- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (277) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org A Milano si conclude il ciclo delle Bolle del silenzio contro l'omofobia,di Agenzia NEV del 18/04/2012

Diritti.
A Milano si conclude il ciclo delle Bolle del silenzio contro l'omofobia

di Agenzia NEV del 18/04/2012

Roma (NEV), 18 aprile 2012 - "Le chiese protestanti contro l'omofobia. Diritti umani per tutti". Con questo striscione il prossimo 20 aprile le chiese battiste, valdese, metodista e luterana della città di Milano scenderanno in piazza per la terza "Bolla del silenzio" a favore dei diritti delle coppie gay. Si conclude così il ciclo delle dimostrazioni pubbliche organizzate dalle chiese protestanti milanesi contro l'omofobia, le prime due si erano tenute il 17 febbraio e il 23 marzo.

"L'idea è quella di sensibilizzare le coscienze su un tema troppe volte eluso nelle nostre società - afferma la pastora Dorothee Mack della chiesa valdese di Milano -. Dopo due anni di bolle del silenzio sui temi del razzismo e della xenofobia abbiamo deciso di dedicarle alle persone omosessuali. Come chiese protestanti siamo infatti impegnate per una Milano che includa, accolga e non discrimini". Spiega la pastora Mack: "E' un modo anche per fare informazione. In queste occasioni, infatti, vengono portati dei cartelli dove si possono leggere, tra le altre cose, gli ordini del giorno approvati dai sinodi o dalle assemblee delle varie chiese in merito".

Il 15 aprile, in vista dell'iniziativa, il Consiglio del VI Circuito delle chiese metodiste e valdesi ha diffuso un comunicato stampa in cui "respinge ogni atto di violenza psicologica e deplora ogni iniziativa volta alla 'cura' dell'omosessualità attraverso l'utilizzo delle cosiddette 'terapie riparative'". Ricordando le affermazioni pronunciate dall'Organizzazione Mondiale della Sanità che dal 1993 ha depennato l'omosessualità dall'elenco delle patologie, condanna altresì "ogni violenza verbale, fisica e psicologica, ogni persecuzione nei confronti di persone omosessuali".

Poco meno di un anno fa nella chiesa valdese di Milano la pastora Mack e il pastore Giuseppe Platone, celebrarono la prima benedizione di una coppia omosessuale dopo l'approvazione di un rispettivo ordine del giorno da parte del Sinodo delle chiese metodiste e valdesi nel 2010.

Sull'omosessualità la sessione congiunta del Sinodo delle chiese valdesi e metodiste e dell’Assemblea generale dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI) tenutasi nel 2007 aveva affermato "che la relazione umana d'amore, vissuta in piena reciprocità e libertà, è sostenuta dalla promessa di Dio”, invitando le chiese, “nell'ottica di uno stato laico, a sostenere e promuovere concretamente progetti e iniziative tesi a riconoscere i diritti civili delle persone e delle coppie discriminate sulla base dell'orientamento sessuale”. La stessa assise aveva altresì confessato il peccato della discriminazione delle persone omosessuali e delle sofferenze imposte loro dalla mancanza di solidarietà.

L'anno scorso, invece, il Sinodo della chiesa evangelica luterana in Italia (CELI) ha detto sì alla benedizione di persone etero ed omosessuali in comunione di vita non tradizionali, approvando un documento nel quale si afferma che “l'omosessualità fa parte delle espressioni della sessualità, quindi rappresenta una condizione naturale”. Per questo "la condanna morale dell'omosessualità non può essere in nessun modo giustificata". Sempre nel 2011 il Sinodo delle chiese metodiste e valdesi, a partire dalla benedizione delle coppie di credenti dello stesso sesso, ha invitato le chiese a proseguire la riflessione estendendola ai temi della famiglia e della genitorialità.

Per partecipare alla Bolla del silenzio l'appuntamento è il prossimo 20 aprile dalle 17.30 alle 18.30, in piazza San Babila a Milano, angolo corso Vittorio Emanuele.



Giovedì 19 Aprile,2012 Ore: 15:42
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cristianesimo ed omosessualita'

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info