- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (198) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Oltre l’arcobaleno. Il cammino profetico dei cristiani LGBT in Kenya,di Gionata.org

Oltre l’arcobaleno. Il cammino profetico dei cristiani LGBT in Kenya

di Gionata.org


Articolo di Adriaan van Klinken* pubblicato sul blog Religion in Public (Gran Bretagna), liberamente tradotto da Giacomo Tessaro
Questa foto mostra alcuni membri di una chiesa LGBT del Kenya mentre preparano la sala per il loro culto domenicale. Per proteggere il loro anonimato, la foto li mostra di schiena. Il culto si tiene in una sala affittata per un paio d’ore ogni domenica in un complesso commerciale. La sala è uno spazio poco attraente, e per renderla più intima, una tenda è posta con cura sul muro di fronte. Non è certo una sorpresa che la tenda sia di colore arcobaleno: l’arcobaleno è ovviamente il simbolo internazionale della fierezza LGBT, ma è anche un simbolo biblico, che si riferisce al patto divino con l’umanità in tutta la sua varietà. I due significati si integrano naturalmente nel contesto del culto di questi cristiani LGBT; questi colori dicono che essi appartengono al “popolo arcobaleno di Dio”, come lo chiama Desmond Tutu.
Tra il luglio e l’agosto 2015 feci un primo viaggio di lavoro in Kenya per un nuovo progetto di ricerca sulla relazione tra cristianesimo e attivismo LGBT in quel Paese. Durante il viaggio, molte persone mi fecero cenno dell’esistenza di una “chiesa gay” a Nairobi, ovviamente stimolando subito la mia curiosità. Riuscii a mettermi in contatto con alcuni dei coordinatori e l’ultima domenica prima della mia partenza assistetti a un loro culto. Incontrai un gruppo di circa 25 giovani negli uffici di un’organizzazione LGBT in cui si erano incontrati per la preghiera, il culto e la predicazione. Quando nel 2016 ritornai per proseguire le mie ricerche, si erano spostati in un altro luogo.......



Martedì 06 Marzo,2018 Ore: 16:48
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cristianesimo ed omosessualita'

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info