- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (286) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org "Le strade dell'Amore",di GionataNews

"Le strade dell'Amore"

Dal Cile arriva a Roma l'esperienza una pastorale cattolica per l'accoglienza vera di gay, lesbiche, bisessuali e transessuali


di GionataNews

Sono tante le delegazioni di cattolici omosessuali e transessuali che saranno presenti a Roma Venerdì 3 ottobre 2014 alla conferenza internazionale “Le strade dell’Amore,  per una pastorale con le persone omosessuali e transessuali", che avrà luogo a pochi giorni dal sinodo della chiesa cattolica, perchè non si può parlare di famiglia senza parlare di tutte le famiglie, incluse quelle che hanno dovuto, che devono e che dovranno confrontarsi con l’omosessualità.
Tra queste ci sarà una delegazione de la Pastorale de la Diversidad sessuale CVX de Chile (PADIS+), un'esperienza nata all'interno della Comunità ignaziana di Vita Cristiana (CVX) di Santiago del Cile alla fine dell'anno 2010, come risposta alla richiesta di accompagnamento e accoglienza nella fede espressa da gay, lesbiche e bisessuali e come spazio di accoglienza per padri e madri di persone lesbiche, gay, bisessuali.
Una delegazione formata da 6 persone, tra cui una madre con un figlio gay, che sono venute dai confini del mondo per portare a Roma la loro esperienza concreta d'incontro e di accoglienza concreta nella chiesa cattolica. Una esperienza la loro, per certi versi eccezionale, che hanno raccontato in una lunga lettera inviata al sinodo dei Vescovi in cui hanno descritto il  loro "dialogo fruttuoso con i vescovi della Conferenza Episcopale Cilena", con i quali hanno condiviso "il desiderio che gay, lesbiche, bisessuali e transessuali vengano riconosciuti e accettati dai pastori e dai laici della Chiesa". Un invito che vogliono ora portare a tutta la chiesa cattolica.
La delegazione de Pastorale de la Diversidad sessuale CVX de Chile (PADIS+) farà tappa Martedì 30 settembre a Firenze dove incontrerà in una parrocchia fiorentina Kairos, il gruppo di cristiani omosessuali di Firenze, e venerdì 3 ottobre sarà presente con le altre delegazioni, giunte da tutto il mondo, alla conferenza internazionale “Le strade dell’Amore, per una pastorale con le persone omosessuali e transessuali" per contribuire al messaggio di accoglienza che la Conferenza vuole lanciare a tutti vescovi presenti al Sinodo  insieme ai relatori della conferenza: Geoffrey Robinson,  vescovo emerito dell’arcidiocesi cattolica di Sidney - Australia; James Alison, teologo e sacerdote cattolico inglese; Antonietta Potente, teologa e suora domenicana; Letizia Tommasone, pastora e teologa Valdese e Joseanne Peregrin, Presidente della Christian Life Community di Malta.
Di seguito alcuni documenti e materiali inviati al Sinodo dei Vescovi che raccontano il cammino della "Pastorale de la Diversidad sessuale" nella chiesa cattolica Cilena.
L’esperienza cilena di una pastorale cattolica per l’accoglienza di gay, lesbiche, bisessuali e transessuali. Documento inviato ad Sinodo dei Vescovi cattolici della Pastorale de la Diversidad sessuale CVX de Chile (Santiago del Cile), 14 settembre 2014
Da Santiago del Cile a Roma. Perché parteciperemo alla conferenza “Le strade dell’amore”?Testo del Consejo Pastoral de la Diversidad Sexual (Santiago de Cile) del 27 agosto 2014, liberamente tradotto da Giacomo Tessaro del Progetto Gionata
Viaggio in Cile nella pastorale cattolica della diversità sessuale. Articolo di Sofia Village pubblicato sulla rivista Paula (Cile) l’8 Maggio 2013, liberamente tradotto da Marco Galvagno del Progetto Gionata
http://waysoflove.wordpress.com/2014/09/15/811/
Le strade dell’Amore”. Conferenza internazionale per una pastorale con le persone omosessuali e transessuali (Roma, 3 ottobre 2014)
SEDE CONFERENZA: Aula magna della Facoltà di Teologia Valdese, via Pietro Cossa 40, Roma (Italy)

Conferenza patrocinata dall’European Forum of LGBT Christians (Forum Europeo di Cristiani LGBT) e realizzata con il contributo del Ministero dell’Istruzione, della Scienza e della Cultura dei Paesi Bassi.

Il comitato internazionale promotore della Conferenza (in ordine alfabetico): Francesco Boschi (REFO, Italia); Michael Brinkschroeder (European Forum of LGBT Christian Groups, Olanda); Michael Clifton (David et Jonathan, France); Francis De Bernardo (New Ways Ministry, Stati Uniti); Marianne Duddy-Burke (DignityUSA, Stati Uniti); Gianni Geraci (Il Guado, Italia); David Musonda (Dette Resource Foundation, Zambia); Innocenzo Pontillo (Progetto Gionata, Italia); Andrea Rubera (Nuova Proposta, Italia); Diane Xuereb (Drachma LGBT, Malta)

Portavoce della conferenza per la stampa: Gianni Geraci (gruppo Guado di Milano)  e Andrea Rubera (gruppo Nuova Proposta di Roma)

Web site: http://waysoflove.wordpress.com/  – Email: lestradedellamore@gmail.com

Media Patner: Progetto Gionata  – PaginaFacebook https://www.facebook.com/waysoflove2014
SUPPORTERS della conferenza> http://waysoflove.wordpress.com/support/



Mercoledì 24 Settembre,2014 Ore: 21:32
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cristianesimo ed omosessualita'

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info