- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (191) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org La storia sconosciuta del sostegno dato dalle suore ai cattolici LGBT,di Gionata.org

La storia sconosciuta del sostegno dato dalle suore ai cattolici LGBT

di Gionata.org

by · 9 gennaio 2018
Articolo di Francis DeBernardo e Robert Shine pubblicato su Bondings 2.0, blog dellassociazione cattolica New Ways Ministry (Stati Uniti) il 5 gennaio 2018, libera traduzione di Innocenzo
Suor Jeannine Gramick*, la co-fondatrice di New Ways Ministry, in un articolo scritto per il portale delle suore americane “Global Sisters Report“** del National Catholic Reporter, racconta una storia del ministero pastorale cattolico con le lesbiche, gay, bisex e trans (LGBT) che deve essere raccontata, ri-raccontata e ricordata di nuovo, ovvero che le suore cattoliche sono state le sostenitrice più forti delle persone LGBT tra tutti gli ordini religiosi della chiesa istituzionale.
Suor Jeannine essendo stata coinvolta nelle problematiche dei cattolici LGBT, per 47 anni, ha una prospettiva che pochi nella chiesa hanno su questi temi. Sulla base delle sue esperienze e delle sue osservazioni sulle iniziative con persone LGBT, sottoscrive ciò che le ha detto recentemente una pastora lesbica protestante: “Sapevo che le suore erano dalla nostra parte!”
Il sostegno delle suore cattoliche alle persone LGBT deve essere sottolineato più e più volte perché c’è una grande pregiudizio nel mondo sulle suore, basato sullo stereotipo sbagliato ma molto presente nei media, che esse siano rigide e repressive. Sicuramente non è vero. Vorrei che l’immagine delle suore come persone compassionevoli e alla ricerca della giustizia sostituisse ben presto questa immagine vecchia e poco realistica sulle suore, che ancora si perpetua. ....
Le suore dalla parte delle persone LGBT
by · 7 gennaio 2018
Riflessioni di suor Jeannine Gramick* pubblicate sul sito Global Sisters Report** del National Catholic Reporter, il 2 gennaio 2018, libera traduzione di innocenzo
La storia è scritta dal punto di vista di coloro che conservano i loro documenti“, ha dichiarato Mark Bowman, fondatore e direttore Religious Archives Network LGBT ( LGBT-RAN ). Davanti a 300 persone che lavorano per l’accettazione persone LGBT nelle loro chiese cristiane, ha aperto la conferenza , “Rolling the Stone Away“, per ricordare la storia del movimento LGBT e per guardare ai bisogni futuri. In questa riunione a St. Louis (Stati Uniti), 50 fondatori, promotori e iniziatori del movimento cristiano LGBT hanno condiviso le loro storie per preservare un prezioso pezzo di storia. Le sedie a rotelle parcheggiate su un lato della sala hanno detto molto sull’età di questi pionieri.



Martedì 09 Gennaio,2018 Ore: 19:57
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cristianesimo ed omosessualita'

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info