- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (356) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Arrivederci don Chiavacci. E' tempo di riprendere il dialogo tra la morale cristiana e l'uomo del nostro tempo,di ​GionataINFO

Arrivederci don Chiavacci. E' tempo di riprendere il dialogo tra la morale cristiana e l'uomo del nostro tempo

di ​GionataINFO

Il 25 agosto 2013 nella parrocchia di San Silvestro a Ruffignano (Firenze), della quale è stato parroco a partire dal 1961, si è spento don Enrico Chiavacci, teologo e parroco-pastore con l'odore delle pecore.
Con i teologi don Leandro Rossi e don Ambrogio Valsecchi, dopo il Concilio, è stato uno dei protagonisti di una nuova teologia "morale" che cercò di riprendere il dialogo tra la morale cristiana e l'uomo del nostro tempo.
Era il 1973 quando, a cura di Valsecchi e di Rossi, uscì, per le edizioni Paoline, il “Dizionario enciclopedico di teologia morale” in cui Enrico Chiavacci sosteneva che “la vera natura umana è di non aver natura” e che l’uomo è tale per la “tensione” che la sua coscienza esprime, indipendentemente dai “divieti” della morale tradizionale. Valsecchi affermava la necessità di svincolarsi da una concezione della morale che facesse appello a una fondazione metafisica della natura umana.
Unico peccato, radice di tutti gli altri, quello “contro l’amore”, e unica virtù, quella di assecondare l’amore, naturalmente e non soprannaturalmente inteso.

Ancora oggi basta entrare in una libreria cattolica per trovare in primo piano sugli scaffali i loro libri. Le loro parole, le loro riflessioni, nonostante tante censure da parte delle gerarchie cattoliche, sono ancora li a ricordarci che è tempo di "cercare ancora" per riprendere con forza il dialogo tra la morale cristiana e l'uomo del nostro tempo, altrimenti della teologia morale cattolica non resterà che il balbettio e il silenzio.

Una domanda ancora più urgente dopo che, alla scomparsa di Valsecchi e di Rossi, si aggiunge quella di d. Enrico Chiavacci la cui ricerca è stata decisiva per dar forma, negli ultimi anni, ad una teologia della pace; non dimenticando mai di affrontare anche temi controversi come la tematica dell'omosessualità, rifiutando di assumere quest’ultima come una categoria astratta; di considerare a priori ogni comportamento omosessuale oggettivamente disordinato e l’orientamento omosessuale come necessariamente perverso o frutto di malattia. Su questo tema segnaliamo due suoi contributi estremamente attuali:

Enrico Chiavacci, Omosessualità e morale cristiana: cercare ancora in Vivens Homo, XI (2000) 2, p. 423-457 (file pdf)

Enrico Chiavacci, Sulla morale sessuale nella chiesa cattolica. Rivista di teologia morale, n.161 del gennaio 2009, pp.53-68
 

Le esequie di Enrico Chiavacci avranno luogo martedì 27 agosto, alle 15.30, nella sua parrocchia di San Silvestro a Ruffignano, sulle colline di Firenze.


Arrivederci don Chiavacci. Continueremo a "Cercare ancora"
Riflessioni di Mauro Vaiani del gruppo Kairos, cristiani omosessuali di Firenze, tratte da blog diversotoscana, 26 agosto 2013

--~------~------~----~------~------~

Gionata, progetto su Fede e omosessualità  -  Gionata, Ecumenical Project on faith and homosexuality
Gionata, projet œcuménique de la foi et l'homosexualit  -  Gionata, Proyecto Ecuménico en la fe y la homosexualidad

Gionata aderisce all'European Forum of Gay, Lesbian Bisexual and Transgender Christian Groups (Forum Europeo dei Gruppi Cristiani GLBT)

Website: gionata.org  - Email: gionatanews@gmail.com

GionataBlog: gionata.wordpress.com  -  NoemiForum: noemi.forumattivo.com  



Lunedì 26 Agosto,2013 Ore: 21:59
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cristianesimo ed omosessualita'

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info