- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (332) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Le chiese cattoliche che quest'anno accoglieranno le veglie di preghiera per le vittime dell'omofobia (12 - 29 Maggio 2011),di Gionata News

Le chiese cattoliche che quest'anno accoglieranno le veglie di preghiera per le vittime dell'omofobia (12 - 29 Maggio 2011)

di Gionata News

Anche quest’anno da Palermo ad Aosta, passando per Milano, Padova, Bologna, Genova, Catania, Roma e in tante altre città, in occasione della giornata mondiale contro l’omofobia (17 maggio), cattolici ed evangelici insieme ai gruppi di cristiani omosessuali veglieranno in preghiera per ricordare le vittime dell’omofobia dal 12 al 29 maggio 2011.
Veglieranno insieme per infrangere, con la loro preghiera e la loro testimonianza, il muro di silenzio e d'imbarazzo che spesso troviamo nelle nostre chiese e nella nostra società su questo tema.
Certo sono davvero tante le chiese evangeliche e le parrocchie cattoliche che ospiteranno quest’anno le 21 veglie italiane, solo a Palermo si pregherà sul sagrato della parrocchia a cui l’Arcivescovo palermitano ha vietato di accogliere la veglia di preghiera palermitana.
Ma veglie di preghiera le vittime dell’omofobia, giunte quest’anno alla quinta edizione, avranno luogo anche in Spagna, a Madrid, Barcellona, Valencia, Sevilla, Tenerife e Jerez de la Frontera, in Perù e persino a Bishkek, Capitale della Repubblica del Kirghizistan, dove si pregherà in forma quasi clandestina a causa delle ordinarie violenze ai danni di gay e lesbiche.
 
Il 12 maggio a dare il via al lungo mese di veglie, che si concluderà il 29 maggio, saranno proprie la veglie ecumenica che avrà luogo in una parrocchia di Firenze, città dove nel 2007 nacque questa iniziativa, e quella che avrà luogo 'in piazza' a Palermo, dove il locale gruppo di cristiani omosessuali si formò proprio per organizzare una delle scorse veglie di preghiera.
 
Ma questa occasione di preghiera non vuol essere solo una commemorazione dei defunti, ma vuol essere sopratutto un momento in cui cristiani di diverse confessioni (cattolici ed evangelici) spettatori della violenza dell’omofobia vogliono diventare testimoni di un cambiamento, perché «Dio ha insegnato a non chiamar profano o impuro alcun uomo» (Atti 10,28)

CON PREGHIERA DI MASSIMA DIFFUSIONE

Sito Veglie2011:  in Italiano -  Inglese -  Spagnolo -  Francese     
CONTATTI  Stampa:
347.7345323 (Gianni Geraci)   -   Em@il: gionatanews@gmail.com
Le città e le chiese cattoliche ed evangeliche dove, dal 12 al 29 maggio, si veglierà per le vittime dell'omofobia (in aggiornamento)
Noi cristiani possiamo "rimanere in silenzio” mentre uomini e donne soffrono, vengono picchiati e uccisi solo perché omosessuali? Noi diciamo di no!
Ecco perché, per il quinto anno consecutivo, nei giorni che precedono il 17 maggio (Gionata intenzionale contro l’omofobia) in Italia, Spagna, Perù ed in varie parti del mondo pregheremo insieme per ricordare le vittime dell’omofobia.
Leggi tutto...
 
A Firenze il 12 maggio 2011 veglieremo in parrocchia per ricordare le vittime dell'omofobia. E tu che fai?
Comunicato stampa del gruppo Kairos, cristiani omosessuali di Firenze, del 9 maggio 2011

Giovedì 12 maggio 2011 alle ore 21, a Firenze e in altre 20 città italiane, i gruppi di cristiani omosessuali si raccoglieranno in preghiera in vari luoghi di culto per dare vita alla quinta Veglia di preghiera in ricordo delle vittime dell’omofobia.
Le Veglie sono promosse dai gruppi di omosessuali cristiani e da diverse comunità religiose delle varie confessioni cristiane.
Leggi tutto...
  
A Palermo il 12 maggio veglieremo in Piazza per ricordare le vittime dell'omofobia

Il 15 maggio 2011 tante comunità cristiane ricorderanno nei culti domenicali le vittime della violenza dell’omofobia
Nella settimana che precede il 17 maggio 2011, giornata mondiale contro l’omofobia tante comunità cristiane d’Italia e d’Europa veglieranno in preghiera per le vittime dell’omofobia.
Inoltre, anche quest’anno, nei culti domenicali di domenica 15 maggio diverse comunità pregheranno per gli omosessuali vittime di violenze e rifiuti nella famiglia, nella società e talvolta anche nelle chiese.
Leggi tutto...
 
Anche a Milano una veglia ecumenica in parrocchia per le vittime della violenza omofoba
Il Gruppo Varco, la Fonte e il Guado organizzano insieme a Milano la sera di Giovedì 19 maggio 2011, alle ore 21.00, la Veglia per le vittime della violenza omofoba nella parrocchia di San Gabriele in Mater Dei, Via Termopili 7 (MM1 Pasteur).
Come cristiani non possiamo restare indifferenti quando tanti uomini e tante donne soffrono per le violenza e le ipocrisie che ancora sussistono in molte persone nella società e nelle chiese.
Leggi tutto...
 
Ritroviamoci in parrocchia a Bologna per vegliare contro tutte le discriminazioni
Noi Siamo Chiesa Emilia Romagna promuove per martedì 17 maggio, alle ore 21, nella Chiesa parrocchiale di San Bartolomeo della Beverara a Bologna, in via della Beverara 86, una 'Veglia di preghiera per le vittime di tutte le discriminazioni'.
In occasione della Giornata mondiale contro l'omofobia, un momento di preghiera in ricordo dei fratelli e delle sorelle oggetto di discriminazioni (razziali, religiose, di genere, omofobiche o transfobiche).
Leggi tutto...
 
A Padova veglieremo in una chiesa cattolica con un ospite d'eccezione 'Gesù'

Comunicato del gruppo Emmanuele, persone omosessuali credenti di Padova, del 7 maggio 2011

Parlare di omofobia sembra un anacronismo di fronte alla vita di relazione, felice e dignitosa, che alcune persone omosessuali riescono ad avere oggi.
Questa felicità, tuttavia, è l’approdo di un percorso difficile che ancora pochi riescono a completare: sono passati solo tre mesi da quando l’attivista ugandese David Kato è stato ucciso a martellate per aver dichiarato pubblicamente il proprio orientamento sessuale; i tentativi di suicidio tra omosessuali adolescenti sono quattro volte più numerosi di quelli dei loro coetanei eterosessuali.


RIFLESSIONI, ARTICOLI, TESTIMONIANZE SULLE VEGLIE...

Chiesa: porte aperte alle veglie per le vittime dell'omofobia


Quando l’omofobia che mi ferisce arriva dai pastori della mia chiesa
Testimonianza di Giulia del gruppo Kairos di Firenze del 7 maggio 2011

Salve a tutti, vi scrivo per raccontarvi brevemente un piccolo episodio di quella che io definisco "omofobia velata"(cioè apparentemente non evidente), aggiungendo le impressioni che ho ricevuto "a caldo" e qualche piccola riflessione: stasera sono stata ad un incontro tenuto da un prete abbastanza noto presso una chiesa parrocchiale vicina alla stazione di Firenze Santa Maria Novella.
Leggi tutto...
Fare battarìa! Perché il Vangelo non è proprietà di nessuna chiesa
A Michele Serra che pontifica su di noi senza conoscere le nostre storie
Lettera aperta di Gianni Geraci, portavoce del Guado di Milano, del 8 maggio 2011

Dopo aver letto il commento scritto da Michele Serra e pubblicato su «Repubblica» del 7 Maggio 2011 (potete leggerlo sul sito di Repubblica), ho deciso che non potevo non reagire e ho deciso di scrivergli questa lettera.
Leggi tutto...
 
Cari pastori di Firenze è tempo di vegliare perchè non vi siano più vittime dell'omofobia
Lettera aperta del gruppo Kairos ai pastori delle comunità cattoliche ed evangeliche fiorentine del 4 maggio 2011

Anche quest’anno il Gruppo Kairos – cristiani omosessuali di Firenze – organizza nella nostra città, in comunione con molte altre città italiane ed europee, una Veglia di preghiera in ricordo delle vittime dell'omofobia.
Leggi tutto...

---~------~----
Gionata, progetto su Fede e omosessualità  -  Gionata, Ecumenical Project on faith and homosexuality
Gionata, projet œcuménique de la foi et l'homosexualit  -  Gionata, Proyecto Ecuménico en la fe y la homosexualidad

Gionata aderisce all'European Forum of Gay, Lesbian Bisexual and Transgender Christian Groups (Forum Europeo dei Gruppi Cristiani GLBT)


Website: http://www.gionata.org  - Email: gionatanews@gmail.com


GionataBlog:
http://gionata.wordpress.com/  -  NoemiForum: http://noemi.forumattivo.com/



Marted́ 10 Maggio,2011 Ore: 14:36
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cristianesimo ed omosessualita'

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info