- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (329) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Chiesa cattolica e omosessualità. Alcuni preti scrivono con i fedeli una lettera aperta all'Arcivescovo di Firenze,di GionataINFO

Chiesa cattolica e omosessualità. Alcuni preti scrivono con i fedeli una lettera aperta all'Arcivescovo di Firenze

di GionataINFO

"… Ci sembra che gli articoli del Settimanale diocesano (Toscana Oggi) non facciano che ripetere sull’omosessualità le norme ecclesiastiche di sempre, senza approfondire l’argomento che negli ultimi anni si è notevolmente sviluppato e chiarito e che ha ancora bisogno di ricerca. Il nostro intervento vuole dare testimonianza della diversità di posizioni che ci sono oggi di fronte a questo tema, nella riflessione laica e anche nelle Chiese’".

Inizia così la lettera aperta appena consegnata all’arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori. Una lettera che potrà essere sottoscritta dai fedeli sino a domenica 16 settembre 2012 nelle parrocchie e nelle comunità religiose di don Fabio Masi, parroco di Paterno a Bagno a Ripoli (Provincia di Firenze), don Alessandro Santoro, prete delle Piagge (Firenze), don Giacomo Stinghi, parroco della Madonna della Tosse (Firenze), e suor Stefania Baldini, domenicana di Prato. Persone assai diverse ma unite, oltre che dall’appartenenza alla Chiesa cattolica, dall’impegno sociale diretto, «su campo», che spiegano, «che i tempi erano maturi», quantomeno per sollevare questo problema.

Perché, come ricorda la lettera aperta, già sottoscritta da numerosi fedeli, "Noi, e insieme a noi anche teologi, vescovi e laici cristiani, non ci riconosciamo in quell’analisi che traspare dagli articoli di ‘Toscana Oggi’. Quello che ha portato ad un cambiamento radicale nella comprensione dell’omosessualità è stato un tragitto importante. […] In questi ultimi anni è maturato un modo di comprendere l’omosessualità radicalmente diverso, che ormai, con varie sfaccettature, è accettato da quasi tutti. Si parla dell’omosessualità come di un elemento pervasivo della persona che la caratterizza nella sua profonda identità e le fa vivere la sessualità in modo ‘altro’. E’ importante che la Chiesa riconosca positivamente il cammino della scienza nella conoscenza dell’uomo e non dichiari verità assolute quelle che poi dovrà riconoscere errate, come è accaduto in passato. Questi fatti ci inducono a vedere l’omosessualità in un orizzonte nuovo e ad affrontarla con uno sguardo morale diverso".

Un invito a riflettere a interrogarsi che viene lanciato a tutta la chiesa cattolica locale, e non solo, perché, come ci ricorda la lettera aperta “Tu, Signore, ami tutte le cose esistenti e nulla disprezzi di quanto hai creato; se avessi odiato qualcosa, non l'avresti neppure creata. Come potrebbe sussistere una cosa, se tu non vuoi? O conservarsi se tu non l'avessi chiamata all'esistenza? Tu risparmi tutte le cose, perché tutte son tue, Signore, amante della vita” (Sapienza 11, 24-26).

Chiesa Cattolica e omosessualità. Lettera aperta al Vescovo di Firenze. Lettera aperta distribuita e sottoscritta in alcune parrocchie parrocchie e comunità religiose fiorentine, settembre 2012
gionata.org

E’ ora che la Chiesa apra agli omosessuali. Lettera aperta all'Arcivescovo di Firenze Articolo di Maria Cristina Carratu tratto da La Repubblica - edizione di Firenze del 7 settembre 2012
gionata.org

Sui gay la dottrina non convince più. Le proteste dei lettori di ToscanaOggi Articolo di Valerio Gigante tratto da Adista Notizie n. 28, 21 Luglio 2012, pag.5-6
gionata.org

---~------~----~------~------~

Gionata, progetto su Fede e omosessualità - Gionata, Ecumenical Project on faith and homosexuality
Gionata, projet œcuménique de la foi et l'homosexualit - Gionata, Proyecto Ecuménico en la fe y la homosexualidad

Gionata aderisce all'European Forum of Gay, Lesbian Bisexual and Transgender Christian Groups (Forum Europeo dei Gruppi Cristiani GLBT)

Website: gionata.org - Email: gionatanews@gmail.com

GionataBlog: gionata.wordpress.com - NoemiForum: noemi.forumattivo.com



Venerd́ 07 Settembre,2012 Ore: 18:06
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cristianesimo ed omosessualita'

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info