- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (283) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Il 3 Ottobre 2015 a Roma, in contemporanea col Sinodo, la Conferenza internazionale “Le strade dell’amore” sulle pastorali cattoliche inclusive “con le persone LGBT e le loro famiglie”,di Gionata News

Il 3 Ottobre 2015 a Roma, in contemporanea col Sinodo, la Conferenza internazionale “Le strade dell’amore” sulle pastorali cattoliche inclusive “con le persone LGBT e le loro famiglie”

di Gionata News

Una rete internazionale di 13 organizzazioni di/con i cattolici LGBT si è riunita per la prima volta durante il Sinodo straordinario sulla Famiglia, nel 2014 a Roma e da allora abbiamo lavorato insieme per avviare una rete globale di cattolici LGBTQI, dei loro genitori e famiglie. Siamo molto felici di annunciare e di invitarVi alla Prima Assemblea del Global Network of Rainbow Catholics, l’incontro di fondazione della nuova rete. Caratterizzato dal titolo “Voci LGBT al Sinodo”, l’incontro si terrà dall’1 al 4 ottobre 2015 a Roma, durante il fine settimana di apertura del secondo Sinodo sulla Famiglia.
Parte del programma è la conferenza pubblica “Ways of Love – Istantanee di Incontri cattolici con le persone LGBT e le loro famiglie” (“Ways of Love – Snapshots of Catholic Encounter with LGBT People and their Families”). La conferenza presenterà attività pastorali con le persone LGBT(già in corso) realizzate in diverse parti del mondo.
Sono invitati gruppi e organizzazioni di persone LGBT cattoliche, dei loro genitori e delle loro famiglie, così come gruppi ecumenici con un numero significativo di membri cattolici; si rivolge anche a chi lavora per l’inclusione, la dignità e l’uguaglianza delle persone LGBT, dei loro genitori e delle loro famiglie nella Chiesa cattolica.
Michael Brinkschroeder (Presidente Forum europeo dei gruppi cristiani LGBT – Coordinatore delle Attività verso la Chiesa Cattolica Romana)

.Conferenza “Le strade dell’amore – Istantanee di Incontri cattolici con le persone LGBT e le loro famiglie” (Roma, 3 ottobre 2015)

La conferenza “Le strade dell’amore – Istantanee di Incontri cattolici con le persone LGBT e le loro famiglie” presenterà testimonianze, provenienti da tutto il mondo, di cura pastorale ed inclusione LGBT già in essere nella Chiesa cattolica per contribuire alla discussione su matrimonio e la famiglia all’interno del Sinodo Vaticano 2015 sulla Famiglia.
Queste testimonianze, presentate da leader pastorali cattolici da tutto il mondo, dimostrano che un approccio pastorale è meglio di uno ideologica per la promozione delle relazioni pacifiche e fruttuose con le persone LGBT nella vita quotidiana delle comunità cattoliche. A partire dalla comune umanità che le persone condividono con tutte le persone, e lasciando l’ideologia da parte per un po’, si possono produrre importanti scoperte sia per le persone LGBT sia per la Chiesa.

Le storie presentate all’interno della conferenza sono realtà di successo da molti anni; possono essere utili, quindi, come modelli per i vescovi riuniti nel Sinodo che discuterà nuove modalità per accogliere e includere le persone LGBT nelle comunità ecclesiali. La testimonianza di questi leader pastorali mostra che l’inclusione delle persone LGBT sta già avvenendo fra i cattolici di tutto il mondo, anche in assenza di linee guida concrete da parte della gerarchia.
Prendendo ispirazione dalla seconda enciclica di Papa Francesco “Laudato si“, pensiamo che sia giunto il momento per tutti noi di costruire e prenderci cura della nostra casa comune, la Chiesa, con l’impegno di ciascun membro della comunità cattolica.
La nostra casa comune non ha bisogno di lotte o divisioni. Dobbiamo trovare il posto giusto per ogni membro del popolo di Dio, incluse le persone LGBT e, pertanto, trovare modi per diffondere questi modelli di cura pastorale e svilupparne di nuovi che da un lato includano tutti e allo stesso tempo siano fatti su misura per le condizioni di vita personali di ogni individuo.

Due dei momenti chiave della conferenza saranno:
• Un’intervista di apertura a Mary McAleese, ex presidente della Repubblica d’Irlanda, che è anche una madre cattolica di un figlio gay, condotta da Robert Mickens, un giornalista di Roma , reporter e commentatore sul Vaticano la Chiesa Cattolica da oltre 30 anni, attualmente direttore di Global Pulse.
• Un discorso di chiusura del vescovo messicano cattolico Raùl Vera, molto noto per le sue esplicite dichiarazioni sui diritti umani e la giustizia sociale, e per la sua accoglienza delle persone LGBT.

Data: Sabato 3 ottobre 2015, dalle 15 alle 19. Ingresso gratuito

Luogo: Centro Pellegrini “Santa Teresa Couderc”, Via Vincenzo Ambrosio 9/11, Roma (Italia)

Segreteria Organizzativa: Email: rainbowcatholicsassembly@gmail.com

Sito web: www.waysoflove.wordpress.com

Evento Facebook facebook.com

Logo Conferenza: waysoflove.files.wordpress.com

.

PROGRAMMA

Moderatore: Gabriella Caramore (autrice e conduttrice del programma di Radio 3 “Uomini e profeti”)

– 14.30 Arrivo

– 15.00 Accoglienza e introduzione

– 15.15 Intervista del giornalista Robert Mickens a Mary MacAleese(Presidente dell’Irlanda dal 1997 al 2011)

– 15.45 Progetti pastorali LGBT. Istantanee dal Cile, Stati Uniti d’America, Regno Unito, Kenia, Italia, Thailandia con interventi di:

– 17.15 Pausa

– 17.45 Intervento del Vescovo Raùl Vera (Messico) (da confermare)

– 18.30 Sguardo finale: Speranze e aspettative dal Sinodo sulla Famiglia

– 19.00 Chiusura.
.

Organizzazioni del Global Network ofRainbow Catholics:

European Forum of LGBT Christian Groups
ACGIL – Associació Cristiana de Gais i Lesbianes de Catalunya (Spain)
Dette Resources Foundation (Zambia)
DignityUSA (USA)
Drachma – Drachma LGBTI and Drachma Parents Group) (Malta)
Ichthys – Christian@s lgtbh de Sevilla (Spain)
LGBT Catholics Westminster Pastoral Council (UK)
New Ways Ministry (USA)
Nuova Proposta (Italy)
Ökumenische Arbeitsgruppe Homosexuelle und Kirche (Germany)
Pastoral de la Diversidad Sexual (Chile)
Wiara i Tęcza (Poland)




Martedì 22 Settembre,2015 Ore: 22:02
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cristianesimo ed omosessualita'

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info