- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (404) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Il 24 maggio 2012 a Bologna anteprima nazionale di "L'amore autentico. Due madri cristiane di ragazzi gay si raccontano",di GionataEVENTI

Il 24 maggio 2012 a Bologna anteprima nazionale di "L'amore autentico. Due madri cristiane di ragazzi gay si raccontano"

di GionataEVENTI

Il Forum Italiano dei Cristiani Omosessuali, Noi Siamo Chiesa Emilia Romagna e il progetto Gionata presentano Giovedì 24 Maggio 2012, alle ore 21, nella sede del Cassero in Via Don Minzoni 18 a Bologna,  in anteprima nazionale, il docufilm "L'amore autentico. A tu per tu con due madri cristiane di ragazzi gay”.

 Cosa succede quando un genitore cristiano scopre che il figlio o la figlia è gay, come si sente e cosa si chiede un genitore dopo questa scoperta… Come vive certi pronunciamenti della chiesa cattolica e della società su suo figlio? Come influenza il modo di vivere la chiesa, di leggere la bibbia e la fede di una madre… 

Il docufilm "L'amore autentico" cerca di dare una risposta a queste domande attraverso il racconto  di due  madri cristiane con figli gay, Mila Banchi di Livorno ed Ursula Rütter Barzaghi di Milano, che hanno accettato di raccontarsi davanti ad una telecamera.
Il tutto impreziosito da un cameo di don Andrea Gallo, fondatore ed animatore della Comunità di San Benedetto al porto di Genova.

Scritto a due mani da Laura Ridolfi e da Lidia Borghi, che ne è anche la regista, solleva il velo sulla realtà sconosciuta che ogni famiglia cristiana, con un figlio gay o lesbica, vive sulla propria pelle…

Voluto e finanziato dai gruppi di cristiani omosessuali, il documentario "L'amore autentico"  vuol dare voce ai genitori cristiani con figli omosessuali, raccontare le loro speranze, dissipare paure e silenzi e stimolare una riflessione nella società e nelle chiese su questo tema.
Un progetto che ha preso le mosse dalla pubblicazione della prima indagine italiana sui famigliari cristiani di persone  LGBT, curata da Lidia Borghi nel 2011 e scaricabile gratuitamenta da gionata.org

Alla proiezione de L'AMORE AUTENTICO saranno presenti Lidia Borghi, giornalista pubblicista, autrice del  documentario; Mila Banchi e Ursula Rütter Barzaghi, protagoniste del documentario, interverranno inoltre  don Dino d'Aloia, vice presidente dell'Agedo di Foggia, e don Nildo Pirani, parroco dell'arcidiocesi di  Bologna. Seguirà il dibattito col pubblico  in sala.

Giovedì 24 Maggio 2012 alle ore 21, nella sede del Cassero - Via Don Minzoni 18, Bologna 

L'AMORE AUTENTICO


Proiezione e dibattito col pubblico. INGRESSO GRATUITO

Parteciperanno

Lidia Borghi, giornalista pubblicista, autrice del documentario
Mila Banchi e Ursula Rütter Barzaghi, protagoniste del documentario
don Dino d'Aloia, vice presidente dell'Agedo di Foggia
don Nildo Pirani, parroco dell'arcidiocesi di Bologna

Info Evento su http://www.facebook.com/events/353610308021966/

Trailer del documentario su http://www.youtube.com/watch?v=lPUEWSJ9WI4&feature=g-upl&context=G2ac

Contatto Stampa gionatanews@gmail.com

SCHEDA DEL FILM: L'amore autentico. Due madri cristiane di ragazzi gay si raccontano

Il documentario "L'amore autentico. A tu per tu con due madri cristiane di ragazzi gay" (Italia, 2012, 45' circa) è incentrato sulle vicende umane di Ursula Rütter Barzaghi e Mila Banchi, due madri cristiane che hanno scelto di raccontarsi davanti alla telecamera per testimoniare le scelte d'amore loro e dei rispettivi figli, Enrico e Jacopo; entrambi gay.

Leggi tutto...

 

“Nell’amore di Dio alla luce del sole!”. I cristiani omosessuali al Bologna Pride 2012

Anche quest’anno i cristiani omosessuali e transessuali italiani saranno presenti alle iniziative legate al Pride Nazionale di Bologna che si concluderanno il 9 giugno 2012 con la marcia cittadina a cui parteciperanno uniti dallo slogan “Nell’amore di Dio alla luce del sole!”.
Il programma, realizzato dai gruppi aderenti al Forum dei Cristiani Omosessuali Italiani in collaborazione con l’associazione cattolica Noi Siamo Chiesa Emilia Romagna, prevede: il 24 maggio la proiezione in anteprima nazionale del docufilm “L’amore autentico. A tu per tu con due madri cristiane di ragazzi gay”; il 5 giugno la presentazione-dibattito sul libro “Omosessualità. Una proposta etica” con il teologo cattolico Giannino Piana; il 9 giugno la partecipazione dei cristiani omosessuali e transessuali italiani alla sfilata del Bologna Pride 2012.

Leggi tutto...

 

Noi Siamo Chiesa Emilia Romagna e gli omosessuali cristiani: "saremo al gay Pride di Bologna perché siamo cristiani"

Comunicato stampa congiunto di Noi Siamo Chiesa Emilia Romagna e del Progetto Gionata, 2 aprile 2012

Al termine del Vangelo di Matteo Gesù congeda i suoi discepoli con queste parole: «Andate dunque  e ammaestrate tutte le nazioni».
Fedeli a questo insegnamento il movimento di cattolici Noi Siamo Chiesa Emilia Romagna e gli omosessuali cristiani parteciperanno al prossimo Gay Pride Nazionale di Bologna.

Leggi tutto...

 
---~------~----~------~--~------~------~----~------~------~

Gionata, progetto su Fede e omosessualità  -  Gionata, Ecumenical Project on faith and homosexuality
Gionata, projet œcuménique de la foi et l'homosexualit  -  Gionata, Proyecto Ecuménico en la fe y la homosexualidad

Gionata aderisce all'European Forum of Gay, Lesbian Bisexual and Transgender Christian Groups (Forum Europeo dei Gruppi Cristiani GLBT)

Website: http://www.gionata.org  - Email: gionatanews@gmail.com

GionataBlog: http://gionata.wordpress.com/  -  NoemiForum: http://noemi.forumattivo.com/
 



Mercoledì 23 Maggio,2012 Ore: 16:41
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cristianesimo ed omosessualita'

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info