- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (264) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TEOLOGIA CATTOLICA SENZA CENSURA: quando i teologi riflettono su sessualitá, omosessualitá e famiglia,a cura di Gionata.org

TEOLOGIA CATTOLICA SENZA CENSURA: quando i teologi riflettono su sessualitá, omosessualitá e famiglia

a cura di Gionata.org

In Italia la ricerca teologica su temi di frontiera sembra aver difficoltá a trovare spazio e voce, troppo legata ai limiti delle facoltá universitarie cattoliche.
 Per rispondere a una sollecitazione, da parte di alcuni giovani teologi italiani, abbiamo deciso di segnalare su Gionata alcuni testi di teologia che, spesso in ambito cattolico americano o tedesco, hanno avuto il merito di ripensare o aggiungere nuove riflessioni su temi teologici controversi qualità sessualitá, l'omosessualitá e la famiglia.
Comi cosmo proponendo una riflessione dei teologi cattolici Todd A. Salzman* e Michael G. Lawler** tratto dal loro libro The Sexual Person: Toward a Renewed Catholic (La persona sessuale. Verso un’antropologia cattolica rinnovata)***, Georgetown University Press, USA,  vincitore del Premio CPA 2009 per la teologia dell’Associazione Stampa Cattolica degli Stati Uniti e mai tradotto in Italia.
Vi proponiamo un interessante estratto del capitolo in cui riflettono su 
Interpretare la Bibbia sull’omosessualità
Fate pure girare... Prossimamente segnaleremo e tradurre altri temi e teologi che stiamo raccogliendo sul portale Gionata.org nella sezione "TEOLOGIA CATTOLICA SENZA CENSURA" che potete sfogliare su gionata.org
Buona lettura e buona riflessione
Info su 
The Sexual Person: una nuova visione dell’etica sessuale cattolica

* Todd A. Salzman è professore di teologia cattolica e presidente del (Dipartimento di Teologia dell’Università di Creighton (USA) e coautore di Marriage in the Catholic Tradition: Scripture, Tradition, and Experience e autore di What Are They Saying about Roman Catholic Ethical Method?.
** Michael G. Lawler è professore emerito di teologia cattolica all’Università di Creighton (USA). È l’autore di What Is and What Ought to Be: The Dialectic of Experience, Theology e di Church and Marriage and the Catholic Church: Disputed Questions.
***.



Giovedì 10 Agosto,2017 Ore: 17:31
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cristianesimo ed omosessualita'

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info