- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (240) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Sempre nostri figli. 10 testimonianze di genitori cattolici con figli omosessuali per una chiesa in ascolto,di Gionata News

Sempre nostri figli. 10 testimonianze di genitori cattolici con figli omosessuali per una chiesa in ascolto

di Gionata News

"Sempre nostri figli. Il cammino dei genitori cattolici con figli omosessuali" è il nuovo ebook scaricabile gratuitamente dal sito del Progetto Gionata. Una raccolta di testimonianze e documenti destinata alle famiglie cattoliche che hanno a che fare con il tema dell’omosessualità, a cui il recente Sinodo sulla famiglia ha raccomandato che "si riservi una specifica attenzione" (Relazione del Sinodo, n.76), e raccomandata anche ai loro pastori.
Scrive Andrea Vincenti, curatore dell'ebook, che "Leggendo le tante storie pubblicate sul sito del Progetto Gionata, ho notato come alcuni genitori che vengono a conoscenza dell’omosessualità dei figli, in un qualche modo, credono che ne siano responsabili, oppure ritengono che sia solo una fase temporanea dello sviluppo dell’adolescente. Di fronte a una notizia del genere è normale porsi delle domande" ma "La fede cosa ci può dire in questa situazione? Una famiglia cattolica che ha al suo interno una persona omosessuale come si deve comportare?".
Le 10 testimonianze di genitori cattolici con figli LGBT racchiuse in questa piccola raccolta, la breve bibliografia allegata ed il testo della lettera pastorale Sempre nostri figli (“Always our children” del 1997), scritta dai Vescovi cattolici degli Stati Uniti ai genitori con figli GLBT, vogliono offrire delle sollecitazioni positive ad alcune di queste domande.
Scrive nell'introduzione al volume don Federico Emaldi, prete della Diocesi di Ravenna-Cervia e Docente di Teologia Morale, che "La lettura di questi racconti mette a nudo una serie di domande che toccano profondamente i sentimenti, quando non addirittura alcuni elementi dell'identità delle persone, sia genitori che figli: come “cambia” il mio rapporto con Dio? Che ruolo può avere la mia fede e quindi il mio “stare” dentro la comunità cristiana?" ma "Forse la richiesta più vera, che per il credente si trasforma in preghiera, non è tanto che la Chiesa cambi modo di pensare, quanto che i membri della Chiesa cambino i loro modi di agire, per essere sempre più un segno personale, tangibile, raggiungibile dell'amore senza confini di Gesù, offerto per ciascuno di noi!".
"Sempre nostri figli. Il cammino dei genitori cattolici con figli omosessuali" è un ebook di 49 pagine che il Progetto Gionata, con la collaborazione dei gruppi di Cristiani omosessuali e dell'AGEDO (Associazione nazionale formata da genitori, parenti e amici di uomini e donne omosessuali), vogliamo donare a quanti vogliono costruire su questi temi nella società e nelle chiese ponti, e non muri.
Così come accadrà, per la prima volta in Italia al IV Forum dei Cristiani LGBT italiani, che avrà luogo dal 15 al 17 aprile 2016 nella Casa di Accoglienza San Girolamo Emiliani dei Padri Somaschi alle porte di Albano Laziale (Roma), che farà incontrare le persone cristiane lesbiche, gay, bisex e trans di tutt'Italia ed i loro genitori per dare inizio ad un  dialogo e ad un ascolto reciproco con gli operatori pastorali delle nostre chiese (laici, pastori e religiosi), per costruire insieme una nuova pastorale di “periferia”..
A tutti voi buona lettura. Per Scaricare e leggere gratuitamente questo ebook (File Pdf) clicca QUI
.
INDICE DEI CONTENUTI
Prefazione di Andrea Vincenti, curatore 
Introduzione di don Federico Emaldi, prete della Diocesi di Ravenna-Cervia e Docente di Teologia Morale
Preghiera dei genitori
Nostro figlio è gay. La storia di una famiglia qualunque
I timori e le speranze di una madre cattolica di un ragazzo gay
Nostro figlio è gay. I nostri parenti: “Lo accettiamo, però...”
Una madre, la scoperta dell’omosessualità di suo figlio e l’Agedo
Una madre cattolica racconta: ‘Io e le mie figlie, gemelle e lesbiche’
Mio figlio e la sua intensa vita tra coro in parrocchia e spettacoli drag
Io, madre di un ragazzo gay, e l’incontro con un gruppo di credenti omosessuali
Quando un figlio è gay. Una madre custode del suo segreto
Conversazioni in famiglia. Io, i miei e l’omofobia
Non sapevo cosa vuol dire essere la madre di un ragazzo gay
In appendice:
Breve bibliografia e filmografia per genitori con figli LGBT e non solo
Documento: Sempre nostri figli (Always Our Children)
I genitori dell'AGEDO
I gruppi di cristiani omosessuali in Italia
Fede ed omosessualità: il Progetto Gionata



Giovedì 24 Marzo,2016 Ore: 22:01
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cristianesimo ed omosessualita'

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info