- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (272) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Lo speciale di ADISTA sul cammino dei Cristiani LGBT e una richiesta di Aiuto,di Progetto Gionata

Lo speciale di ADISTA sul cammino dei Cristiani LGBT e una richiesta di Aiuto

di Progetto Gionata

Carissimi vi segnaliamo il nuovo speciale di Adista Documenti che vuol raccontare il cammino complesso e non sempre facile dei Cristiani LGBT nella chiesa cattolica, i cambiamenti in corso e ancora da fare. 
E' un numero che la Redazione di Adista vuole far girare e diffondere nella chiesa e specialmente tra i cristiani LGBT ed i loro gruppi, e che ci ha chiesto di girarvi espressamente in formato PDF. Un ennesimo segno dell'attenzione decennale di questa rivista cattolica verso la nostra realtà. 
La Redazione inoltre ha dato la disponibilità a inviare 5 copie cartacee, in maniera gratuita, a ogni singolo gruppo o realtà LGBT che ne farà richiesta, basterà inviare a gionatanews@gmail.com l' indirizzo del gruppo o del suo responsabile a cui potranno inviarle, in forma anonima. Cogliete questa occasione e diffondetele se credete.
Da parte nostra vi segnaliamo che Adista, proprio nei giorni in cui sta per entrare nel suo 50° anno di vita, lancia un forte appello a tutte le persone di buona volontà, agli abbonati vecchi e nuovi, affinché sostengano la rivista abbonandosi in questo momento di grave crisi dell'editoria.
Anche noi del Progetto Gionata ci uniamo al loro appello per "aiutare Adista nel continuare a dar voce a tutti nella chiesa cattolica". Per questo ci serve il vostro aiuto, in assenza del quale il 50° anno di vita di Adista rischia davvero di essere l’ultimo". 
Chiediamo ad ogni realtà locale o nazionale dei cristiani LGBt di voler aiutare Adista acquistando degli abbonamenti on line o cartacei alla rivista. E' un appello che giriamo  a tutte le persone di buona volontà prima che venga mancare una voce importante che, in tutti questi anni, ha raccontato con grande partecipazione il nostro cammino nella chiesa.
Vi preghiamo con il cuore, è tempo di aiutare davvero chi ci è stato da sempre vicino.
A voi decidere. Basta poco, basta abbonarsi. Il futuro di Adista è anche nelle nostre mani.
Per abbonarsi e sostenere Adista cliccate qui
I volontari del Progetto Gionata
Semplicemente cristiani. Viaggio nel rapporto tra Chiesa, fede e omosessualità
"Semplicemente cristiani. Viaggio nel rapporto tra Chiesa, fede e omosessualità", s'intitola così il numero speciale di ADISTA , settimanale su mondo cattolico e realtà religiose, realizzato con il contributo dell’8xmille della Chiesa evangelica valdese.
Diciassette pagine che indagano il complesso rapporto tra fede e omosessualità, attraverso altrettanti interventi "che raccontano una realtà, quella dei cristiani Lgbt, oggi in piena crescita, dinamica, variegata, non priva di articolazioni interne" che, "con la loro esistenza e il loro impegno, interpellano" tutta la chiesa cattolica.
Damiano Migliorini (autore, insieme a Beatrice Brogliato, del libro L’amore omosessuale. Saggi di psicoanalisi, teologia e pastorale, Cittadella 2014) riflette sul difficile equilibrio tra teologia, Magistero e pastorale nel contesto attuale, ricco di fermento ma anche di resistenze. 
Il breve saggio di Gianni Geraci (animatore del gruppo il Guado di Milano) ricostruisce le tappe del lungo cammino di autocoscienza dei gruppi cristiani Lgbt, dalle catacombe alla luce che porta verso la piena integrazione ecclesiale; Andrea Rubera (Portavoce dell'Associazione “Cammini di speranza”) approfondisce le nuove sfide cui si sente chiamata dalle aperture di papa Francesco la comunità dei gay credenti; Fabio Perroni evidenzia come, nonostante le recenti aperture del pontificato di Francesco, manchino ancora cambiamenti sostanziali e concreti nel Magistero e nel catechismo. 
Krzysztof Charamsa racconta dall'interno le contraddizioni che attraversano il Vaticano nell'affrontare il tema. 
Infine suor Jeannine Gramick, il cui coraggioso impegno ha aperto la strada alla pastorale per le persone Lgbt, conclude che: "La speranza dei cattolici Lgbt può essere espressa al meglio con le parole del gesuita p. John Whitney, della comunità di St. Joseph a Seattle, nello Stato di Washington, una parrocchia aperta ai cattolici Lgbt: «Mi sono sentito rinfrescato e rinvigorito non da qualche grande cambiamento dottrinale, ma dall’assenza di paura espressa dalle parole del Santo Padre; dalla sua fiducia nelle opere dello Spirito Santo e dalla sua passione per atti di fede coraggiosi, che corrano anche il rischio di un errore o di finire in un fallimento. Per Francesco, a quanto sembra, la timidezza di angusti confini, l’approdo sicuro dell’opinione condivisa e della purezza dottrinale rischia di portare ad un peccato più grave, a una maggiore perdita per la Chiesa, rispetto ai sentieri rischiosi dell’amore e dell’accoglienza».
Si conclude così lo speciale della rivista Adista che, proprio nei giorni in cui sta per entrare nel suo 50° anno di vita, lancia un forte appello a tutte le persone di buona volontà, agli abbonati vecchi e nuovi, affinché sostengano la rivista abbonandosi in questo momento di grave crisi dell'editoria. 
Anche noi del Progetto Gionata ci uniamo al loro appello per "aiutare Adista nel continuare a dar voce a tutti nella chiesa cattolica". Per questo ci serve il vostro aiuto, in assenza del quale il 50° anno di vita di Adista rischia davvero di essere l’ultimo".
Basta poco, basta abbonarsi. Il futuro è anche nelle tue mani.

Per abbonarsi e sostenere Adista clicca qui
.
Per leggere Adista Documenti n° 43 del 10-12-2016
L'amore conta di Redazione



Venerdì 02 Dicembre,2016 Ore: 22:17
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cristianesimo ed omosessualita'

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info