- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (426) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Per la prima volta in Sicilia due uomini si uniscono con rito religioso,di Anna Maria Dinolfo

Per la prima volta in Sicilia due uomini si uniscono con rito religioso

di Anna Maria Dinolfo

COMUNICATO STAMPA

30 luglio 2012. Una giornata come tante di questa lunga e afosa estate ha fatto da sfondo ad uno straordinario evento caratterizzato dall'Amore Universale, modello paradigmatico di interreligiositá e interculturalitá. Due giovani hanno chiesto la "Benedizione dell'Unione d'amore"; l'uno è impiegato e l'altro un professionista. Tutto normale... anche se la loro normalità, da alcuni, è considerata una normalità molto speciale. Due uomini, di religione Cattolica, hanno scelto di consacrare la loro Unione d'amore in una Chiesa vera, la Chiesa Valdese di via dello Spezio, a Palermo; questa ultima è stata messa a disposizione grazie alla approvazione unanime degli appartenenti alla stessa. Sostenuti e guidati dal gruppo LGBT interconfessionale "Ali d'aquila", hanno giurato amore eterno alla presenza del celebrante, il Presbitero Maria Vittoria Longhitano della Parrocchia Gesù di Nazareth di Milano. L'unione di questi due uomini rappresenta, per la Sicilia, un primato che ha richiesto l'intervento di un altro primato: la prima donna sacerdote d'Italia. Come ogni unione che si rispetti, gli intervenuti alla cerimonia sono stati graditi ospiti al ricevimento tenutosi presso "Harira Bistrot" di vicolo Gesù e Maria al Palazzo Reale n. 17.

Ancora emozionati e sorridenti, gli indiscussi protagonisti di questa giornata affermano: "il nostro obiettivo era quello di presentarci, a Dio ed alla comunità, insieme perché ci amiamo veramente; siamo certi che il passo compiuto da noi oggi può donare speranza a chi, per varie ragioni, ha dovuto rinunciare ad esprimere e ad esternare i propri sentimenti. La nostra felicità è completa: davanti all'altare, insieme a noi, c'erano amici, parenti, intere famiglie con bambini, persone di tutte le età e di vari credo; cattolici, vetero-cattolici, anglicani, valdesi, pentecostali, musulmani, buddisti... È proprio vero che l'amore non può separare... L'amore unisce sempre!"

Anna Maria Dinolfo

 



Mercoledì 01 Agosto,2012 Ore: 18:23
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cristianesimo ed omosessualita'

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info