- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (224) - Visite oggi : (2)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Dall'incontro della Diocesi di Torino su “Famiglie cattoliche e figli omosessuali, timori reciproci e opportunita’ possibili”,a cura di Gionata.org

Dall'incontro della Diocesi di Torino su “Famiglie cattoliche e figli omosessuali, timori reciproci e opportunita’ possibili”

a cura di Gionata.org

Il 1 novembre 2017 il Tavolo di lavoro “Fede e omosessualità” e l’ufficio pastorale della famiglia della Diocesi di Torino hanno tenuto nella Parrocchia di Maria Regina Mundi di Nichelino (Torino) un incontro dal titolo: “Famiglie cattoliche e figli omosessuali, timori reciproci e opportunita’ possibiliper confrontarsi con genitori cattolici e loro figli LGBT, che vivono questa realtà nella chiesa.
Scrive Franco che “Le coppie che hanno preso la parola ci hanno regalato i loro racconti ironici, talvolta scanzonati, a volte più complicati perché i figli e le figlie non sono tutti uguali .., I genitori ci hanno segnalato un paio di questioni che ci sembrano centrali per ben indirizzare la Pastorale Lgbt: la narrazione, il racconto sono una necessità insopprimibile” per un genitore con un figlio LGBT, mentre “l’isolamento e l’autismo spirituale possono diventare una cella”. Ci si è interrogati se “È più urgente creare delle “unità di crisi”, dei punti di accoglienza e di ascolto per genitori cattolici di persone Lgbt?” o se “E’ preferibile creare ed offrire delle occasioni di formazione ed informazione mirate per genitori, clero, religiose/i, educatori?”.

Scrivono Diana, una madre, e sua figlia Lorenza, che si è molto “discusso sul fatto che i pastori, operatori e animatori devono essere formati adeguatamente, che anche grazie alla pastorale per la famiglia che è ancora all’inizio si può pensare di progettare uno sportello per le famiglie LGBTQ in difficoltà per un primo ascolto. Poi successivamente si può pensare di organizzare degli incontri a tema sull’omosessualità invitando anche psicologi, sociologi. … L’esigenza che è emersa da parte di tutti è di “uscire dall’armadio” e di rendersi più visibili sia nelle parrocchie, parlandone di più … e non facendo finta che non esista il problema e sia di fare rete con sempre più genitori in modo che non si sentano isolati e che capiscano che i passaggi sono gli stessi per tutte le persone. Si è anche deciso di continuare e di approfondire questi temi in altri incontri successivi con Don Mario, che si occupa della pastorale delle famiglie”.
Un incontro non casuale nella Diocesi di Torino dove è iniziato da tempo un cammino di ascolto e accompagnamento con le persone LGBT e i loro genitori, perché “le famiglie che vivono l’esperienza di avere al loro interno persone con tendenza omosessuale, esperienza non facile né per i genitori né per i figli” possano avere “un rispettoso accompagnamento, affinché coloro che manifestano la tendenza omosessuale possano avere gli aiuti necessari per comprendere e realizzare pienamente la volontà di Dio nella loro vita". (AMORIS LAETITIA, n.250)
Le famiglie cattoliche con figli LGBT e la Diocesi di Torino. L’inizio di un cammino
Riflessioni di Franco del Tavolo di lavoro “Fede e omosessualità” della Diocesi di Torino
Cosa accade nella diocesi di Torino quando le famiglie cattoliche con figli LGBT s’incontrano? Testimonianza di Diana (madre) e Lorenza (figlia)  di Torino
Un’esperienza di accoglienza dei genitori con figli LGBT nella diocesi di Torino
Riflessioni di Cristian Berra dell’associazione Cammini di Speranza
1 novembre 2017 a Nichelino la Diocesi di Torino organizza una giornata con i genitori cattolici con figli LGBT
INFO e Articoli sulle attività del Tavolo di lavoro “Fede e omosessualità” della Diocesi di Torino
3volte genitori, info sulla rete on line per Genitori cattolici con Figli LGBT
“Si diventa genitori la prima volta alla nascita di un figlio/a, il loro  coming out ci li fa riscoprire per la seconda volta. Ma quando diventiamo consapevoli che possiamo aiutare la chiesa a essere più inclusiva con noi e loro, diventiamo genitori per la terza volta”



Sabato 11 Novembre,2017 Ore: 17:28
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cristianesimo ed omosessualita'

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info