- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (256) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org "Far fruttificare i propri talenti”.,di Gionata.org

"Far fruttificare i propri talenti”.

A Firenze una tre giorni per giovani cattolici LGBT (28-30 ottobre 2016)


di Gionata.org

"Far fruttificare i propri talenti” è il tema della tre giorni che accoglierà a Firenze, da venerdì 28 a domenica 30 ottobre 2016, tanti giovani lesbiche e gay cristiani (dai 28 ai 35 anni), giunti da tutt’Italia ed impegnati in numerose realtà parrocchiali e movimenti cattolici. Un'iniziativa organizzata dal Progetto Giovani Cristiani LGBT con la collaborazione di Kairos, il gruppo di cristiani lgbt di Firenze, che in una lettera aperta ai vescovi toscani hanno voluto spiegare il perché di questa iniziativa realizzata grazie al supporto di numerose realtà cattoliche fiorentine.

Scrivono nella loro lettera: "ci siamo interrogati con forza su come poter rendere concreta la sollecitazione fatta da Papa Francesco ai giovani, perché siano forti, affinché non abbiano paura di “accompagnare chi è rimasto al bordo della strada” (Discorso del Santo Padre nella Cattedrale fiorentina di Santa Maria del Fiore il 10 novembre 2015).
Con l’aiuto di numerosi amici e comunità cristiane fiorentine abbiamo deciso di rispondere a questa esortazione ospitando a Firenze un ritiro organizzato dal Progetto Giovani Cristiani LGBT, una rete formata da ragazzi e ragazze fra i 18 e i 35 anni, sorta durante il IV Forum dei Cristiani LGBT italiani (iniziativa di cui ha parlato ampiamente e positivamente anche l’Avvenire il 7 maggio 2016).
Un iniziativa rivolta a tanti giovani cristiani lgbt giunti da tutt’Italia, alcuni dei quali impegnati in realtà parrocchiali e in numerose associazioni e movimenti ecclesiali; molti di essi tuttavia vivono con profondo travaglio la loro appartenenza alla Chiesa in quanto spesso si sono sentiti allontanare, perché non ascoltati, compresi e accolti nella loro pienezza dalle loro comunità di fede.
Interrogandosi su come “Far fruttificare i loro talenti”, vivranno nella tre giorni momenti di preghiera comunitaria e di condivisione fraterna, ed incontreranno le comunità parrocchiali e di vita consacrata, i preti e le suore fiorentini che da anni accolgono e accompagnano “alla luce del sole” il cammino di fede dei cristiani LGBT del Gruppo Kairos
".

Una tre giorni che vuol essere un’occasione per i giovani cattolici LGBT "per fare pace con la loro fede in Gesù Cristo e la loro affettività, in modo da riscoprire “una Chiesa lieta, col volto di mamma, che comprende, accompagna, accarezza” capace di “costruire mai muri né frontiere, ma piazze e ospedali da campo” (Papa Francesco, S. Maria del Fiore, 10 novembre 2016).


> Il testo della lettera ai Vescovi
kairosfirenze.wordpress.com

> Il programma dell'Iniziativa
gionata.org

SEGNALIAMO>

> Sino al 30 ottobre 2016 si votano i rappresentanti della Rete del Forum dei Cristiani LGBT
gionata.org

> 3 novembre 2016 a Roma Veglia in ricordo delle vittime della strage di Orlando
gionata.org

> Novembre 2016/Marzo 2017 tre incontri in Parrocchia a Firenze per fare esperienza di “Chiesa Casa per tutti”
gionata.org



Sabato 29 Ottobre,2016 Ore: 19:30
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cristianesimo ed omosessualita'

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info