- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (253) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Ampia partecipazione di chiese protestanti alla Settimana contro l'omofobia,di Agenzia NEV del 12/05/2010

Diritti.
Ampia partecipazione di chiese protestanti alla Settimana contro l'omofobia

di Agenzia NEV del 12/05/2010

Dal 10 al 17 maggio culti, veglie di preghiera e dibattiti in tutta Italia


Roma (NEV), 12 maggio 2010 - “Chi ci separerà dall'amore di Cristo?”. E' il versetto della lettera dell'apostolo Paolo ai Romani 8:35 che ispirerà gli incontri della Settimana contro l'omofobia 2010, iniziata lo scorso 10 maggio e che culminerà lunedì 17, Giornata mondiale contro l'omofobia. Per il quarto anno consecutivo cristiani di diverse confessioni si ritrovano in tutta Italia con gruppi di credenti omosessuali per organizzare veglie, culti e incontri di preghiera in ricordo delle vittime dell'omofobia. “Pregheremo insieme – spiegano gli organizzatori - anche per infrangere il muro di assordante silenzio che permane nella nostra società e, soprattutto, nelle chiese su questo tema. L’omofobia, aggravata in molti casi da motivazioni religiose, rappresenta uno scandalo per tutta la cristianità”.
Tra le adesioni, quella della Rete evangelica fede e omosessualità (REFO) che, attraverso il proprio presidente Giorgio Rainelli, ha inviato una lettera agli esecutivi delle chiese battiste, metodiste e valdesi per dare risalto all'iniziativa, in sintonia con quanto stabilito dal documento della sessione congiunta dell'Assemblea battista e del Sinodo valdese e metodista 2007, in cui le chiese “hanno confessato il peccato di omofobia e invitato le comunità locali all'apertura e al rispetto nei confronti delle persone LGBTQ”. La REFO ha anche prodotto uno schema liturgico ad uso dei gruppi locali per l'organizzazione di veglie e culti (www.refo.it). Per gli evangelici la giornata più significativa sarà domenica 16, quando le chiese battiste, metodiste e valdesi di Aosta, Catanzaro, Firenze, Grosseto, Napoli, Rimini, Palermo Pinerolo e Vasto (Chieti), dedicheranno il culto, in molti casi preparato a livello ecumenico, al tema dell'omofobia e al ricordo delle vittime provocate dall'odio e dalla paura verso gli omosessuali. Per l'elenco completo degli eventi della Settimana: www.gionata.org


Venerd́ 14 Maggio,2010 Ore: 14:34
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cristianesimo ed omosessualita'

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info