- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (331) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Chiesa cattolica, omosessualità e diritti. In 7 città italiane s'infrange un tabù con il docufilm “Taking a Chance on God” (25 ottobre/4 novembre 2012),di GionataINFO

Chiesa cattolica, omosessualità e diritti. In 7 città italiane s'infrange un tabù con il docufilm “Taking a Chance on God” (25 ottobre/4 novembre 2012)

di GionataINFO

Cosa succede quando si parla di omosessualità nella chiesa cattolica? Quale è il prezzo che paga una persona omosessuale perché la “verità la faccia libera”? Ma perché l’amore omosessuale rimane ancora un tabù nelle nostre chiese? Questi sono alcune delle domande che saranno al centro dei cinque incontri-dibattiti che scandiranno a Firenze, Milano, Roma, Napoli, Palermo, Trapani e Catania, il tour di presentazione del docufilm “Taking a Chance on God” (Scommettere su Dio) sulla vita di John McNeill, sacerdote e teologo cattolico gay, pioniere per i diritti civili delle persone omosessuali nella società e nella sua chiesa e autore di opere rivoluzionarie di spiritualità per le persone omosessuali che, impegnato nell'aiuto della comunità gay durante la crisi dell'AIDS degli anni 1980, rifiutò di essere messo a tacere sui temi dell'omosessualità dall'allora cardinale Joseph Ratzinger, oggi Papa Benedetto XVI, e perciò venne espulso dall'ordine dei Gesuiti nell'aprile 1987.
“Taking a Chance on God” scrive Gianluca Tornese, autore del romanzo “Marito&Marito" (ed. Claudiana, 2012) sul coming out di un giovane cattolico, questo docufilm è soprattutto “un racconto di pazienza e di fedeltà, due virtù che quasi mai vengono in mente quando si pensa alla comunità omosessuale” e sulla "forza e allo stesso tempo la delicatezza di questo profeta dei nostri tempi”.
“Figura chiave all'interno di tutto il moderno movimento dei diritti LGBT che ha avuto inizio nel 1969 con la rivolta di Stonewall e si trova ora sospeso sul filo di una piena uguaglianza civile negli Stati Uniti e in altri paesi” per Brendan Fay cattolico e gay, regista di Taking a Chance on God” (Scommettere su Dio).

Ecco perché in sette città italiane, una ventina di associazioni laiche e di credenti, GLBT e non, insieme ad una parrocchia cattolica e a una comunità valdese e a due festival queer saranno coinvolti, insieme ai gruppi di cristiani omosessuali italiani e al Centro Studi e documentazione "Ferruccio Castellano" su Fede-Religione-Omosessualità di Torino, dal 25 ottobre al 4 novembre 2012, per dibattere insieme di fede, omosessualità e diritti partendo da “Taking a Chance on God” perché «anche l'amore gay può essere santo» (John McNeill).

Al cammino di "liberazione" di John McNeill la edizioniPiagge ha dedicato recentemente il libro “Cercare se stessi… per trovare Dio. Omosessualità, Chiesa, Fede, Vangelo, Spirito” (editrice Piagge) in cui l’anziano teologo, in una lunga intervista-testamento con il giornalista Valerio Gigante, spiega e approfondisce con grande lucidità il suo pensiero di “liberazione” su chiesa cattolica, fede e omosessualità.


Scheda del film: Taking a Chance on God. Il docufilm sul teologo della liberazione gay

Trailer: Un assaggio del Film (sottotitolato in italiano)

Il Tour> Dal 25 ottobre al 4 Novembre 2012 arriva in Italia il docufilm 'Taking a chance on God' su Chiesa cattolica e omosessualità (date e luoghi)


Info sul Tour di TAKING A CHANCE ON GOD e per concordare le interviste al regista americano Brendan Fay contattare: gionatanews@gmail.com - cell.338.3622800



RASSEGNA STAMPA:

Brendan Fay, cattolico, gay e regista. Il mio “Taking a Chance on God”.Dialogo di Lidia Borghi col regista Brendan Fay, 12 ottobre 2012

Taking a Chance on God. Un film sull’amore e la fede delle persone omosessuali. Recensione di Gianluca Tornese, autore di Marito & Marito, 24 ottobre 2012

La lotta di padre McNeill per i diritti delle persone omosessuali. Articolo di Ross Murray, Responsabile di Religione, Fede e Principi di GLAAD (USA), 4 giugno 2012

Taking a chance on God. La lotta di un gesuita per i diritti degli omosessuali. Articolo di Jamie L. Manson* tratto dal The National Catholic Reporter, 18 giugno, 2012

‘Cercare se stessi... per trovare Dio’ con John McNeill. Intervento tenuto alla presentazione del libro ‘Cercare se stessi... per trovare Dio’*, Comunità delle Piagge, Firenze, 22 gennaio 2012.




PROGRAMMA DEL TOUR


25 Ottobre a Firenze ore 17 anteprima europea di TAKING A CHANCE ON GOD. Proiezione alla presenza del regista con presentazione di don Alessandro Santoro, Cinema Odeon di Piazza Strozzi. Iniziativa in collaborazione col gruppo Kairos, gruppo di donne e uomini cristiani e omosessuali di Firenze e l'edizioniPiagge. Biglietto unico pomeridiano € 5.

26 ottobre a Milano ore 20.30 incontro-dibattito col regista Brendan Fay sul docufilm TAKING A CHANCE ON GOD, presso la sede del Guado in Via Soperga 36. Iniziativa a cura del guado, gruppo cristiani omosessuali di Milano in collaborazione con il CIG - Centro di Iniziativa Gay Arcigay di Milano. Ingresso gratuito

28 ottobre a Roma ore 20, incontro-dibattito col regista Brendan Fay sul docufilm TAKING A CHANCE ON GOD, presso la sede del Partito Radicale in Roma, via di Torre Argentina 76. Iniziativa a cura di Nuova Proposta, gruppo di donne e uomini crstiani e omosessuali di Roma, in collaborazione con Certi Diritti, Adista, Arcigay Roma, Arcilesbica Roma, Gay Center , DGP, Agedo Roma, Comunità di base di s. Paolo, Cipax, Centro Studi e Documentazione "Ferruccio Castellano" di Torino. Oltre al regista, Brendan Fay, interverranno i rappresanti delle realtà che co-organizzano l'evento e Valerio Gigante di Adista che presenterà il suo libro/intervista a John MCNeill intitolato "Cercare se stessi... per trovare Dio" (Edizioni Piagge, 2011). Ingresso gratuito.

30 ottobre a Napoli ore 15, incontro-dibattito sulla "teologia della liberazione omosessuale" e col regista Brendan Fay sul docufilm TAKING A CHANCE ON GODc, presso Istituto Italiano per gli Studi Filosofici - Palazzo Serra di Cassano, Via Monte di Dio n.14. Iniziativa a cura di Ponti Sospesi, gruppo di cristiani omosessuali di Napoli in collaborazione con l'Ordine degli Psicologi della Campania, dell'Istituto Italiano per gli studi Filosofici, di www.bullismoomofobico.it ed il patrocinio del Progetto Europeo Daphne III Programe: “Hermes - Linking network to fight sexual and gender stigma”. Ingresso gratuito.

31 ottobre a Palermo, ore 21 Proiezione di TAKING A CHANCE ON GOD alla presenza del regista, introduce Franco Barbero, presso Cinema De Seta, Cantieri culturali alla Zisa, via Paolo Gili 4. Iniziativa a cura del gruppo Ali d'aquila di Palermo con il Sicilia Queer filmfest in collaborazione con Queer Festival di Firenze, Associazione Certi Diritti ed il Centro Studi e documentazione "Ferruccio Castellano" su Fede, Religione e Omosessualità (Torino). Ingresso 5 euro.

2 novembre a Trapani ore 18.00 incontro-dibattito col regista Brendan Fay sul docufilm TAKING A CHANCE ON GOD, presso la Chiesa Valdese di via Orlandini, 42. Ingresso gratuito.

4 novembre Catania ore 19 incontro-dibattito col regista Brendan Fay sul docufilm TAKING A CHANCE ON GOD, presso la parrocchia SS. Crocifisso della Buona Morte di Piazza Falcone. Iniziativa a cura de I Fratelli dell'Elpis, gruppo di cristiani omosessuali di Catania. Ingresso gratuito

--
---~------~----~------~--~------~------~----~------~------~

Gionata, progetto su Fede e omosessualità - Gionata, Ecumenical Project on faith and homosexuality
Gionata, projet œcuménique de la foi et l'homosexualit - Gionata, Proyecto Ecuménico en la fe y la homosexualidad

Gionata aderisce all'European Forum of Gay, Lesbian Bisexual and Transgender Christian Groups (Forum Europeo dei Gruppi Cristiani GLBT)

Website: gionata.org - Email: gionatanews@gmail.com

GionataBlog: gionata.wordpress.com - NoemiForum: noemi.forumattivo.com
 



Giovedì 25 Ottobre,2012 Ore: 16:11
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cristianesimo ed omosessualita'

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info