- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (294) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org MINNESOTA: UN PRETE PAGA DI TASCA SUA IL SOSTEGNO ALLA CAMPAGNA PRO-GAY,da Adista Notizie n. 33 del 22/09/2012

MINNESOTA: UN PRETE PAGA DI TASCA SUA IL SOSTEGNO ALLA CAMPAGNA PRO-GAY

da Adista Notizie n. 33 del 22/09/2012

36847. FLOODWOOD-ADISTA. Ha donato 1.000 dollari alla campagna che si oppone all’adozione di un emendamento costituzionale finalizzato a bandire il matrimonio omosessuale: ha fatto notizia il gesto simbolico di un prete del Minnesota, p. Peter Lambert, della parrocchia di St. Louis a Floodwood, che va in direzione contraria alla scelta operata dalle diocesi cattoliche dello Stato. Queste, infatti, hanno finanziato l’emendamento attraverso l’organismo Minnesota for Marriage – uno di quelli più attivi contro il matrimonio omosessuale – nella misura di centinaia di migliaia di dollari; la sola diocesi di Duluth, nella quale rientra la parrocchia di p. Lambert, ne ha donati 50mila, ma la Conferenza cattolica del Minnesota, organizzazione che si attribuisce il ruolo di «voce politica della Chiesa cattolica del Minnesota», ne ha versati addirittura 400mila: il contributo più massiccio in tutto lo Stato.

A quanto sembra, il gesto di p. Lambert non è stato oggetto di rimprovero da parte della diocesi. «Penso che p. Lambert non sapesse che il suo contributo sarebbe stato reso pubblico», ha commentato il portavoce della diocesi, Kyle Eller. «Al di là di questo, la diocesi ha rifiutato di commentare il suo contributo».

Compatti nel sostegno al loro prete i parroci di St. Louis: «Lo appoggio in tutto ciò che la sua coscienza gli suggerisce. È un prete, ma è anche un privato cittadino», ha detto uno di loro al quotidiano Duluth News Tribune.

Lo scorso autunno, l’arcivescovo di St. Paul, mons. John Nienstedt, aveva ordinato ai preti della sua diocesi di non esprimersi a favore del matrimonio omosessuale, ma ciò non aveva scoraggiato alcuni sacerdoti, che avevano invece dato voce alla loro protesta contro la posizione della gerarchia.

Soddisfazione per il passo di p. Lambert è stata espressa dall’organizzazione New Ways Ministry, impegnata nella pastorale a gay e lesbiche, fondata e guidata da suor Jeannine Gramick. «Dubito che l’esempio di p. Lambert resti un caso isolato – ha detto il portavoce Francis DeBernardo – specialmente nel momento in cui sempre più Stati si stanno impegnando per far passare le leggi che equiparano il matrimonio omosessuale» al matrimonio tradizionale. Nonostante i tentativi dei vescovi di mettere a tacere l’appoggio a queste leggi, «i laici e i preti cattolici continueranno a esprimere la loro passione per l’uguaglianza e la giustizia». (ludovica eugenio)

Articolo tratto da
ADISTA
La redazione di ADISTA si trova in via Acciaioli n.7 - 00186 Roma Telefono +39 06 686.86.92 +39 06 688.019.24 Fax +39 06 686.58.98 E-mail info@adista.it Sito www.adista.it



Sabato 22 Settembre,2012 Ore: 21:37
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cristianesimo ed omosessualita'

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info