- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (347) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org A Palermo la fede incontra l'omosessualità.,di Gionata News

A Palermo la fede incontra l'omosessualità.

I Cristiani al Palermo Pride 2013 (14/23 giugno)


di Gionata News

La città di Palermo, in occasione del Pride nazionale del 22 giugno 2013 sarà protagonista di un "inedito esperimento".
Dal 14 al 23 giugno 2013 la città siciliana ospiterà dieci giorni di mostre, incontri di riflessione, incontri ecumenici e proiezioni sul tema "Fede e omosessualità" organizzate da Ali d'Aquila, il gruppo di gay e lesbiche cristiani di Palermo, con il contributo dell'Associazione Fondo Samaria e del Forum dei Cristiani Omosessuali Italiani (FCOI), all’interno del Village del Pride ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, per riflettere sul ruolo che "gli stati e le religioni possono avere nel momento in cui riconoscono i diritti delle persone LGBT e contrastano l’omofobia".

Si comincia venerdì 14 giugno, alle 20, con la mostra “Just married. Le nozze omo nella fotografia contemporanea” che, sino al 23 giugno, attraverso un suggestivo percorso per immagini intende raccontare il fatidico giorno del "si" tra due persone dello stesso sesso, nei paesi laddove il matrimonio omosessuale è "legale".
Quarantasei fotografie, in bianco e nero e a colori, che raccontano un momento importante nel cammino di una coppia fissato dall'obiettivo di grandi fotografi che hanno concesso a titolo gratuito i loro lavori tra cui segnaliamo Allison Suter (Canada), Raph Nogal (Canada), Brian Shumway, Mike Lackovich, Robert London, Steven Rosen (Stati Uniti), Victor Lax (Spagna).

Domenica 16 giugno al cinema De Seta proiezione del documentario "Raccontare le veglie" (Italia 2013) di Giovanni Capizzi sulle veglie italiane per ricordare le vittime dell'omofobia. A seguire la proiezione del cosumentario "L'amore autentico. Due madri cristiane di ragazzi gay si raccontano" (Italia, 2012)

Martedì 18 giugno, alle 18, Vernissage alla mostra “Just married" con Salvo Schiavo e Marco Carbonaro, una coppia gay palermitana sposatisi lo scorso ottobre a New York che racconteranno il cammino che li ha portati a compiere questa scelta;

Mercoledì 19 giugno, alle 17, "Question-time su Bibbia e omosessualità" realizzato in collaborazione con i Laici missionari Comboniani con la partecipazione di diversi teologi, studiosi, sacerdoti e pastori che risponderanno a domande già preparate o provenienti dal pubblico sul tema.

Mercoledì 19 giugno, alle 20, presentazione con Franco Barbero del suo libro la “Benedizione delle coppie omosessuali” (ed L'Harmattan Italia, 2013) con Francesco Sciotto (pastore valdese) e Felice Scalia (Comunità Cristiana di base di Messina) per dialogare sul cammino delle comunità ecclesiali e i diversi percorsi di inclusione nelle chiese cristiane.

Venerdì 21 giugno, alle 18, gli spazi della mostra “Just married" ospiteranno "Il coming out in una famiglia cristiana", la presentazione del libro di Gianluca Tornese “Marito e marito” (Claudiana, 2012) che, con tono leggero e ironico, racconta il tema sempre attuale del coming-out in una famiglia cristiana del sud. Parteciperanno all'incontro l'autore e Francesca Marceca dell’Agedo Palermo. Un'iniziativa realizzata in collaborazione col progetto Gionata ed il Centro Studi e Documentazione “Ferruccio Castellano” su Fede, Religione, Omosessualità di Torino;

Per finire Sabato 22 giugno i gruppi di cristiani omosessuali italiani saranno nel lungo corteo del Pride con i loro striscioni, la loro testimonianza e con al collo una piccola croce, unica compagna nel loro cammino quotidiano, a sottolineare l’appartenenza a una chiesa in movimento in cui tutti devono potersi 'sentire a casa' e per ricordare, anche attraverso i migliaia di volantini che saranno distribuiti dai cristiani omosessuali italiani durante il Pride, che nessuno "ci separerà dall'amore di Cristo" (Romani 8,39).


Info STAMPA: Gruppo Ali d'aquila - cristiani LGBT di Palermo c/o Chiesa San Francesco Saverio, piazza San Francesco Saverio all'Albergheria di Palermo
Cell 329.7825873 - Em@il: gruppoalidaquila@libero.it - sito web: blog.libero.it

-~--~------~------~----~------~------~

Gionata, progetto su Fede e omosessualità - Gionata, Ecumenical Project on faith and homosexuality
Gionata, projet œcuménique de la foi et l'homosexualit - Gionata, Proyecto Ecuménico en la fe y la homosexualidad

Gionata aderisce all'European Forum of Gay, Lesbian Bisexual and Transgender Christian Groups (Forum Europeo dei Gruppi Cristiani GLBT)

Website: gionata.org - Email: gionatanews@gmail.com

GionataBlog: gionata.wordpress.com - NoemiForum: noemi.forumattivo.com



Mercoledì 05 Giugno,2013 Ore: 17:11
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cristianesimo ed omosessualita'

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info