- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (232) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Comunicato stampa di Nuova Proposta sulle violenze subite da due dirigenti Arcigay e sulle parole di monsignor Bianchi,

Comunicato stampa di Nuova Proposta sulle violenze subite da due dirigenti Arcigay e sulle parole di monsignor Bianchi

 


Nuova Proposta, donne e uomini omosessuali cristiani
c/o B&B Orlando Innamorato, Via Mortara 2, 00182 - ROMA
cel.: 331 7858894
www.nuovapropostaroma.it
e-mail: info@nuovapropostaroma.it


COMUNICATO STAMPA N°3 DEL 2011

Nuova Proposta sull'episodio di violenza omofoba perpetrato a Napoli ai danni di due rappresentanti dell'Arcigay e sulle confortanti parole del vescovo di Pistoia


CON PREGHIERA DI DIFFUSIONE E PUBBLICAZIONE

Roma, 12 aprile 2011 - le donne e gli uomini di "Nuova Proposta" condannano fermamente l'episodio di violenza omofoba di cui sono stati oggetto due rappresentati autorevoli di Arcigay e al contempo ringraziano sentitamente il vescovo di Pistoia, monsignor Mansueto Bianchi, per le parole di vicinanza e di ferma condanna dell'accaduto, parole che hanno, forse per la prima volta, riportato il senso dell'incondizionato amore evangelico al centro del dibattito sull'odio e la violenza che anche l'omofobia genera.

Noi di "Nuova Proposta, donne ed uomini omosessuali cristiani" non posiamo non condannare fermamente il recente episodio di omofobia nei confronti di due dirigenti di Arcigay, avvenuto nei pressi della sede napoletana dell'associazione. Manifestiamo la nostra piena vicinanza alle vittime dell'episodio in primis e anche all'associazione che rappresentano.

Come cristiani, come omosessuali e come cittadini riteniamo inaccettabile ogni forma di violenza, fisica e verbale, una violenza ancora più odiosa perché si inserisce in un contesto di crescente intolleranza nei confronti delle persone omosessuali e transessuali.

Siamo invece rimasti assai positivamente colpiti dalle brevi ma estremamente significative parole di Monsignor Mansueto Bianchi, vescovo di Pistoia, rivolte al suo concittadino Federico Esposito, vittima dell'aggressione.

Monsignor Bianchi, facendo esplicitamente riferimento a ferite nel corpo e nell'animo, ha parlato di una "violazione della dignita' umana" ed ha espresso una chiara condanna di quanto accaduto.

E' per noi, malgrado le circostanze che hanno portato a tale dichiarazione, motivo di grande conforto ascoltare chiare parole di condanna della violenza omofobica da parte di un autorevole esponente dell'Episcopato italiano, che risuonano come "inedite", in un contesto in cui l'omofobia è una violenza ancora troppo prudentemente stigmatizzata da parte sia delle Istituzioni sia dai rappresentanti della Chiesa Cattolica.
In questo senso, le parole di Monsignor Bianchi hanno prepotentem ente riportato alle nostre coscienze il "sapore" dell'incondizionato amore evangelico, e di questo lo ringraziamo sentitamente.

La Speranza in Cristo, che ci sostiene nel nostro cammino di crescita come cristiani e come persone omosessuali, ha ancora una volta superato le nostre aspettative e gettato un seme di dialogo e di confronto che ci auguriamo possa dare i suoi frutti.


Le donne e gli uomini di Nuova Proposta



Marted́ 12 Aprile,2011 Ore: 17:15
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cristianesimo ed omosessualita'

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info