti da diverse confessioni e cammini di fede (cattolici, Valdesi, veterocattolici, metodisti, battisti, etc…) saranno in veglia con i gruppi di cristiani omosessuali italiani per ricordare le tante vittime della violenza dell’omofobia
Le veglie ecumeniche e i culti domenicali per ricordare le vittime dell'omofobia, giunti quest'anno alla loro settima edizione, vogliono ricordare alla nostra società e alle nostre chiese che "non possiamo stare in silenzio quando milioni di persone soffrono nel mondo (minacciati, torturati e anche uccisi in alcuni Paesi) solo perché esistono, solo perché amano e vogliono vivere l’affettività che il Signore ha dato loro".

Quest'anno l'iniziativa delle veglie presenta una interessante novità importante, per la prima volta la maggior parte delle veglie organizzate dai i gruppi di cristiani omosessuali italiani saranno ospitate in chiese cattoliche come: a Firenze nella Parrocchia cattolica della Madonna della Tosse, a Bologna nella Parrocchia cattolica di S. Bartolomeo della Beverara, a Palermo nella chiesa parrocchiale di S. Maria della Pietà alla Kalsa, a Catania nella Parrocchia SS. Crocifisso della Buona Morte, a Padova nella Chiesa cattolica di santa Caterina d'Alessandria, a Roma nella Basilica cattolica dei SS. Bonifacio e Alessio all'Aventino, a Genova nella Chiesa di San Benedetto al porto, a Pinerolo (Torino) nella Parrocchia Cuore Immacolato di Maria e a Cremona nella Chiesa vescovile sussiadiaria di S. Gerolamo. Inoltre nel mese di maggio anche numerose comunità comunità battiste, metodiste e valdesi dedicheranno un culto domenicale alla memoria delle vittime dell'omofobia.

Il lungo snodarsi di veglie attraverserà le maggiori città italiane da Palermo a Trieste, da Firenze a Roma, a partire da domenica 12 maggio e terminerà domenica 26 maggio.
Tra le tante veglie segnaliamo quella che si terrà lunedì 13 maggio a Milano organizzata dai gruppi di omosessuali cristiani milanesi che sarà una veglia ecumenica itinerante che partirà dalla chiesa battista di Via Pinamonte e si concluderà nella chiesa cattolica della parrocchia dell'Incoronata. Le due veglie saranno unite da una fiaccolata che attraverserà Corso Garibaldi, una delle vie più vive della città milanese, che cercherà di "legare con un nastro di luce, le chiese cristiane di ogni denominazione, nell'impegno comune di vincere con l'amore ogni forma di omofobia e di transfobia".

L'imponente veglia ecumenica di preghiera in ricordo delle vittime di omofobia e transfobia, preceduta da una fiaccolata, organizzata per Venerdì 17 maggio (giornata internazionale contro l'omofobia) a Palermo dal gruppo Ali d'aquila - Cristiani LGBT Palermo nella chiesa parrocchiale di S. Maria della Pietà alla Kalsa in collaborazione con il Vicariato dell'Arcidiocesi palermitana, la collaborazione de la Chiesa Evangelica Luterana e Valdese di Palermo, quella Valdese di Marsala e Trapani e di altre due parrocchie palermitane oltre a varie altre realtà associative locali.
Invece a Roma, sempre il 17 maggio la Veglia di preghiera in ricordo delle persone omosessuali e transessuali vittime di violenza, odio e discriminazione organizzata dai gruppi di cristiani omosessuali romani sarà ospitata nell'antica Basilica cattolica dei SS. Bonifacio e Alessio all'Aventino in P.zza S. Alessio n.23.
Anche in altre città estere ci saranno veglie in comunione con quelle italiane: a La Valletta (Malta) sarà organizzato dal Drachma Parent’s and LGBT groups (il gruppo di genitori cattolici con figli glbt di Malta), a Siviglia (Spagna) da Ichthys - gruppo di gay e lesbiche cristiano di Siviglia, a Quilpué in Cile da AFIRMACIÓN CHILE l'associazione dei Mormoni gay e lesbiche del Cile, a Montreal (Canada) dalla parrocchia cattolica di Saint-Pierre-Apôtre (San Pietro apostolo) e a Lione (Francia).

Da segnalare che l'IDAHO Committee, il comitato internazionale della Giornata internazionale contro l'omofobia e la transfobia, quest'anno a voluto segnalare questa iniziativa italiana affinché diventi "un punto d'incontro per nuovi cammini" di tolleranza e faccia udire le "voci di tante persone religiose che … si oppongono all'uso della religione per giustificare l'odio, il rifiuto e talvolta anche la violenza, ed i crimini contro le persone omosessuali e transessuali".

Per maggiori informazioni sull'iniziativa potete visitare il sito www.gionata.org o scrivere a gionatanews@gmail.com .

CON PREGHIERA DI MASSIMA DIFFUSIONE


LE CITTA' ITALIANE ED ESTERE DOVE CI SARANNO VEGLIE E CULTI DOMENICALI PER LE VITTIME DELL'OMOFOBIA (in progress)


Domenica 12 maggio

FIRENZE, Culto per le vittime dell'omofobia
Chiesa evangelica valdese di Via Micheli, angolo Via Lamarmora - ore 10.30
Il culto sarà preceduto, Venerdì 10 maggio alle ore 20.30, dall'incontro su "Violenza e diversità" che si terrà nella Chiesa episcopale americana di Via Rucellai 13 organizzato da: Associazione “Fiumi d'acqua viva”, Chiesa episcopale americana, Chiesa anglicana di rito vetero-cattolico “S. Vincenzo di Lerins”

PALERMO, Culto speciale in occasione della Giornata internazionale contro l'omofobia e la transfobia
Chiesa Valdese di via dello Spezio (dietro il teatro Politeama) - ore 11
Organizzato dalla Chiesa Evangelica Valdese di Palermo [ info ]

MILANO, Culto domenicale contro l'omofobia
Chiesa evangelica valdese di Milano, Via Francesco Sforza 12 - Ore 10.45
Organizzato dal gruppo Varco-Refo e dalla comunità Valdese di Milano


Lunedì 13 Maggio

MILANO, Veglia ecumenica di preghiera per le vittime dell'omofobia
La veglia partirà dalla chiesa Battista di Via Pinamonte da Vimercate 10, con una fiaccolata attraverserà Corso Garibaldi e si concluderà nella Chiesa cattolica dell'Incoronata - inizio alle ore 21
Organizzata dai gruppi Il Guado, la Fonte e il Varco Refo di Milano


Mercoledì 15 Maggio

LIONE/LYON (Francia), Il gruppo di gay cristiani di Lione, con le loro famiglie e i loro amici, organizzeranno un momento di preghiera, nel quadro della Giornata mondiale contro l'omofobia il 17 maggio, per Mercoledì 15 maggio alle 19 ore./ Avec des chrétiens homosexuels, des membres de leurs familles et des amis, nous ferons un temps de prière, dans le cadre de la journée mondiale de lutte contre l'homophobie du 17 mai, le mercredi 15 mai à 19 heures./Il gruppo di gay cristiani, con le loro famiglie e i loro amici, organizzeranno un momento di preghiera, nel quadro della Giornata mondiale contro l'omofobia il 17 maggio, per Mercoledì 15 maggio alle 19 ore.
Organizzato da: Con il supporto e l'amicizia del gruppo di preghiera di Lione, Francia/Avec le soutien et l'amitié de ce groupe de prière de Lyon en France.


Giovedì 16 maggio

FIRENZE, Veglia ecumenica per le vittime della violenza dell'omofobia
Parrocchia cattolica della Madonna della Tosse, via Largo Zoli 1 - ore 21
Organizzata dal Gruppo Kairos e altre realtà

PESCARA, Veglia per le vittime dell'omo/transfobia
Chiesa evangelica metodista di Pescara in Via Latina 32 - 20.13


Venerdì 17 maggio

BOLOGNA, Veglia di preghiera per le vittime dell'omofobia e di tutte le discriminazioni - ore 21
Parrocchia cattolica di S. Bartolomeo della Beverara, Via Beverara 86/90
Organizzata da Noi Siamo Chiesa Emilia-Romagna [ info ]

GENOVA, veglia di preghiera in ricordo delle vittime dell'omo/transfobia e di tutte le discriminazioni,
Chiesa di San Benedetto al porto, Via S. Benedetto 12 - ore 19
Organizzata dal Gruppo Bethel, persone LGBT credenti liguri [ manifesto - info ]

LA VALLETTA (Malta), Vigil for the remembrance of the victims of homophobia, University Chaplaincy/Cappella Universitaria
Initiative of the Drachma Parent’s and LGBT groups

MANTOVA, veglia di preghiera e riflessione sulle vittime dell'omofobia
Chiesa Evangelica Valdese di Mantova, Via Isabella d'Este 13 - ore 18
Organizzata da: Chiesa Evangelica Valdese di Mantova

MESSINA, Veglia di preghiera per le vittime dell'omofobia e della transfobia
Chiesa cattolica Madonna della Scala (dietro l'Oviesse) in via Ugo Bassi - ore 20,15
Organizzata da Piccola comunità Nuovi Orizzonti e da Comunità di Base Messina [ Info ]

PADOVA, Veglia ecumenica in memoria delle vittime dell'omofobia
Chiesa cattolica di santa Caterina d'Alessandria di via Cesare Battisti a Padova - ore 20,45. La veglia sarà presieduta da un prete cattolico, da una pastora valdese e da un pastore luterano.
Organizzata dal Gruppo Emmanuele di Padova in collaborazione con la chiesa valdese [ manifesto ]

PALERMO, Veglia di preghiera ecumenica in ricordo delle vittime di omofobia e transfobia. "Non amiamo a parole nè con la lingua, ma coi fatti e nella verità" (1 Gv 3, 18)
Punto di raccolta al Foro Italico, angolo via Mura delle cattive (Foro Italico) ore 2030, con una breve fiaccolata si raggiungerà la chiesa parrocchiale di S. Maria della Pietà alla Kalsa, in Via Torremuzza 1 (angolo via Alloro) dove si terrà la veglia.
Organizzata da: gruppo Ali d'aquila - Cristiani LGBT Palermo, Chiesa Evangelica Luterana, Chiesa Valdese di via dello Spezio, Chiesa Evangelica Valdese di Marsala e Trapani, Parrocchia di San Gabriele Arcangelo, Parrocchia di San Giuseppe Artigiano, Comunità di San Francesco Saverio all'Albergheria, dai Laici Missionari Comboniani con la collaborazione del II Vicariato di zona dell'Arcidiocesi e della Parrocchia di S. Maria della Pietà e della Comunità Kairòs, che curerà la Lectio Divina su 1 Gv 3, 13-18

ROMA, Veglia di preghiera in ricordo delle persone omosessuali e transessuali vittime di violenza, odio e discriminazione - ore 19.30
Basilica cattolica dei SS. Bonifacio e Alessio all'Aventino, P.zza S. Alessio n.23
Organizzano Nuova Proposta e La Sorgente, gruppi di cristiani omosessuali di Roma

SIVIGLIA/SEVILLA (Spagna/Espana), Vigilia de oración por las víctimas de la homofobia - horas 21:30
Organizado por Ichthys, Comunidad de Cristianas y Cristianos Homosexuales de Sevilla

TORINO, Culto ecumenico per la Giornata Internazionale contro l'omofobia - ore 20:30
Tempio Battista di via Passalacqua 12
Organizzano insieme la Chiesa Valdese e la Chiesa Battista di Torino


Sabato 18 maggio

CATANIA, Veglia ecumenica per le vittime dell'omofobia,
Parrocchia SS. Crocifisso della Buona Morte di Piazza Falcone - ore 19
Organizzata da: gruppo cristiani omosessuali Fratelli dell'Elpis, comunità parrocchiale del SS. Crocifisso e chiesa valdese e metodista di Messina

CILE, Jornada de oración por las víctimas de la homofobia, 20:00 horas en Hevia 0824, Quilpué, Chile.
Organizzata da AFIRMACIÓN CHILE - Mormones Gays y Mormonas Lesbianas/ Mormoni gay e lesbiche del Cile

TRIESTE, Veglia di Pentecoste per le vittime dell’omofobia e di ogni forma di discriminazione, Chiesa Metodista, Scala dei Giganti 1, Trieste - ore 20.30
Organizzata dal Progetto Rùah, Chiesa Metodista e gruppo FGEI (Federazione Giovanile Evangelica Italiana) di Trieste


Domenica 19 maggio

CATANIA, Culto domenicale dedicato alle vittime dell'omofobia
Chiesa metodista e valdese di Via Luigi Capuana n.14 - ore 10:30
Organizzato da chiesa valdese e metodista di Catania

GROSSETO, veglia contro l'omofobia
Chiesa evangelica Battista di Via Piave 17 - ore 18
Organizzata da associazione Rosa Parks [ manifesto ]

MONTREAL (Canada), Célébration spéciale pour la Journée internationale contre l’homophobie/ Celebrazione per la giornata contro l'omofobia
Eglise catholique Saint-Pierre-Apôtre/Chiesa cattolica di San Pietro apostolo - 10h30/ore 10.30
Alle ore 10.30 celebrazione speciale per la Giornata internazionale contro l'omofobia con più di 60 cantanti del Coro gay di Montréal e del coro gay Mélo’men de Paris. / Le dimanche 19 mai à 10h30, célébration spéciale pour la Journée internationale contre l’homophobie avec plus de 60 choristes, grâce à l’aimable participation du Chœur Gai de Montréal et du Chœur gai Mélo ’men de Paris

NAPOLI, Veglia in ricordo delle vittime di omofobia e transfobia
Chiesa Evangelica Valdese, via Duomo 275, angolo via Cimbri - ore 18:00
Organizzata da gruppo Ponti Sospesi, omosessuali credenti di Napoli I manifesto I

TORINO, celebrazione eucaristica in memoria delle vittime dell'omofobia
Parrocchia Antico-cattolica di Santa Maria Consolatrice in corso Inghilterra 35 a Torino - ore 10 e 30


Giovedì 23 maggio

LIVORNO, Per riflettere sull’Omofobia e la Transfobia proietteremo il film documentario “Taking a chance on God’ (Scommettere su Dio) di Brendan Fay
Chiesa Evangelica Battista di Livorno (La Leccia, angolo Villa Corridi) - ore 21
Organizza la Chiesa Evangelica Battista di Livorno


Venerdì 24 maggio

CREMONA, Veglia per le vittime di tutte le discriminazioni
Chiesa vescovile sussiadiaria di S. Gerolamo in Piazza duomo - ore 21
Organizzata dal gruppo le Querce di Mamre, gruppo della diocesi di Cremona per l'accompagnamento pastorale delle persone omosessuali

VARESE, Veglia di preghiera per le vittime dell'omofobia -
Chiesa Cristiana Evangelica Battista di Varese di via Verdi 14 - ore 21.00,
Organizza la chiesa battista di Varese


Domenica 26 maggio

RIMINI, culto domenicale per le vittime dell'omofobia,
Chiesa evangelica valdese, viale trento 31 - ore 10:30
Organizzato dalla comunità evangelica valdese di Rimini e diaspora con la partecipazione del gruppo Narciso e Boccadoro. (data da confermare)

PINEROLO (Torino), Celebrazione eucaristica ecumenica per le vittime dell’omo-transfobia
Parrocchia Cuore Immacolato di Maria, via San Lazzaro 3 - ore 11
Organizzata dal Comitato Pinerolese Contro Omofobia e Transfobia in collaborazione con la Parrocchia di San Lazzaro, la Chiesa Valdese di Pinerolo e la Comunità cristiana di Base "Viottoli" di Pinerolo

--
---~------~----~------~--~------~------~----~------~------~

Gionata, progetto su Fede e omosessualità - Gionata, Ecumenical Project on faith and homosexuality
Gionata, projet œcuménique de la foi et l'homosexualit - Gionata, Proyecto Ecuménico en la fe y la homosexualidad

Gionata aderisce all'European Forum of Gay, Lesbian Bisexual and Transgender Christian Groups (Forum Europeo dei Gruppi Cristiani GLBT)

Website: gionata.org - Email: gionatanews@gmail.com

GionataBlog: gionata.wordpress.com - NoemiForum: noemi.forumattivo.com

Ai sensi dell'art. 13 del DLgs n.196/03, il vostro indirizzo e-mail non sarà comunicato a terzi.
Per cancellarlo dal nostro indirizzario inviare una e-mail con oggetto CANCELLATEMI



Domenica 12 Maggio,2013 Ore: 06:56
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cristianesimo ed omosessualita'

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info