- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (338) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Il 25 ottobre arriva a Firenze, in ANTEPRIMA EUROPEA, "Taking a chance on God' su Chiesa cattolica e omosessualità,di KairosINFO

Il 25 ottobre arriva a Firenze, in ANTEPRIMA EUROPEA, "Taking a chance on God' su Chiesa cattolica e omosessualità

di KairosINFO

Arriva in Italia, dopo la trionfale prima di New York, “Taking a Chance on God” (Scommettere su Dio), il docufilm del regista irlandese Brendan Fay sulla vita di John McNeill, sacerdote e teologo cattolico gay, pioniere per i diritti civili delle persone omosessuali nella società e nella sua chiesa. Racconto per immagini della vita straordinaria di John McNeill, nato a Buffalo (Stati Uniti) 85 anni fa, sopravvissuto al campo di prigionia nella Germania nazista, sacerdote gesuita promotore della pace in Vietnam, dell'uguaglianza delle persone omosessuali e autore di opere rivoluzionarie di spiritualità per le persone omosessuali. Impegnato nell'aiuto della comunità gay durante la crisi dell'AIDS degli anni 1980, rifiutò di essere messo a tacere sui temi dell'omosessualità dall'allora cardinale Joseph Ratzinger, oggi Papa Benedetto XVI, perciò venne espulso dall'ordine dei Gesuiti nell'aprile 1987.

“Taking a Chance on God” (Scommettere su Dio) racconta l'amore di McNeill per la Chiesa cattolica e la sua lotta per i diritti delle persone omosessuali nella società e nella chiesa. Una storia potente di fede, amore e perseveranza di fronte all'oppressione e al rifiuto.

“Taking a Chance on God” sarà proiettato in anteprima europea giovedì 25 ottobre, alle 17.00, presso il Cinema Odeon di Firenze in apertura del Florence Queer Festival di Firenze (una versione short del docufilm è stata presentata all’Europride di Roma nel 2011) e nei giorni successivi sarà al centro d'incontri e dibattiti pubblici con il regista Brendan Fay a Milano (26 Ottobre); Roma (28 ottobre); Napoli (30 ottobre); Palermo (31 ottobre, alla presenza di Don Barbero); Trapani (2 novembre); Catania (4 novembre).

L'arrivo in Italia di Taking a Chance on God è stato possibile grazie al Florence Queer Festival, organizzato dall’associazione Ireos nell'ambito della 50 giorni di cinema internazionale della Mediateca Regionale Toscana, e all'impegno del gruppo Kairos di Firenze e dei gruppi dei Cristiani omosessuali Italiani, il Forum dei Cristiani Omosessuali Italiani con il patrocinio del Centro Studi e documentazione "Ferruccio Castellano" su Fede, Religione e Omosessualità (Torino), la collaborazione dei volontari del Progetto Gionata e di numerose associazioni locali.

Al cammino di "liberazione" John McNeill le EdizioniPiagge hanno dedicato recentemente il libro “Cercare se stessi… per trovare Dio. Omosessualità, Chiesa, Fede, Vangelo, Spirito” in cui l’anziano teologo, in una lunga intervista-testamento con il giornalista Valerio Gigante, spiega e approfondisce con grande lucidità il suo pensiero di “liberazione” su chiesa cattolica, fede e omosessualità.


Scheda del film: Taking a Chance on God. Il docufilm sul teologo della liberazione gay

Trailer: Un assaggio del Film (sottotitolato in italiano)

CON PREGHIERA DI MASSIMA DIFFUSIONE

PROIEZIONE> 25 Ottobre a Firenze ore 17 anteprima europea di TAKING A CHANCE ON GOD. Proiezione alla presenza del regista con presentazione di don Alessandro Santoro, Cinema Odeon di Piazza Strozzi. Iniziativa in collaborazione col gruppo Kairos, gruppo di donne e uomini cristiani e omosessuali di Firenze e l'EditricePiagge. Biglietto unico pomeridiano € 5.

Info sulla prima a cura dell'Ufficio stampa Florence Queer Festival I Claudia Farci Cell. 329 9724372 I stampa@florencequeerfestival.it

Info sul gruppo Kairos I kairosfirenze@yahoo.it

Brendan Fay, cattolico, gay e regista. Il mio “Taking a Chance on God”

Colloquio di Lidia Borghi col regista Brendan Fay, 12 ottobre 2012
>>> gionata.org

Taking a Chance on God. La lotta di padre McNeill per i diritti delle persone omosessuali

Riflessioni di Ross Murray, Responsabile di Religione, Fede e Principi di GLAAD (USA), 4 giugno 2012, liberamente tradotto da Adriano C.
>>> gionata.org

John McNeill, il teologo cattolico “della liberazione degli omosessuali”, ed il suo Taking a Chance on God

Dialogo di Lidia Borghi col teologo John J. McNeill, 17 ottobre 2012
>>> gionata.org

‘Cercare se stessi... per trovare Dio’ con John McNeill

Intervento tenuto da Matteo del gruppo Kairos di Firenze alla presentazione del libro ‘Cercare se stessi... per trovare Dio’*, Comunità delle Piagge, Firenze, 22 gennaio 2012.
>>> gionata.org

--
GRUPPO KAIROS, donne e uomini cristiani omosessuali di Firenze
_________________


Dal 2001 Kairòs, il gruppo di donne e uomini cristiani omosessuali di Firenze, propone momenti di crescita umana e spirituale affinché ogni donna e uomo abbiano la vita e l’abbiano in pienezza ed abbondanza (cf. Gv 10, 10).

Sito Web: kairosfirenze.wordpress.com - email: kairosfirenze@yahoo.it



Gioved́ 18 Ottobre,2012 Ore: 16:34
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cristianesimo ed omosessualita'

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info