- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (326) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org L'11 ottobre è il Coming Out Day. Gay, lesbiche e trans, genitori e figli raccontano i loro "Legami d'amore",di GionataInfo

L'11 ottobre è il Coming Out Day. Gay, lesbiche e trans, genitori e figli raccontano i loro "Legami d'amore"

di GionataInfo

"Sii te stesso, non uno stereotipo”, con queste parole giovedì 11 OTTOBRE 2012 il progetto Gionata celebrerà il Coming Out Day, la ricorrenza internazionale dedicata al coming out, il momento in cui una persona gay, lesbica o trans decide di “uscire fuori” e di rivelarsi alle persone che le sono vicine. Un momento importante, sia per chi lo fa che per chi lo riceve, perché condividere la propria storia è sempre un atto d'amore.
Ecco perché crediamo che sia importante celebrare questa giornata, perché ognuno di noi possa ascoltare la storia di chi ha lottato per essere gay, lesbica o trans, per essere solo se stesso, per infrangere gli stereotipi e aprire vie nuove alla comprensione che, su questi temi, ancora manca.
Basti pensare che in Italia i giornali e i media ancora confondono il COMING OUT (che è il rivelarsi di una persona agli altri) con l’OUTING che è invece lo “SPUTTANAMENTO PUBBLICO” a cui viene sottoposta un persona quando, contro il suo volere, si afferma che è gay, lesbica o trans per metterla in difficoltà.

Ancora una volta su gionata.org racconteremo attraverso storie, testimonianze e riflessioni, nuove e vecchie, quel giorno speciale in cui tutto è cambiato…

In questa giornata particolare non possiamo non segnalare il dossier "Legami d'amore" curato da Pasquale Quaranta, uscito sul mensile La nuova Ecologia di ottobre 2012, che contiene interventi, storie e testimonianze intense e toccanti di ga, lesbiche e trans, credenti e non, vogliono andare "oltre i pregiudizi. Verso una società inclusiva".

Storie, riflessioni e parole che conquistano. In fondo un mondo migliore passa anche da questi piccoli segni…


Storie da leggere> Trentacinque volte Coming out. Gay, lesbiche e non si raccontano.


DOSSIER> Dossier "Legami d'amore" curato da Pasquale Quaranta edito sul mensile La nuova Ecologia di ottobre 2012, pagine 47-59

Il dossier di questo mese de la Nuova Ecologia è dedicato ai diritti delle persone omosessuali, attraverso una serie d’interventi e testimonianze di persone che hanno affrontato i loro “legami d’amore”. Ad aprire il dossier è l’intervento di Francesco Gnerre, insegnante che si occupa di didattica e sociologia della letteratura, che sottolinea come la cultura angloamericana abbia diffuso anche in Europa il modello di una società inclusiva e come la letteratura gay degli anni settanta abbia permesso agli omosessuali di considerarsi una comunità. Tra gli altri interventi scritti quello di Andrea Pini, insegnante delle scuole superiori, che racconta il perché nel nostro paese sia difficile dichiararsi omosessuali. Tra le testimonianze La Nuova Ecologia raccoglie quella di Antonio De Chiara, fondatore del gruppo di cristiani omosessuali “Ponti sospesi”, e racconta l’amore di due mamme per il loro figlio. “Prima o poi – scrivono dalle pagine del mensile- questo Paese riconoscerà la nostra esistenza come famiglia. È solo questione di tempo ma intanto nostro figlio ha già due anni”.

~------~------~----~------~------~

Gionata, progetto su Fede e omosessualità - Gionata, Ecumenical Project on faith and homosexuality
Gionata, projet œcuménique de la foi et l'homosexualit - Gionata, Proyecto Ecuménico en la fe y la homosexualidad

Gionata aderisce all'European Forum of Gay, Lesbian Bisexual and Transgender Christian Groups (Forum Europeo dei Gruppi Cristiani GLBT)

Website: gionata.org - Email: gionatanews@gmail.com

GionataBlog: gionata.wordpress.com - NoemiForum: noemi.forumattivo.com


 



Venerdì 12 Ottobre,2012 Ore: 14:55
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cristianesimo ed omosessualita'

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info